Skip to content

Servizi Su Misura per l’Ente

Area Personale

 

Le attività proposte dall’area personale sono finalizzate ad affiancare e supportare le Amministrazioni locali e le Società pubbliche nell’ambito delle complesse tematiche tecnico-amministrative connesse alla gestione economica e giuridica delle risorse umane

tutti i nostri Servizi

 

SUPPORTO ALLA CONTRATTAZIONE DECENTRATA INTEGRATIVA
Costituzione Fondo risorse decentrate
Supporto tecnico alla delegazione trattante di parte pubblica

SUPPORTO AL RECLUTAMENTO DI NUOVO PERSONALE
Calcolo della capacità assunzionale
Adeguamento regolamento concorsi
Predisposizione bandi di concorso e di mobilità

PIAO – SEZIONE ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO
La società propone un servizio specialistico di assistenza e supporto agli enti nella redazione della Sezione Organizzazione e Capitale umano del PIAO, sia nella modalità standard che nella modalità semplificata prevista per gli enti di minori dimensioni.

ATTIVITÀ TRASVERSALI DI SUPPORTO ALL’UFFICIO PERSONALE
Affiancamento all’ufficio personale
Formazione del personale
Pareristica in materia di gestione delle risorse umane

Rimani Aggiornato

Pubblichiamo di seguito alcuni nuovi orientamenti applicativi pubblicati quest’oggi sul sito dell’Agenzia. Nonostante questi pareri riguardino gli enti del comparto Funzioni Centrali, le indicazioni ivi…

Nella giornata di ieri l’Ifel ha pubblicato una nota di commento alla recente deliberazione della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la…

Come noto, in base al comma 1 dell’art. 33 del d.lgs. n. 165/2001, «Le pubbliche amministrazioni che hanno situazioni di soprannumero o rilevino comunque eccedenze…

Con la recente deliberazione n. 148/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha escluso che la quota dello 0,55% del…

La Corte costituzionale, con la sentenza n. 99 pubblicata oggi, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 42˗bis, comma 1, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n.…

ArrayTags: Figli, Trasferimenti

La Corte costituzionale, con la sentenza n. 98 pubblicata oggi, si è pronunciata sulle questioni di legittimità costituzionale, sollevate dal TAR Lazio, delle norme che…

Interpellato sulla misura del compenso da riconoscere al personale della stazione appaltante qualificata per la c.d. attività di committenza delegata (di cui all’art. 62 del…

È stato diffuso in queste ultime ore l’atto di indirizzo inviato dal Ministro Zangrillo all’Aran per l’avvio delle trattative per il rinnovo del CCNL 2022-2024…

Con la recente sentenza n. 14781 del 27 maggio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito che nella determinazione del fondo per la retribuzione…

“Hanno preso il via oggi all’Aran le trattative con i sindacati per il rinnovo del CCNL per il triennio 2022-2024 del comparto delle Funzioni Locali.…

È fondata la censura di incompetenza del Segretario Generale ad adottare i provvedimenti di annullamento in autotutela di una autorizzazione ambientale e di quella di…

Con deliberazione n. 113/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha fornito riscontro ad una serie di quesiti riguardanti l’applicazione…

Due recenti sentenze del Consiglio di Stato ci permettono di fornire un quadro più puntuale delle relazioni giuridiche intercorrenti fra le diverse modalità di reclutamento…

Con deliberazione n. 80/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Lazio è tornata nuovamente a pronunciarsi sul tema del conferimento a…

ArrayTags: Incarichi, Quiescenza

Con l’ordinanza n. 14083 del 21 maggio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione è tornata a ribadire che la perdita del diritto alle ferie ed…

Array

Con deliberazione n. 62/2024/G, la Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato ha fornito una radiografia piuttosto dettagliata delle criticità che affliggono…

Con deliberazione n. 41/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Sardegna ha escluso la possibilità di riconoscere al personale assunto in…

Con sentenza n. 1845 del 17 maggio 2024, il TAR della Sicilia, Sezione distaccata di Catania, ha ravvisato l’illegittimità del regolamento per la disciplina delle…

Con la recente ordinanza n. 13491 del 15 maggio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha evidenziato che l'inadempimento dell'obbligo, previsto dal contratto collettivo, di…

ArrayTags: Licenziamento, Malattia

Con la recente deliberazione n. 62/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Puglia ha ribadito che il cd. “tetto” ai compensi…

“Soddisfazione per l’avvio della fase di negoziazione del nuovo Ccnl che interessa circa 403mila dipendenti di Regioni, Comuni, Province e Camere di Commercio”. Così i…

È stata diffusa in data odierna la circolare della Ragioneria generale dello Stato n. 23/2024, contenente le istruzioni necessarie all’acquisizione dei dati della Relazione allegata…

È disponibile e scaricabile il Quaderno operativo n. 49 dell’Anci “Rispetto dei tempi di pagamento: interventi organizzativi e modalità di misurazione e valutazione della performance”,…

