Skip to content

Servizi Su Misura per l’Ente

Area Aziende Pubbliche

 

Le attività proposte dall’area aziende pubbliche si articolano in una gamma di interventi suddivisi nei seguenti ambiti:

  • Aziende pubbliche: ricomprendono i servizi inerenti la governance degli organismi partecipati, rivolti, a seconda dell’intervento, sia all’ente socio che agli stessi organismi
  • Servizi pubblici: riguardano gli interventi funzionali a definire l’organizzazione e le modalità di affidamento e gestione dei servizi di interesse pubblico
  • Partenariato Pubblico Privato: include le proposte finalizzate a verificare e valutare l’interesse pubblico nella realizzazione di opere e servizi e definire il ruolo del partner privato

Rimani Aggiornato

Nel parere n. AS1934/2023 – “Comune di Genova - Disciplina in materia di attività e servizi necroscopici funebri e cimiteriali” rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza…

L’Anac ha pubblicato, nella sezione dedicata alla Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, il documento contenente le “Indicazioni per la predisposizione e l’invio…

Sono state pubblicate le schede predisposte dal MEF per la conduzione della revisione periodica 2023 delle partecipazioni detenute dagli enti pubblici in società di capitali.…

In relazione all’adempimento di prossima scadenza (31/12/2023), ANCI ha pubblicato un quaderno dedicato alla “Verifica periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali di cui all’articolo…

Entro il prossimo 31 dicembre, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 201/2022, i comuni e le loro forme associative con popolazione superiore a 5.000…

Come noto, entro il prossimo 31 dicembre 2023, gli enti locali e le loro forme associative con popolazione superiore a 5.000 abitanti dovranno procedere con…

L’art. 30 del D. Lgs. 201/2022 prevede la predisposizione, da parte dei comuni e delle loro forme associative con popolazione superiore a 5.000 abitanti, di…

Da recenti indicazioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sta emergendo un’importante enfasi sull’impatto dei costi di capitale nella valutazione di convenienza degli affidamenti…

Pur entrando nella fase più tecnica ed impegnativa delle procedure per la predisposizione del bilancio consolidato 2022, è opportuno che gli enti locali con popolazione…

Secondo quanto segnalato dal sito istituzionale dell’ANAC, in ottemperanza al Comunicato del Presidente dell’Autorità dello scorso 27 giugno scorso, è on line la nuova applicazione…

Con la deliberazione n. 162/2023 PASP della Sezione regionale di controllo della Toscana, la Corte dei conti ribadisce che la decisione di un ente locale di…

Tra le condizioni che, ai sensi del c. 2 dell’art. 20 del TUSP, determinano il presupposto per l’avvio di misure di razionalizzazione delle partecipate, il…

Nel caso un Comune acquisisca quote dirette di partecipazione in società già partecipata per il tramite di azienda speciale consortile, l’atto deliberativo dell’ente che autorizzi…

La Corte dei conti Lombardia, con deliberazione n. 140/2023 PAR, ha riscontrato la richiesta di un Comune che ha posto un quesito circa la possibilità,…

Nel recente parere consultivo n. 27/2023, l’ANAC, riscontrando il quesito posto da un comune circa gli adempimenti da espletare per l’affidamento della gestione della farmacia…

L’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha predisposto un nuovo formulario che gli enti pubblici che acquisiranno o costituiranno nuove società di capitali saranno…

Il quadro normativo riguardante gli affidamenti di servizi pubblici locali e la governance degli organismi partecipati si caratterizza per le importanti novità introdotte in questi…

Con il parere n. 15/2023, a seguito di specifica richiesta formulata da un ente, l’ANAC ha effettuato, la disamina delle caratteristiche che deve possedere un’Azienda…

Il dibattito che si sta sviluppando sulla possibilità di adeguare i PEF TARI dei gestori del servizio di igiene ambientale alle mutate condizioni del contesto…

Con nota di oggi 2 marzo, l’ANAC segnala che gli enti locali sono tenuti ad applicare il decreto sul riordino della disciplina dei Servizi Pubblici…

