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Chi Siamo

Profili Professionali

NeoPA si compone di un gruppo di consulenti qualificati che ha maturato una pluriennale esperienza operativa a supporto degli enti pubblici; costantemente attenti alle novità normative ed al loro recepimento pratico, abbiamo supportato centinaia di Amministrazioni anche come formatori e collaboratori interni.

NeoPA si avvale altresì di una rete di relazioni con professionisti, società e softwarehouse di comprovata esperienza pratica nei servizi e nella consulenza in ambito contabile, tributario, organizzativo, gestionale per la PA e le Aziende pubbliche.

Luca Di Donna

Da ormai più di quindici anni mi dedico alla consulenza e alla formazione nel campo della gestione delle risorse umane, soprattutto in ambito pubblico.

Nel tempo mi sono specializzato su diverse tematiche inerenti il diritto del lavoro e l’amministrazione del personale degli enti locali e delle aziende pubbliche, fornendo loro un supporto prevalentemente in materia giuridica ed economica.

Ho fatto parte di vari nuclei di valutazione e commissioni di concorso, sia presso enti locali che in società a partecipazione pubblica. Negli ultimi anni ho tenuto numerosi corsi di formazione in diverse zone d’Italia per i dipendenti e per i revisori degli enti locali su materie quali:

Il calcolo delle spese del personale – la determinazione della capacità assunzionale – il fondo delle risorse decentrate – la contrattazione integrativa – gli incarichi esterni – i sistemi di gestione della performance organizzativa e individuale.

Il fulcro principale della mia attività professionale rimangono tuttavia i servizi consulenziali in materia lavoristica, contrattuale e di gestione del rapporto di lavoro, affiancando e supportando gli enti nella definizione delle modalità più congrue per l’efficace ed efficiente gestione del proprio personale e nella predisposizione dei relativi atti (regolamenti, piani triennali dei fabbisogni di personale, contratti integrativi, bandi, delibere, determine, ecc.).

Fabio Ferretti

Da oltre 20 anni mi dedico alla consulenza contabile agli enti pubblici orientando la mia specializzazione nell’ambito della valorizzazione del patrimonio e della gestione degli inventari.

Nel corso degli anni ho avuto modo di affiancare gli enti nella gestione economica del personale, negli adempimenti operativi per la predisposizione di bilancio e rendiconto, soprattutto nella transizione alle disposizioni del D.Lgs. 118/2011 e di collaborare a progetti e studi di fattibilità per gestioni associate e fusioni.

Ho curato la ricostruzione inventariale e l’aggiornamento periodico in Comuni di diverse dimensioni territoriali, nonché collaborato per la gestione patrimoniale in Enti Centrali e Agenzie Regionali, operando in team con gli uffici tecnici e finanziari degli Enti e con i referenti delle softwarehouse coinvolte per l’integrazione dei dati tra le diverse procedure, seguendo tutto il processo di riclassificazione del patrimonio degli Enti ai sensi del D.Lgs. 118/2011 dalle prime fasi di sperimentazione ad oggi.

La mia passione per l’informatica mi ha portato ad affiancare alle competenze economiche anche nuove attitudini ed essere referente della gestione web di un sito di diffusione informativa a livello nazionale.

Simone Pellegrin

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze dell’Amministrazione con una tesi sulla Finanza Locale, dal febbraio 2009 ho iniziato il mio percorso professionale all’interno di uno studio di consulenza, specializzandomi in tributi locali. Negli anni successivi ho seguito con passione l’evoluzione della fiscalità locale, dapprima con l’introduzione del D. Lgs. 23/2011 “Federalismo Fiscale Municipale”, poi via via con le norme che si sono succedute e l’introduzione della TARES, poi della IUC, per arrivare al quadro attuale da ultimo delineato dalla Legge di Bilancio 2020.

Il presidio e lo studio delle novità normative mi ha consentito di sviluppare un modello tariffario specifico per l’applicazione della Tassa Rifiuti, il Metodo a Parametri Variabili, riconosciuto valido dalla stessa ANCI.