Come noto, l’art. 52, comma 1 bis, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 (modificato dall’art. 3-ter, comma 2, lett. c), del D.L. 9 gennaio…

Con l’ordinanza n. 12152 del 6 maggio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito il principio secondo cui, "In materia di licenziamento disciplinare intimato…

ArrayTags: Licenziamento, Malattia

Con la recente sentenza n. 3480 del 17 aprile 2024, il Consiglio di Stato ha confermato l’illegittimità dello svolgimento delle funzioni di Vicesegretario da parte…

Alcuni recenti pronunciamenti della giurisprudenza contabile (deliberazione n. 9/2024/PAR della Sezione regionale di controllo toscana e deliberazione n. 27/2024/PAR della Sezione regionale di controllo molisana)…

È stata diffusa in data odierna la delibera Anac con cui l’Autorità fissa al 15 luglio 2024 la pubblicazione delle attestazioni degli OIV (o degli…

ArrayTags: OIV, Trasparenza

Con un comunicato pubblicato lo scorso 30 aprile sulla piattaforma web PerlaPA, il Dipartimento della funzione pubblica ha reso noto che la scadenza dell’adempimento Rilevazione…

ArrayTags: Disabili, Permessi

Non si ravvisano cause di incompatibilità o di inconferibilità (ai sensi del d.lgs. n. 39/2013) nei confronti di un dirigente comunale che ha presentato domanda…

Ribadito che il nuovo quadro normativo in materia di incentivi alle funzioni tecniche (art. 45 D.Lgs. n. 36/2023) «non impone più l’adozione di un apposito…

Con 95 voti favorevoli, 68 contrari e un'astensione, martedì 23 aprile, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl…

ArrayTags: PNRR

È stata pubblicata in data odierna la circolare Inps n. 58/2024, avente a oggetto: “Inapplicabilità fino al 31 dicembre 2024 dei termini di prescrizione delle…

Si moltiplicano negli ultimi tempi i pareri della Corte dei conti in merito all’esclusione dal limite di spesa del salario accessorio degli eventuali incrementi discrezionali…

È stata pubblicata ieri la circolare del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno n. 34/2024 avente ad oggetto: “Competenze dovute ai…

Come noto, l’articolo 1, comma 179, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, ha modificato il comma 1 dell’articolo 34 del D.Lgs. 26 marzo 2001,…

Con 185 voti favorevoli e 115 contrari, l’Aula della Camera ha approvato quest’oggi la questione di fiducia posta dal Governo sul disegno di legge di…

ArrayTags: PNRR

Saranno ben 3.716 i Comuni che andranno al voto nella prossima tornata elettorale di giugno (di cui 228 con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e…

Esiste conflitto di interessi a carico del candidato sindaco di un comune che intenda rinnovare l’incarico di responsabile di area tecnica conferito alla propria moglie.…

La commissione Bilancio della Camera ha concluso ieri l’esame degli emendamenti al cosiddetto DL Pnrr (n. 19 del 2 marzo 2024), assegnando il mandato ai…

Pubblichiamo di seguito alcuni nuovi interessanti orientamenti applicativi pubblicati quest’oggi sul sito dell’Agenzia. Lo 0.55% del monte salari 2018 richiamato dall’art. 1, comma 612, della…

È più ampia del previsto la portata dell’emendamento proposto dal Governo in sede di conversione del D.L. 19/2024 per salvaguardare i livelli occupazionali del personale…

Le graduatorie comunali vigenti del personale educativo e ausiliario, gestite direttamente dai Comuni, potranno essere utilizzate fino all’anno scolastico 2026-2027 anche in deroga al possesso…

Come noto, l’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 150 del 2009 dispone che “le progressioni economiche sono attribuite in modo selettivo, ad una quota…

Con sentenza n. 8745 del 3 aprile 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ricordato che, in materia di rapporto di lavoro, costituisce principio del…

Con ordinanza n. 8642 del 2 aprile 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha giudicato legittima la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio con privazione…

In data odierna l’Anci ha pubblicato una nota sintetica sulle norme di maggior interesse per i Comuni e le Città Metropolitane contenute nel D.L. 29…

Con l’ordinanza n. 7370 del 19 marzo 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha escluso il configurarsi di una responsabilità per inadempimento ex art. 1218…

Con Nota n. 5635 del 22 marzo 2024, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha fornito agli Ambiti sociali territoriali (ATS) precise indicazioni…

Il responsabile anticorruzione (RPCT) di una società/ente va individuato tra i dirigenti di ruolo in servizio, disponendo eventuali modifiche organizzative necessarie per assicurare funzioni e…

ArrayTags: ANAC, RPCT

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro Paolo Zangrillo, ha approvato nella seduta odierna un disegno di legge recante “Disposizioni per la semplificazione e…

Con la recente sentenza n. 7267 del 19 marzo 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ricordato che l’art. 55-ter, comma 1, del d.lgs. n.…