Con comunicato del Dipartimento del Tesoro, il MEF ha reso noto che a partire da oggi le Amministrazioni pubbliche possono trasmettere attraverso l’applicativo Partecipazioni del…

Coerentemente con quanto previsto dal c. 2 dell’art. 7 del D. Lgs. 201/2022 (Riordino servizi pubblici locali a rilevanza economica), l’Autorità di Regolazione per Energia…

Con comunicato di oggi 13 febbraio, l’ANAC ha reso noto di aver attivato l'archivio «Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica - Trasparenza SPL»,…

Tra la serie di Osservazioni formalizzate dall’ANAC in merito allo “Schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici”, attualmente sottoposto all’esame parlamentare per l’espressione…

Con atto di segnalazione n. AS1876 pubblicato sul Bollettino n. 2 del 9 gennaio 2023, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’esaminare gli atti…

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha recentemente formulato il proprio parere relativamente allo schema di decreto legislativo recante il riordino della disciplina…

La recente deliberazione n. 19/2022 delle Sezioni riunite della Corte dei conti, nell’esaminare la rilevanza delle operazioni straordinarie riguardanti le società partecipate ai fini dell’espressione…

Si è tenuta oggi 30 novembre la Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie; tra i punti all’ordine del giorno…

La recente deliberazione delle Sezioni riunite della Corte dei conti n. 19/2022 QMIG esplicita un importante orientamento riguardante gli interventi che coinvolgono le società partecipate:…

Con comunicato dell’8 novembre il Dipartimento del Tesoro ha reso disponibili le schede in formato elaborabile per la rilevazione dei dati relativi alla revisione periodica…

Il rafforzamento delle competenze della Corte dei conti sul controllo degli atti di costituzione di nuove società o di acquisto quote da parte degli enti…

Come noto, il rafforzamento del controllo degli organismi partecipati e delle modalità di organizzazione e gestione dei servizi pubblici locali rappresenta una priorità del legislatore…

Con la recente deliberazione n. 115/2022 PAR, anche la Sezione regionale di controllo per le Marche della Corte dei conti si è espressa nei confronti…

Con la recente deliberazione n. 161/2022 PAR, la Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo per la Lombardia ha formulato il primo parere in ordine…

I quesiti riferiti agli organismi partecipati che i revisori degli enti locali stanno riscontrando nella predisposizione delle relazioni sul rendiconto 2021 e sul bilancio di…

Scadranno a breve, pur variando da regione a regione a seconda delle indicazioni fornite dalla competente Sezione di controllo della Corte dei conti, i termini…

Con deliberazione n. 107/2022 PAR, la Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per la Sicilia, ha formulato la propria interpretazione relativa all’ambito applicativo…

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato sull’ultimo bollettino (n. 22/2022 del 13/06/2022) il parere n. AS1842 reso nei confronti di un Comune…

È stato pubblicato il Vademecum per le società in house redatto a seguito del protocollo di intesa tra ANAC e Consiglio Nazionale del Notariato siglato…

La recente deliberazione n. 76/2022 PAR della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per il Lazio, effettua un utile quadro riepilogativo delle condizioni…

L’ANAC ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’esito di un procedimento semplificato (UVCP n. 46138/2021) nei confronti di un Comune che ha affidato ad una…

La recente deliberazione n. 24/2022 PAR della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Campania ha riscontrato la richiesta di parere di un…

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha reso noto sul proprio sito istituzionale di aver stipulato lo scorso 2 maggio un protocollo di intesa con il Consiglio Nazionale del…

Nella recente deliberazione n. 67/2022 PRSE, la Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per la Lombardia ha esaminato ed espresso il proprio orientamento…

Con deliberazione n. 44/2022/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per il Lazio ha fornito riscontro ad un quesito riguardante la possibilità, per l’ente socio di azienda speciale,…

La recente sentenza del TAR Sicilia n. 964/2022 si è incentrata sull’importanza della documentazione a corredo del Piano di razionalizzazione periodica delle partecipate (art. 20…

Con l’emendamento 13.0.28 approvato dalla Commissione Bilancio del Senato nella seduta del 15 marzo 2022, è stata inserita nella Legge di conversione del DL 4/2022…

