Skip to content

Valutazione rischio crisi aziendale e relazione governo societario

Cos’è

L’intervento è rivolto a società a controllo pubblico ed è funzionale a sviluppare, sulla base delle risultanze contabili aggiornate, la valutazione del profilo di rischio della stessa società nonché a predisporre la relazione sul governo societario prevista dai c. 2 e 4 dell’art. 6 del D. Lgs. 175/2016.

Come si svolge

Il nostro intervento è finalizzato ad effettuare l’analisi della situazione economico, patrimoniale e finanziaria della società sulla base delle risultanze degli ultimi cinque esercizi ed ad individuare i possibili ambiti di emersione di rischi aziendale, tenendo conto dei servizi svolti dall’organismo partecipato per conto del/degli enti soci, del loro profilo economico/ finanziario e della sostenibilità degli affidamenti; oltre all’analisi ed alla definizione del livello di rischio, si prevede la predisposizione dello schema di relazione sul governo societario sulla base degli obblighi normativi e tenendo conto dei più autorevoli esempi di prassi.

Quando si attiva

Considerato che la relazione sul governo societario è pubblicata contestualmente al bilancio di esercizio, è consigliabile attivare il servizio almeno due mesi prima della scadenza per la sua approvazione.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

L'IFEL ha pubblicato ieri sul proprio sito web una nota di chiarimento sull’adeguamento dei contratti di servizio di gestione dei rifiuti allo schema tipo di…

Con deliberazione n. 300/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Veneto ha precisato che l’art. 1, comma 718, L. 27 dicembre…

Importante ed utile parere n. AS2030/2024 dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato pubblicato sul proprio bollettino n. 34 del 26 agosto 2024. Nel riscontrare…

Con comunicato dello scorso 30 luglio, Arera fornisce indicazioni circa le modalità di trasmissione dei contratti di servizio rifiuti adeguati allo schema tipo approvato dalla…

Terminate le consuntivazioni dell’esercizio 2023, è tempo di attivare le misure di presidio dei servizi pubblici locali in vista della ricognizione periodica che dovrà completarsi…

Nell’atto di segnalazione n. AS1999 pubblicato sul bollettino n. 25/2024, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 2024, dopo aver effettuato un riepilogo sulla prima…

ArrayTags: AGCM, Ricognizione SPL