Il Dipartimento della funzione pubblica ha aggiornato negli ultimi giorni la sezione pareri e note circolari del proprio sito istituzionale, aggiungendovi alcuni nuovi pronunciamenti concernenti…

Con sentenza n. 1295 dell’8 febbraio 2024, il Consiglio di Stato ha ricordato che, secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale, sussiste il diritto dell’organizzazione sindacale anche…

Con sentenza n. 1254 del 26 febbraio 2024, il T.A.R. della Campania ha ricordato che, per costante orientamento, “nel pubblico impiego privatizzato, l’applicazione dello “spoils…

In data odierna è stata diffusa una prima bozza dell’atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL del personale del comparto Funzioni Locali per il…

In data odierna l’Istat ha pubblicato i risultati di un’interessante analisi condotta dall’Istituto stesso sulla capacità dei Comuni italiani di dare realizzazione ai nuovi progetti…

Con Atto del Presidente del 28 febbraio 2024, l’Anac ha escluso l’applicabilità dell’art. 3 della legge n. 97/2001 nei confronti di un dirigente comunale rinviato…

L’Anci ha pubblicato in data odierna due nuovi quaderni operativi: il primo (il numero 47) sul tema della contrattazione collettiva integrativa di livello territoriale nel…

Come noto, il comma 221 dell’art. 1 della legge n. 208 del 2015 ha reso possibile il conferimento di incarichi dirigenziali senza alcun vincolo di…

Nel confermare la legittimità del licenziamento per giusta causa inflitto ad un dipendente reo di essersi avvalso dei permessi previsti dalla L. 104/1992 per finalità…

ArrayTags: Disabili, Permessi

Con un comunicato pubblicato in data odierna sul sito PerlaPA, il Dipartimento della funzione pubblica ha reso noto che la scadenza dell’adempimento Rilevazione permessi ex…

ArrayTags: PerlaPA, Permessi

Due recenti pronunciamenti giurisprudenziali ci consentono di tornare ad affrontare un tema di costante attualità, ossia quello dell’obbligo di astensione dei componenti delle commissioni di…

Con sentenza n. 39/2024, la Sezione giurisdizionale della Corte dei conti della Sardegna ha ricordato che il danno erariale conseguente all’erronea quantificazione del Fondo per…

Fermo restando che l’indennità di risultato non costituisce una componente fissa del trattamento retributivo fondamentale ed è sottratta all’applicazione del principio di irriducibilità della retribuzione,…

Con la recente ordinanza n. 5653 del 4 marzo 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ritenuto opportuno ribadire il consolidato orientamento della Corte, secondo…

È illegittimo escludere dalle procedure selettive per l’attribuzione degli sviluppi economici il personale non più presente in servizio all’atto dell’approvazione delle relative graduatorie. Lo ha…

Array

Non è illegittima la mancata previsione da parte del Regolamento per le progressioni verticali di qualsivoglia punteggio per le abilitazioni professionali possedute dal candidato, dal…

Con una recente sentenza il Consiglio di Stato (Sezione IV, n. 1179/2024) è tornato sul tema del rapporto tra l’accesso civico generalizzato di cui al…

Nel rispondere ad un quesito volto ad accertare se ai fini del riconoscimento degli incentivi per funzioni tecniche sia ancora esigibile un regolamento quale atto…

Dopo vari rinvii, il Consiglio dei ministri ha approvato quest’oggi un decreto legge (qui la bozza del provvedimento) recante "ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del…

ArrayTags: PNRR

In materia di pubblico impiego privatizzato, dove la legge e la contrattazione collettiva predeterminano tutti gli elementi essenziali del contratto, come la qualifica, le mansioni,…

Interpellata sulle modalità di calcolo del compenso da attribuire a libero professionista esterno incaricato di supporto al RUP, la Sezione regionale di controllo della Corte…

ArrayTags: Compensi, Incarichi, RUP

L’Aran ha pubblicato oggi il suo nuovo Rapporto Semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti, il quale si focalizza sulle recenti dinamiche contrattuali e sulle risorse…

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato ieri un comunicato con cui si rende noto che, con decreto dirigenziale del 16 Febbraio 2024, è stato disposto il…

Con 174 voti favorevoli e 111 voti contrari, l'Aula della Camera ha votato quest’oggi la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti…

L’automatismo tra riduzione dell’orario di lavoro e riduzione dell’anzianità di servizio da valutare ai fini del riconoscimento delle progressioni economiche determina una discriminazione del lavoratore…

Con deliberazione n. 30/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Sicilia ha ricordato che la corretta gestione del fondo delle risorse…

Come noto, l’art. 35, comma 3, lettera h), del d.lgs. n. 165 del 2001 stabilisce una serie di ipotesi di incompatibilità nell’assunzione dell’incarico di commissario…

L’utilizzo di strumenti informatici e digitali nello svolgimento delle prove scritte dei concorsi pubblici non costituisce un obbligo, sicché le amministrazioni potrebbero anche decidere di…