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha formulato le proprie osservazioni in merito al Ddl relativo alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021; di particolare…

La Sezione regionale di controllo per la Lombardia della Corte dei conti, con la recentissima deliberazione n. 31/2022 PAR, ha espresso il proprio orientamento rispetto…

Con avviso del 7 febbraio, il Dipartimento del Tesoro segnala che le Amministrazioni pubbliche possono comunicare attraverso l’applicativo Partecipazioni (https://portaletesoro.mef.gov.it) i dati relativi: •    al…

La recente istruttoria condotta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato attraverso l’atto di segnalazione AS1809, di cui è possibile riscontrare l’esito nel Bollettino n.…

Con la recente deliberazione n. 282/2021 PAR la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Lombardia, ha ritenuto possibile utilizzare “una quota…

In vista della scadenza per la ricognizione delle società partecipate e la predisposizione del piano di razionalizzazione 2021, ricordiamo che giovedì prossimo 18 novembre dalle…

La sentenza n. 373/2021 della Corte dei conti - sezione seconda giurisdizionale centrale d’appello contiene un interessante contributo all’inquadramento del modello in house providing, in…

La Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per il Veneto, con deliberazione n. 182/2021 PAR, affrontando i quesiti posti da un’amministrazione comunale, ha confermato…

In vista della scadenza per la ricognizione delle società partecipate e la predisposizione del piano di razionalizzazione 2021, Neopa, in collaborazione con Technical Design e…

Con la recente deliberazione n. 131/2021 PRSP, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Sicilia, si è espressa in merito all’accantonamento…

Il Dipartimento del Tesoro ha pubblicato i modelli di schede impiegabili per la revisione periodica delle partecipazioni societarie detenute al 31 dicembre 2020, per la…

La recente sentenza del Consiglio di Stato n. 7093/2021, che ha ritenuto sostenibile la configurazione di un rapporto in house providing pur in presenza di…

La recente sentenza 07023/2021 del Consiglio di Stato offre un interessante spunto per l’applicazione degli oneri motivazionali richiesti dal c. 2 dell’art. 192 del D.…

Il monitoraggio delle partecipate e la ricognizione periodica rappresentano un adempimento ormai consolidato delle amministrazioni locali; tuttavia, in relazione ai contenuti ed alle modalità con…

Lo scorso 14 settembre l’ANAC ha trasmesso al Consiglio di Stato lo schema aggiornato delle Linee guida sugli affidamenti in house, recanti “Indicazioni in materia…

Con la recente deliberazione n. 135/2021 PAR, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per l’Emilia Romagna, si è espressa nei confronti di…

L’art. 25 del D. Lgs. 175/2016, come aggiornato dal D.L. 162/2019 (conv. con L. 8/2020) prevede che, entro il 30 settembre di ciascuno degli anni…

È disponibile sul sito della Corte dei conti la Relazione 2021 al Parlamento su "Gli organismi partecipati dagli enti territoriali e sanitari", approvata lo scorso…

La Corte dei conti ha pubblicato una massima ricavata dalla recente sentenza n. 136/A/2021 della Sezione Giurisdizionale di Appello per la Regione Siciliana. Nello specifico si…

La Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Lombardia, con deliberazione n. 125/2021 PAR, pur dichiarando l’inammissibilità oggettiva della richiesta di parere…

Nella recente deliberazione n. 281/2021 PRSE, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo ha formulato le proprie osservazioni nei confronti di…

La Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo, nella deliberazione n. 281/2021 PRSE già richiamata nella nostra precedente news, formula un utile orientamento…

Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Ambiente della Camera, nel corso dell’iter di conversione del DL 77/2021 (Decreto Semplificazioni bis), hanno approvato un emendamento di…

Nell’ultimo bollettino settimanale n. 28 del 12 luglio 2021, l’AGCM ha riscontrato la richiesta di parere di un Comune relativo alla possibilità, per la propria…

Sempre nel corso dell’attività di conversione del D.L. 73/2021 (Sostegni Bis), la Commissione Bilancio della Camera ha approvato ieri un emendamento finalizzato ad introdurre un…