Mi occupo altresì dei Piani Finanziari TARI, per cui ho affinato un sistema di elaborazione molto accurato ma al contempo pratico, ulteriormente aggiornato sulla base delle recenti disposizioni di ARERA in materia. Ho diretto un gruppo di collaboratori e professionisti in grado di offrire un ampio ventaglio di servizi: dal supporto agli enti in tema di leva fiscale e di programmazione delle entrate, ai servizi dedicati agli operatori degli uffici tributi (conduzione ordinaria e risoluzione casi), a consulenze specifiche in ambito contenzioso dove ho potuto applicare anche concretamente tutti gli strumenti deflativi ammessi dalla normativa (autotutela, mediazione, adesione).

Gli interventi di riorganizzazione seguiti hanno portato innovazioni nei processi operativi (gestione dichiarazioni, notifiche, applicazione di disposizioni regolamentari) che hanno efficientato le procedure interne ed il rapporto con i contribuenti. La mia attività si fonda su un costante aggiornamento normativo, giurisprudenziale e di prassi; tale approccio, combinato con una visione fortemente pratica derivante dal supporto che svolgo presso gli uffici entrate comunali, mi consente di disporre di una solida esperienza per affrontare le stimolanti sfide quotidiane in ogni ambito connesso con la fiscalità municipale.

Fabrizio Robbiano

Dottore commercialista – titolare Studio AP-PA consulenza e formazione per aziende pubbliche e pubblica amministrazione.

Laureato in economia aziendale, dopo un’esperienza nel corporate banking di primario istituto finanziario, ho frequentato il Master universitario in management pubblico della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi quale assegnatario di borsa di studio. Conseguito il Master, ho lavorato presso un ente locale per oltre un anno per poi intraprendere la libera professione operando in partnership con primaria società di consulenza e formazione.

Nel corso della mia attività professionale, ho condotto incarichi di servizio e consulenza per oltre 400 enti riconducibili al vasto settore della PA: Comuni, Province, Regioni, Fondazioni, Consorzi, Aziende Speciali, Agenzie, Autorità, Società Partecipate. Svolgo attività di relatore in seminari di specializzazione e corsi di aggiornamento, sia in forma diretta che intermediata da primari enti di formazione, nei confronti di enti pubblici ed istituti di credito.

Sono revisore contabile in enti locali. I miei ambiti di specializzazione sono: Contabilità pubblica e controlli interni degli enti pubblici Governance dei servizi pubblici e degli organismi partecipati Analisi e valutazione degli investimenti e dei progetti di partenariato pubblico privato Misurazione e valutazione della performance, trasparenza e anticorruzione

Caterina Roncati

Avviata alla contabilità pubblica oltre vent’anni fa seguendo l’introduzione, presso un’Amministrazione provinciale, della contabilità economico patrimoniale integrata all’allora “nuova” finanziaria di cui al D. Lgs. 267/00, ho sempre lavorato a diretto contatto con gli uffici finanziari di enti locali e di enti pubblici centrali e strumentali.

Ho concentrato il mio percorso professionale in ambito contabile specializzandomi nella gestione della contabilità finanziaria ed economico patrimoniale sia dal punto di vista normativo ed operativo che dal punto di vista dell’integrazione con i software applicativi maggiormente in uso presso gli enti.

Ho seguito la “rivoluzione” introdotta dal D.Lgs. 118/2011 lavorando direttamente con alcuni Comuni che furono sperimentatori del processo di Armonizzazione contabile, supportandoli nel recepimento e nell’applicazione delle innumerevoli novità introdotte, frequentemente integrate dai decreti correttivi dei Principi contabili applicati. Ho collaborato con diverse amministrazioni pubbliche soggette al DPR 97/2003 prima e D.L. 91/2011 poi: Autorità centrali, Agenzie Regionali e Enti Parco.

Ho seguito, sempre sotto l’aspetto contabile, la trasformazione delle IPAB in ASP o Fondazioni su diversi territori in base alle differenti tempistiche di emanazione delle leggi regionali. Ho collaborato con diverse software-house sia a supporto degli enti che in affiancamento agli analisti e programmatori per l’introduzione delle novità normative in ambito contabile.

L’indubbia centralità degli uffici finanziari nel sistema decisionale e gestionale della PA richiede un supporto pratico e risoluto, il mio obiettivo è di poterlo fornire sempre nel modo più efficace per ciascun ente, personalizzando ogni tipo di intervento sulle effettive esigenze e aspettative dell’amministrazione con cui collaboro.

Giulia Michela Andriuzzi

Laureata con Lode in Scienze Politiche e di Governo presso l’Università degli Studi di Milano; ad aprile 2022 ho ricevuto, presso la Camera dei Deputati, il Premio America Giovani per il talento universitario.