Alla fine è arrivato il via libera delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera all’emendamento al D.L. 215/2023 (c.d. Milleproroghe) che estende fino…

Nel dare riscontro ad una richiesta di parere finalizzata a verificare se le somme destinate al finanziamento del welfare integrativo provenienti dal Fondo risorse decentrate…

Con l’ordinanza n. 3822 del 12 febbraio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito che, nell'accertamento del mobbing, «l'elemento qualificante va ricercato non nella…

ArrayTags: Mobbing, Straining

Come noto, il comma 1-bis dell’art. 28 del D.L. n. 75/2023, convertito, con modificazioni dalla legge n. 112/2023 (modificato, da ultimo, dal D.L. 105/2023), ha…

Dopo la recente sentenza della CGUE nella causa C-218/22, il tema della gestione delle ferie arretrate è tornato di grande attualità tra gli addetti ai…

ArrayTags: Ferie

Pubblichiamo di seguito alcuni nuovi orientamenti applicativi pubblicati quest’oggi sul sito dell’Agenzia. Ancorché alcuni di questi pareri riguardino enti appartenenti al comparto delle Funzioni Centrali,…

Con sentenza n. 2833 del 30 gennaio 2024, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ribadito che (Cass., n. 31091 del 2018), nell’ambito del lavoro pubblico…

Con la risposta all’interpello n. 1 del 6 febbraio 2024, la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha chiarito…

Come noto, la Legge di Bilancio per il 2021 ha introdotto un livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale definito da un operatore ogni 5.000…

È stata pubblicata in data odierna la circolare del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n. 7/2024, con la quale si illustrano le principali…

Con la recente deliberazione n. 3/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Toscana ha fornito riscontro puntuale ad una serie di…

È stato pubblicato recentemente in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 30 novembre 2023 recante la “Disciplina dei processi di mobilità fra pubbliche amministrazioni del personale…

ArrayTags: Mobilità

Pubblichiamo di seguito alcuni nuovi orientamenti applicativi pubblicati ieri sul sito dell’Agenzia, la maggior parte dei quali riguarda il personale dirigente dell’Area delle Funzioni Locali.…

È arrivato oggi il via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge per l’election day, con il quale si prevede l’accorpamento delle date di…

Assegnare gli obiettivi al personale “non oltre il mese di febbraio”, in modo che “la valutazione della performance individuale” diventi “una attività concreta e non…

Con il messaggio n. 292 del 23 gennaio 2024, l’INPS ha fornito le prime indicazioni operative in merito agli effetti dell’entrata in vigore delle disposizioni…

Con deliberazione n. 2/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Toscana ha escluso la possibilità di finanziare progetti di implementazione del…

ArrayTags: Sanzioni CDS

Con la recente nota circolare n. 1387 del 9 gennaio 2024, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha fornito precise indicazioni in merito alla chiusura della…

ArrayTags: Gedap

Non inficia la legittimità della sanzione disciplinare irrogata la mancata preventiva individuazione da parte dell’ente di un autonomo Ufficio dei Procedimenti Disciplinari. Lo ha affermato…

Il lavoratore che non abbia potuto fruire di tutte le ferie annuali retribuite prima di dare le dimissioni ha diritto a un'indennità finanziaria per i…

ArrayTags: Ferie, Monetizzazione

Con la recente ordinanza n. 1471 del 15 gennaio 2024, la IV Sezione Civile della Cassazione ha evidenziato che in presenza di un comando ex…

Array

Allineandosi all’orientamento già espresso in passato da altre sezioni regionali, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Campania ha ricordato che…

Con un comunicato del presidente dell’Anac Giuseppe Busia, approvato nella seduta del Consiglio dell'Autorità dello scorso 10 gennaio 2024, si ricorda alle pubbliche amministrazioni tenute…

ArrayTags: ANAC, Anticorruzione, Piao

Con Atto del Presidente del 19 dicembre 2023, l’ANAC è tornata nuovamente ad esprimersi sul tema del conflitto di interessi dei componenti delle commissioni di…

Pubblichiamo di seguito i nuovi orientamenti applicativi Aran pubblicati quest’oggi sul sito dell’Agenzia. È possibile conferire un incaricato di Elevata Qualificazione al personale in regime…

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha reso disponibile oggi per la consultazione pubblica il testo del Decreto n. 156/2023 (firmato…

ArrayTags: AdI, PUC

È stata sottoscritta oggi in Aran l’Ipotesi del Contratto collettivo nazionale quadro per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale (2022-2024).…

Nei giorni scorsi il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha scritto a tutte le amministrazioni pubbliche per illustrare i contenuti del provvedimento da…

In data odierna è stata pubblicata la circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 1/2024, con cui il Ministero ha fornito le prime indicazioni operative…

Da ieri la piattaforma inPA (il portale del reclutamento della Pubblica amministrazione) è diventata anche una App Mobile disponibile su Play Store e App Store.…