La recente impugnazione dinnanzi al T.A.R. dell’Emilia Romagna, da parte dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, del Piano di razionalizzazione periodica delle partecipate…

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato ieri, nel corso dell’attività di conversione del D.L. 73/2021 ("Sostegni Bis"), un emendamento che introduce, anche per le…

Il 25 giugno scorso è tornato a riunirsi - dopo circa due anni di inattività (a causa delle difficoltà connesse all’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19)…

La Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per l’Emilia Romagna, con deliberazione n. 104/2021 PRSE, a fronte delle indicazioni pervenute da un comune, che…

Con la recente deliberazione n. 31/2021 PAR, la Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per il Friuli Venezia Giulia, ha formulato il proprio orientamento…

Nella recente deliberazione n. 91/2021 PRSE, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per il Piemonte, ha incentrato le proprie verifiche sulla scelta…

La deliberazione n. 47/2021 GEST della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per il Lazio, nell’analizzare il piano di razionalizzazione periodica adottato dal…

Con la deliberazione n. 86/2021, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Lombardia ha fornito ulteriori spunti sul tema della rilevanza…

Con deliberazione n. 94/2021 PAR, la Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per la Lombardia ha ricordato come il c. 5bis dell’art. 24 del…

È stato reso noto oggi il protocollo di intesa siglato lo scorso 10 maggio tra il MEF – Dipartimento del tesoro e la Corte dei conti…

Due recenti sentenze della Sezione Lavoro della Cassazione confermano l’obbligo, per le società in house, di assumere personale tramite procedure concorsuali o selettive, secondo le…

La recente sentenza del Consiglio di Stato n. 3682/2021 offre interessanti spunti interpretativi ed applicativi circa la portata del c. 2 dell’art. 192 del D.…

L’eventuale trasferimento di risorse per la copertura di costi sostenuti dalla società partecipata per l’erogazione di un servizio pubblico, ulteriori rispetto a quelle originariamente definite…

Con una recente nota formulata in risposta ad una richiesta di chiarimenti di Utilitalia, la Struttura di indirizzo, monitoraggio e controllo sull’applicazione del Tusp, operante…

Con la recente segnalazione AS1734, l’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato ha ricordato come la previsione di cui al c.1 dell’art. 51 del…

Conclusa la fase di consultazione, sono state pubblicate sul sito della Struttura di monitoraggio sulle partecipazioni delle PA, operante presso il Ministero dell’Economia e delle…

Nella prassi degli ultimi anni, con riferimento all’adempimento annuale relativo alla razionalizzazione periodica delle partecipate, il dubbio di molte amministrazioni ha riguardato il modello di…

Si avvicina il termine per la pubblicazione delle risultanze della contabilità separata delle società a controllo pubblico: con l’approvazione del bilancio di esercizio 2020 (scadenza…

Con comunicato del 12 marzo, la Corte dei conti - Sezione delle Autonomie, ha segnalato che fino al 28 maggio 2021 resterà attivo l’applicativo “Partecipazioni”…

La Sezione regionale di controllo per il Lazio della Corte dei conti, con deliberazione n. 14/2021PAR, ha formulato il proprio orientamento in riscontro ai quesiti…

La Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Campania, con deliberazione n. 25/2021 PAR, ha rilasciato un interessante parere in merito agli…

La recente sentenza del Tar Piemonte n. 117/2021 è intervenuta sulla controversia determinatasi tra una società in house operante nel servizio idrico integrato e l’Autorità…

Come noto, il c. 2 dell’art. 192 del D. Lgs. 50/2016 prevede che ai fini dell'affidamento in house di un contratto avente ad oggetto servizi…

La recente ed articolata deliberazione n. 18/2021 PAR della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per il Veneto ha evidenziato, in riscontro ad…

Nella recente deliberazione n. 1/2021 PRSE, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per il Piemonte ha ricordato come il riconoscimento di sostegni…

La deliberazione n. 1/2021 PAR della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per l’Emilia Romagna ha ritenuto sostenibile la configurabilità della società per…