Subito dopo in NeoPA ho intrapreso il mio percorso professionale che mi ha visto principalmente coinvolta nell’attività di supporto agli Enti Locali nella predisposizione dei Piani Finanziari TARI sulla base della metodologia introdotta da ARERA.

Attualmente mi occupo inoltre di supportare i Comuni, i Gestori e gli Enti Territorialmente Competenti nel processo di adeguamento alle disposizioni emanate da ARERA (TQRIF-TITR).

Aurora Este

Laureata in economia aziendale nel 2021, sono prossima alla laurea magistrale presso l’Università del Piemonte Orientale con una tesi su Fondo di solidarietà comunale, fabbisogni standard e certificazione fondi emergenziali.

Ho iniziato la mia esperienza nel settore pubblico nel 2019 con un tirocinio presso l’ufficio tributi del Comune di Alessandria, appassionandomi agli aspetti contabili, amministrativi e gestionali di tale settore.

Lavoro da oltre un anno in NeoPa occupandomi di contabilità pubblica e governance del gruppo pubblico locale; nello specifico ho seguito le Certificazioni covid, gli interventi di ricognizione e razionalizzazione delle società partecipate e la predisposizione dei bilanci consolidati.

Sto proseguendo nel percorso di inserimento e specializzazione nell’ambito della consulenza alle amministrazioni pubbliche con grande coinvolgimento e dedizione, prestando altresì attenzione all’attività di aggiornamento normativo.

Barbara Valentina Iannotta

Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza con un indirizzo economico e il Diploma di Specializzazione in Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Milano, dal novembre 2011 ho iniziato il mio percorso professionale all’interno di studi legali e successivamente in uno studio di consulenza alla pubblica amministrazione specializzandomi in tributi locali.

Nel corso degli anni ho affiancato gli operatori degli uffici tributi sia in ambito contenzioso che operativamente nella conduzione ordinaria delle pratiche, in particolare nel recupero evasione.

La mia passione per il diritto mi porta a svolgere una costante attività di aggiornamento normativo e giurisprudenziale con un taglio prettamente pratico, volto alla risoluzione delle controversie tra ente locale e contribuente.

Daniela Tuccillo

Dopo aver maturato un’esperienza pluriennale in ambito amministrativo e contabile in una società operante a livello nazionale nel settore commerciale e motivata da una forte attitudine alla conoscenza di nuovi contesti lavorativi, ho intrapreso da circa due anni il percorso professionale in NeoPA, realtà che rispecchia la mia propensione ad innovare ricercando soluzioni pratiche, dedicandomi alla gestione amministrativa della Società, garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali – tributari, oltre alla tenuta della contabilità generale ed analitica.

Impegnata in un ruolo di coordinamento e raccordo tra i clienti e lo staff interno, il mio obiettivo è fornire un supporto tempestivo ed efficace per ciascun Ente con il quale collaboriamo.

Chi Siamo

Come Operiamo

La collaborazione intrattenuta e consolidata negli anni con moltissime amministrazioni ci ha dato modo di sviluppare sinergie e di condividere idee e principi che trovano spazio nel nome che abbiamo scelto:

Novità

Ci proponiamo come realtà innovativa ed attenta al cambiamento che trae tuttavia spunto ed autorevolezza da un bagaglio di esperienza ultradecennale in tutti gli ambiti in cui operiamo.

Efficienza

È il fine ultimo di ogni nostro servizio proposto, un obiettivo che intendiamo perseguire quotidianamente per un miglioramento dei risultati della Pubblica Amministrazione.

Organizzazione

Abbiamo puntato tutto sulla forza di un gruppo di consulenti quotidianamente interconnessi per fornire ai clienti un’offerta variegata ma al contempo altamente specialistica ed attenta a tutti i riflessi operativi.

Praticità

Il nostro approccio, pur nel rispetto dei più qualificati riferimenti dottrinali, presenta un taglio pratico, poiché siamo convinti che lo studio quotidiano delle novità debba essere tradotto in azioni concrete a supporto delle esigenze degli enti con cui lavoriamo.

Affidabilità

Un aspetto per noi decisivo, sia per quanto concerne il rispetto delle scadenze che per l’osservanza della legittimità e della sostenibilità delle soluzioni che proponiamo.