Ormai è noto che il decreto Milleproroghe non ha portato in dote la tanto attesa proroga dello smart working emergenziale per i lavoratori fragili del…

ArrayTags: Lavoro agile

Nella seduta odierna l’Aula di Montecitorio ha approvato in via definitiva il disegno di legge di bilancio per l’anno 2024, nel testo già licenziato nei…

Con la recente sentenza n. 36197/2023, le Sezioni Unite della Cassazione hanno ribadito il consolidato principio di diritto secondo il quale “la prescrizione dei crediti…

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha approvato quest’oggi un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini normativi (c.d.…

ArrayTags: DL milleproroghe

Con il recente parere n. 2260/2023, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha precisato che i tecnici interni alle amministrazioni possono svolgere le attività…

Il Ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo ha firmato il decreto attuativo che stabilisce i criteri e le procedure per il reclutamento di giovani…

A seguito della recente sentenza del Tribunale amministrativo regionale (TAR) del Lazio n. 16305/2023 (pubblicata il 3 novembre 2023), che ha ritenuto illegittimo il mantenimento…

Con la recente deliberazione n. 215/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Toscana ha ribadito che con l’entrata in vigore del…

Nella seduta odierna, l'Assemblea del Senato ha rinnovato la fiducia al Governo, con 112 voti favorevoli, 76 contrari e tre astensioni, approvando l'emendamento n.1.9000 interamente…

A più di dodici anni di distanza dal primo timido tentativo di introdurre l’apprendistato nella pubblica amministrazione (si veda l’articolo 7, comma 8, del D.Lgs.…

Nel confermare l’interpretazione estensiva fornita sul punto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per il…

Come noto, l’art. 15, c. 2-sexies del D.Lgs. n. 546/1992 (disciplinante le spese del giudizio nel processo tributario) dispone che «Nella liquidazione delle spese a…

Si è concluso ieri mattina l’esame in commissione Bilancio al Senato del ddl di bilancio 2024 (A.S. 926). Il testo della manovra, con le modifiche…

Il Ministro per la Pubblica amministrazione, Senatore Paolo Zangrillo, ha firmato nei giorni scorsi la Direttiva in materia di “riconoscimento, prevenzione e superamento della violenza…

Al fine di sopperire con urgenza alla carenza di segretari comunali iscritti nella fascia iniziale di accesso in carriera, per rafforzare la capacità amministrativa degli…

ArrayTags: Segretari comunali

È stata sottoscritta oggi dall’ARAN e dalle Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative l’Ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro per il triennio 2019-2021 per i…

Come preannunciato nei giorni scorsi, il Governo ha depositato ieri in Commissione Bilancio al Senato un primo pacchetto di emendamenti alla Legge di bilancio, compreso…

Con la sentenza n. n. 33975 del 5 dicembre 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha affermato il seguente principio di diritto: «Nella controversia in…

Con la recente deliberazione n. 18/SEZAUT/2023/QMIG, la Sezione delle autonomie della Corte dei conti ha enunciato il seguente principio di diritto: «Ai fini dell’applicazione dell’articolo…

Ormai non ci sono più dubbi sul fatto che l’articolo 45 del nuovo codice degli appalti includa anche le concessioni di lavori e servizi nell’ambito…

Il Ministro per la pubblica amministrazione, Senatore Paolo Zangrillo, ha firmato la nuova direttiva in materia di misurazione e valutazione della performance dei dipendenti pubblici,…

ArrayTags: Performance, SMVP

Con la delibera n. 525 del 15 novembre 2023, il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ha richiesto il rapido adeguamento del sito web di un Comune…

In data odierna il Ministero dell’interno ha pubblicato sul proprio sito alcune FAQ (frequently asked questions) elaborate d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica con…

In data odierna l’Aran ha pubblicato nella propria banca dati alcuni nuovi interessanti orientamenti applicativi relativi al comparto delle funzioni locali che riportiamo qui di…

Per consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e…

Con il recente messaggio n. 4143 del 22 novembre 2023, l’Inps è tornato ad occuparsi dell’applicazione delle nuove norme in materia di permessi e congedi…

ArrayTags: Congedi, Disabili, Permessi

Nella giornata di ieri si è svolto il sesto incontro di trattativa per il rinnovo del CCNL della Dirigenza dell’Area Funzioni locali 2019/2021, nel corso…

Pubblicato oggi sul sito del Dipartimento per le Politiche di Coesione e sul sito del Programma Nazionale Capacità per la Coesione l’Avviso di manifestazione d’interesse…

Come incide sul calcolo della capacità assunzionale degli enti interessati l’ipotesi di mobilità volontaria per interscambio tra unioni di comuni e comuni? Nel dare riscontro…

Pur ribadendo l’impossibilità per gli enti di sottoscrivere polizze assicurative per la copertura di rischi di danno connessi alla responsabilità amministrativo-contabile del personale pubblico (in…