La Struttura di monitoraggio sull’attuazione del TUSP operante presso il Dipartimento del Tesoro – MEF ha formulato una bozza di Programma di valutazione del rischio…

Il TAR Emilia Romagna si è recentemente espresso (sentenza 858 pubblicata il 28 dicembre 2020) sui presupposti che devono verificarsi per poter inquadrare una società…

Sono state pubblicate giovedì scorso sul portale del Dipartimento del Tesoro (https://portaletesoro.mef.gov.it/it/singlenewspublic.wp?contentId=NWS201), le schede in formato elaborabile per la raccolta delle informazioni rilevanti per la…

Durante la seduta odierna, la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 ottobre…

Nella giornata di ieri, Il Senato ha approvato con modifiche il ddl n. 1970, di conversione del decreto-legge n. 125, sulla proroga della dichiarazione dello…

Con deliberazione n. 96/2020 PAR, la Sezione regionale di controllo per la Lombardia della Corte dei conti evidenzia come l’applicazione delle disposizioni del c. 555…

La Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo della Corte dei conti, con deliberazione n. 157/2020, ha ribadito il divieto di copertura delle passività che emergono,…

Con un avviso pubblicato sul portale del Dipartimento del Tesoro è data notizia di una ulteriore proroga della scadenza per l’acquisizione dei provvedimenti di revisione…

Con il documento di studio denominato “L’applicazione ragionata della disciplina della preallerta nelle società a controllo pubblico ai tempi del covid-19”, pubblicato oggi sul sito…

Con deliberazione n. 88/2020 PAR, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Lombardia ha riscontrato i quesiti posti da un comune…

Dal 2 marzo 2020 è partita l’acquisizione, attraverso l’applicativo Partecipazioni del Portale Tesoro, dei dati relativi alla revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e alla relazione…

Con la recente deliberazione n. 63/2020 PRSE della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per il Piemonte, i magistrati contabili ribadiscono che gli…

Con la deliberazione n. 77/2020, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Lombardia ribadisce un’importante indicazione contenuta nel D. Lgs. 175/2016…

Con sentenza n. 100/2020 la Corte costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di legittimità costituzionale relativa alla procedura di valutazione preliminare degli affidamenti in…

Con deliberazione n. 52/2020 VSGO, la Sezione regionale di controllo per la Toscana della Corte dei conti, ha approvato il referto relativo alla Revisione straordinaria…

Con la deliberazione n. 27/2020 PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per il Lazio, nel riscontrare il quesito posto da un…

Sebbene la partecipazione in società di committenza sia espressamente ammessa dalla lett. e) del c. 2 dell’art. 4 del D. Lgs. 175/2016, l’ente locale che…

Con deliberazione n. 25/2020 VSG, a fronte dell’accertamento della mancata ricognizione delle partecipazioni societarie da parte di un Comune, la Corte dei conti - Sezione…

Con la Circolare n. 1/DF del 18/03/2020, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha voluto fornire alcuni chiarimenti in merito all’applicazione della nuova IMU, introdotta…

Il D.L Cura Italia, all’articolo 67, comma 1 disciplina che: “Sono sospesi dall'8 marzo al 31 maggio 2020 i termini relativi alle attività di liquidazione,…

L’art. 106 del DL 18/2020 (Decreto Cura Italia) estende a 180 giorni i termini per l’approvazione del bilancio di esercizio delle società di capitali (per…

L’esecuzione della prestazione lavorativa può talvolta rimanere sospesa per effetto di determinate vicende che impediscono temporaneamente al lavoratore l’adempimento della stessa. Nel novero di tali…

Il D.L. 17 marzo 2020 n. 18 all'articolo 107 comma 4 ha disposto il rinvio del termine per l'approvazione delle tariffe TARI dal 30 aprile…

La crisi epidemiologica che sta attraversando il nostro Paese in quest’ultimo periodo ha spinto il Governo a varare alcuni provvedimenti urgenti per contrastare e contenere…

Comprendere per migliorare

Approfondimenti

I temi di attualità analizzati e commentati