Con la recente sentenza n. 17095 del 15 novembre 2023, il TAR del Lazio ha accolto la doglianza relativa al mancato rispetto del principio di…

Con la recente deliberazione n. 116 /2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Liguria ha ricordato che l’art. 23, c. 2…

Come noto, in base all’art. 45, comma 1, del d.lgs. 36/2023, «Gli oneri relativi alle attività tecniche indicate nell’allegato I.10 sono a carico degli stanziamenti…

Nel confermare che la disciplina in tema di incentivi per funzioni tecniche contenuta nell’art. 45 del d.lgs. 36/2023 è applicabile anche alle società in house,…

Via libera alla nuova disciplina che stabilisce le condizioni alle quali le pubbliche amministrazioni possono autorizzare i propri dipendenti allo svolgimento di lavoro sportivo, in…

Con la recente deliberazione n. 149/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Puglia ha confermato (in tal senso si era già…

Con la recente deliberazione n. 111/2023/VSG, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti dell’Emilia Romagna ha ribadito che si qualificano come incarichi di…

Con un comunicato pubblicato in data odierna sul sito PerlaPA, il Dipartimento della funzione pubblica ha reso noto che da oggi è in esercizio la…

ArrayTags: PerlaPA, Permessi

È disponibile sul sito del Dipartimento della funzione pubblica il decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 3 novembre 2023 sulle caratteristiche e le…

Con sentenza n. 200 del 6 novembre 2023, la Corte Costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 10, comma 2-bis, anche…

Con sentenza n. 16305 del 3 novembre 2023, il Tar del Lazio ha affermato che il mantenimento di fasce orarie di reperibilità differenziate tra pubblico…

Array

Con la recente sentenza n. 15978 del 27 ottobre 2023, il TAR della Lazio ha ricordato che l’articolo 54 del D.Lgs n. 165/2001 (richiamato espressamente…

Può essere licenziato il dipendente che lascia il luogo di lavoro durante la pausa pranzo senza timbrare l’uscita. È quanto affermato dalla Sezione Lavoro della…

Come noto, l’art. 3 del D.L. n. 145/2023 (c.d. decreto “Anticipi”) dispone, in via eccezionale, per il personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato…

Il prossimo rinnovo contrattuale consentirà di riconoscere ai dipendenti pubblici del settore non statale un incremento complessivo a regime (dal 2024) del 5,78 per cento…

Ha avuto il via libera della Ragioneria Generale dello Stato e la firma del Capo dello Stato Sergio Mattarella il testo della legge di bilancio…

Con deliberazione n. 115/2023/QMIG, la Sezione regionale di controllo della Liguria ha ritenuto opportuno sottoporre al Presidente della Corte dei conti la valutazione dell’opportunità di…

L’ultima bozza di Legge di Bilancio 2024 conferma (art.33) la revisione delle aliquote di rendimento previdenziali per le pensioni liquidate dal 1° gennaio 2024 delle…

ArrayTags: Manovra, Pensioni

Dopo un’attenta ricostruzione del quadro normativo di riferimento in tema di capacità assunzionali degli enti locali, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti…

Ad una settimana dalla sua approvazione in Consiglio dei Ministri, cominciano a circolare finalmente le prime bozze della Legge di Bilancio 2024. Per il finanziamento…

Con il recente parere n. 3360/2023, l’Anac ha fornito riscontro ad una serie di quesiti sugli incentivi alle funzioni tecniche di cui all’articolo 45 del…

Come noto, l’art. 90 T.U. Enti Locali dispone che «Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi può prevedere la costituzione di uffici posti alle…

ArrayTags: Incarichi di staff

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 del 18 ottobre 2023 il decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, recante misure urgenti in materia economica e fiscale,…

Con provvedimento n. 398 del 14 settembre 2023, il Garante della Privacy ha ricordato che il d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, prevede la pubblicazione…

Nel primo comma dell’art. 3 della bozza di decreto legge “Anticipi”, approvato questa mattina dal Consiglio dei Ministri insieme alla Manovra, si legge che “nelle…

Nel dare riscontro ad una richiesta di parere inviata dall’Anci in ordine all’interpretazione, e conseguente possibilità di applicazione, del disposto di cui all’articolo 1, comma…

Sindaco e Giunta sono sanzionabili dall’Anac solo se non predispongono i piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, ma non per il loro…

ArrayTags: ANAC, PTPCT

È stata emanata di recente la circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 9 del 9 ottobre 2023, con la quale vengono forniti…

Lo scorso 14 luglio è entrato in vigore il nuovo Regolamento per l’accesso all’impiego (DPR 82/2023) che ha profondamente innovato la disciplina previgente (DPR 487/1994).…

Con un comunicato pubblicato in data odierna sul proprio sito istituzionale, il Ministero dell’Interno ha reso noto che, a seguito dell’esame delle istanze pervenute sull’apposita…

Avrà luogo oggi pomeriggio alla Camera il voto di fiducia sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 10 agosto 2023, n. 104,…

Con il recente parere n. 2163/2023, il Servizio di supporto giuridico del Ministero delle Infrastrutture ha fornito alcuni importanti chiarimenti in merito alla corretta applicazione…

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 228 del 29 settembre 2023, è stato pubblicato il decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, contenente disposizioni urgenti in materia di…

Chiamata a pronunciarsi su una serie di quesiti attinenti all’applicazione dell’articolo 45 del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, recante il nuovo Codice dei contratti…

Pur ribadendo la natura previdenziale e assistenziale delle misure di welfare adottate dalle amministrazioni pubbliche, con conseguente esclusione delle stesse dal limite di contenimento della…

Con la recente ordinanza n. 24615 del 14 agosto 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha smentito l’interpretazione fino ad oggi seguita dalla Corte dei conti…

Con la recente sentenza n. 22775 del 27 luglio 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ricordato che l'art. 36 del CCNL del comparto Funzioni…

ArrayTags: Licenziamento, Malattia

Con la recente ordinanza n. 26567 del 14 settembre 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione è tornata a ribadire che, in tema di pubblico impiego…

Integra un vizio di incompetenza la nomina della Commissione esaminatrice di un concorso pubblico effettuata del Segretario Comunale laddove il Regolamento dell’Ente preveda espressamente che…

Con la recente deliberazione n. 174/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha confermato che le misure di welfare integrativo…

Con un comunicato pubblicato il 15 settembre scorso, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha reso noto che a breve sarà reso disponibile il nuovo applicativo…

ArrayTags: PerlaPA, Permessi

Con nota prot. n. 225928 del 12 settembre scorso, il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha fornito riscontro ad una richiesta di parere concernente…

In data odierna l’Aran ha pubblicato nella propria banca dati alcuni nuovi orientamenti applicativi concernenti il personale delle Funzioni Locali, alcuni dei quali riguardanti i…

Con la circolare n. 80 del 14 settembre 2023, l’Inps ha reso noto che sono stati riaperti i termini per la presentazione della domanda di…

Con la recente ordinanza n. 25673 del 4 settembre 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha rammentato che il ricorso al lavoro a termine somministrato è…

Con sentenza n. 2058 del 6 settembre 2023, il Tar della Lombardia ha ritenuto legittima la scelta di un Comune di svolgere il colloquio di…

Proprio nei giorni in cui si intensifica il dibattito sulla depenalizzazione del reato di abuso d'ufficio, arriva una interessante sentenza della Prima Sezione Penale della…

In data odierna l’Aran ha pubblicato nella propria banca dati alcuni nuovi interessanti pareri concernenti la corretta applicazione del CCNL del comparto Funzioni Locali sottoscritto…

Con la recente ordinanza n. 22596 del 4 settembre 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha affermato il seguente principio di diritto: «in tema di…

È escluso che il dirigente di una società a partecipazione interamente pubblica indagato o imputato in un procedimento penale per concorso in peculato e falso…

Come noto, la disciplina normativa di riferimento subordina il diritto del dipendente pubblico al rimborso delle spese legali sostenute sia all’accertamento dell’assenza di responsabilità che…

Secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, la redazione di un elaborato scritto in sede concorsuale deve essere anonima, anche in mancanza di una espressa previsione del…

Come noto, l’art. 2 del dPR n. 487 del 1994, al comma 3 (oggi comma 7 n.d.r.), prevede che “Non possono accedere agli impieghi (…)…

Con la recente sentenza n. 22818 del 27 luglio 2023, la Corte di Cassazione ha escluso che il diritto al compenso per lavoro supplementare possa…

Con la recente sentenza n. 23419 del 1° agosto 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ritenuto corretta la decisione del giudice dell’appello di applicare…

L’Anci ha pubblicato oggi il suo 44simo Quaderno operativo sulla disciplina delle figure di elevata qualificazione previste dal CCNL 2019-2021 del comparto Funzioni Locali sottoscritto…

Con la recente ordinanza n. 22077 del 24 luglio 2023, la Suprema Corte di Cassazione ha ricordato come in varie occasioni questa Corte abbia ritenuto sussistente la…

Riportiamo di seguito alcuni nuovi orientamenti applicativi Aran pubblicati quest’oggi nella banca dati dell’Agenzia. I periodi di lavoro a tempo determinato che hanno preceduto la…

Con 101 voti favorevoli, 68 contrari e un'astensione, l'Assemblea del Senato ha rinnovato quest’oggi la fiducia al Governo con l'approvazione definitiva, nel testo identico a…

Con la recente deliberazione n. 71/2023/PRSE, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Piemonte ha rimarcato il fondamentale ruolo svolto dai revisori dei…

Con il messaggio n. 2853 del primo agosto 2023, l’Inps ha fornito taluni chiarimenti sull’assoggettabilità contributiva dell’elemento perequativo dopo il suo conglobamento nello stipendio tabellare…

Nella seduta odierna, la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 22 giugno 2023, n. 75, recante…

Nel corso della seduta di mercoledì 26 luglio 2023, le Sezioni riunite I e XI della Camera dei Deputati hanno approvato un importante emendamento al…

Nella seduta di martedì 25 luglio 2023, la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 1° giugno…

Dovrebbe essere discusso e votato la settimana prossima dalle Commissioni riunite I e XI della Camera un emendamento presentato da Roberto Pella (parlamentare e vicepresidente…

A pochi giorni di distanza dal pronunciamento della Sezione Autonomie della Corte dei conti sulla corretta attuazione della disciplina relativa alla nuova indennità di funzione…

Nel corso della seduta di ieri, la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha approvato l’emendamento proposto dall’Anci in sede di conversione del DL Alluvioni…

Con la recente Deliberazione n. 11/SEZAUT/2023, la Sezione Autonomie della Corte dei Conti ha precisato che la riduzione del 10% prevista dalla legge n. 266/2005…

Contestualmente all'entrata in vigore (dal 15 luglio) del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, che ha recepito in Italia la Direttiva UE riguardante la protezione…

ArrayTags: ANAC, Whistleblowing

Con la recente ordinanza n. 19703 del 5 luglio 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha rilevato la nullità della clausola di un contratto integrativo…

Per agevolare il più possibile le Pubbliche amministrazioni, Anac ha spostato al 15 settembre la scadenza per l’acquisizione dei dati sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione…

ArrayTags: ANAC, Attestazioni OIV

Con la recente ordinanza n. 17648 del 20 giugno 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha enunciato il seguente principio di diritto: “L’art. 4, comma…

Si moltiplicano in questo periodo i pronunciamenti giurisprudenziali in materia di monetizzazione delle ferie non godute. Questa volta è il turno del Consiglio di Stato,…

ArrayTags: Ferie, Monetizzazione

Nel ribadire che il limite di spesa previsto dall’art. 23, comma 2, del d.lgs. n. 75 del 2017 riguarda il complessivo trattamento accessorio dell’Ente (“il…

Con sentenza n. 6216 del 23 giugno 2023, il Consiglio di Stato ha evidenziato che nel giudizio valutativo delle prove dei concorsi pubblici, “l’incongruenza fra…

Con una circolare a firma congiunta del Dipartimento Affari Interni e Territoriali e del Dipartimento della Funzione Pubblica sono state fornite puntuali indicazioni operative ai…

A seguito di segnalazioni su presunte illegittimità nelle procedure concorsuali per l’assunzione di personale a tempo indeterminato bandite da un’azienda sanitaria regionale, l’Anac ha pubblicato…

Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri (n. 150 del 29/06/2023) è stato pubblicato il Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,…

Con la recente ordinanza n. 17643 del 20 giugno 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha affermato il seguente principio di diritto: «La prescrizione del…

ArrayTags: Ferie, Monetizzazione

Nel fornire riscontro ad una richiesta di approfondimento inviata dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome in ordine all’ambito applicativo della recente novella introdotta…

Il differimento della corresponsione dei trattamenti di fine servizio (T.F.S.) spettanti ai dipendenti pubblici cessati dall’impiego per raggiunti limiti di età o di servizio contrasta…

L'Assemblea del Senato ha approvato quest’oggi, con modificazioni, il ddl di conversione del D.L. n. 48/2023 recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al…

ArrayTags: DL Lavoro, Lavoro agile

Con la circolare n. 23/2023, la Ragioneria generale dello Stato (si veda la nostra precedente news dell’8 giugno) ha diffuso le istruzioni per la compilazione…

ArrayTags: Conto annuale 2022, FAQ

In data odierna la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito alcuni ulteriori chiarimenti in merito alla compilazione delle tabelle del Conto annuale. Li riportiamo qui…

ArrayTags: Conto annuale 2022, RGS

Con 103 voti favorevoli, 72 contrari e un'astensione, l'Assemblea del Senato ha rinnovato quest’oggi la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl n. 747 di…

La Corte di Cassazione, confermando quanto già in passato sostenuto dall’Aran, ha affermato che l’indennità di vigilanza spettante al personale della polizia municipale non può…

È pronta a prendere il via una nuova fase di stanziamenti in favore dei piccoli Comuni, per sostenere il superamento delle criticità, in termini di…

È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° Maggio 2023 con il quale vengono stabiliti i…

Con la recente deliberazione n. 191/2023/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Campania ha evidenziato che, anche nell’assetto delineato dal nuovo…

Pubblichiamo la lettera a firma del presidente dell’Anci, Antonio Decaro, del presidente di Upi, Michele De Pascale e del presidente della Conferenza delle Regioni e…

In mancanza di una specifica previsione regolamentare al riguardo, ogni valutazione sulla questione relativa al rimborso delle spese legali in assenza di un mancato accordo…