Skip to content

Servizi Su Misura per l’Ente

Area Tributi

 

Le attività proposte dall’area tributi sono strutturate in modo da poter affiancare l’ufficio in tutte le attività ordinarie e straordinarie inerenti alla gestione delle entrate. Il nostro staff è in grado di fornire il supporto necessario sia in modo trasversale (riguardante cioè tutti i tributi locali gestiti in proprio dall’ente) e sia in modo specifico, in relazione alla singola entrata (IMU, TARI, Canone Unico e tributi minori)

Rimani Aggiornato

Con la sentenza n. 16138 dell'11 giugno 2024 la Cassazione ha chiarito che sussiste l'obbligo di pagare la tassa rifiuti in tutti i casi in…

È stato definitivamente approvato da entrambe le camere il testo di conversione del Decreto Legge 60/2024 “Decreto Coesione” che prevede, tra l’altro, il differimento al…

ArrayTags: PEF, Scadenze, TARI, Tariffe

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 14806/2024 ha ritenuto che possa essere soggetta a imposizione ICI retroattiva un'area divenuta edificabile in seguito all'approvazione…

La Commissione Bilancio del Senato ha concluso ieri l’esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 60/2024 (recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche…

ArrayTags: PEF, Proroghe, Scadenze, TARI, Tariffe

In data giovedì 13 giugno, NeoPA ha organizzato un webinar dal titolo “Le novità dei decreti attuativi della Delega Fiscale nella gestione delle entrate comunali”,…

La modifica dello Statuto dei Diritti del Contribuente (D.Lgs. 219/2023) ha innovato diversi principi di applicazione generale anche per i Comuni. Le novità inducono a…

In merito alle disposizioni a cui adempiere connesse alla revisione obbligatoria del Piano Economico Finanziario TARI 2024 si segnala che ANAC, rispondendo ad un quesito…

ArrayTags: ANAC, Delibera, PEF, TARI, Tariffe

Con l’approvazione in data 24.05.2024 del testo definitivo del decreto attuativo della riforma delle sanzioni (Legge 9 agosto 2023, n. 111), adottato in attuazione della…

In data 28 maggio u.s. ARERA ha reso noto tramite comunicato consultabile qui la proroga dei termini inizialmente previsti per la compilazione della Raccolta Dati…

Il 18 gennaio scorso è entrato in vigore il D.lgs. 219/2023 che, in attuazione della riforma fiscale, introduce importanti modifiche allo Statuto dei Diritti dei…

Con la riforma fiscale, prevista dalla Legge Delega 111/2023, e la promulgazione dei suoi decreti attuativi, i Comuni sono tenuti ad adeguare i propri ordinamenti…

ArrayTags: Delega fiscale, Webinar

Una delle principali novità introdotte dal D.lgs. 220/2023, che modifica il D.lgs. 546/1992 in materia di disposizioni sul processo tributario, è la previsione della possibilità…

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 10947/2024 in linea con le precedenti pronunce della medesima Corte, ha chiarito che l'avviso di accertamento emesso in…

Le componenti perequative dal 1° gennaio 2024 devono essere applicate e riscosse da tutti i Comuni italiani. In questo periodo moltissimi Comuni stanno provvedendo all’elaborazione…

Con D.M. 24 aprile 2024 il Ministero dell’Economia e delle finanze ha approvato i nuovi modelli di dichiarazione IMU/IMPi e dichiarazione IMU ENC. L’aggiornamento dei…

Nell’attesa della definitiva conversione in Legge della disposizione che consentirà ai Comuni di poter disporre di 2 mesi in più per l’approvazione delle tariffe TARI,…

ArrayTags: PEF, Proroghe, Scadenze, TARI, Tariffe

Il 30 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Viceministro dell’Economia sugli atti esclusi dal nuovo contraddittorio preventivo obbligatorio, in attuazione dell’art.…

Tramite alcuni recenti comunicati, consultabili qui e qui, l’Autorità ha reso nota l’implementazione, e quindi la successiva apertura, di nuove Raccolte Dati, le quali comportano…

È stata ufficializzata ieri la presentazione dell’emendamento del Governo al decreto Superbonus (emendamento 7.1000) che sposta dal 30 aprile al 30 giugno la scadenza fissata…

È stato depositato questo pomeriggio in commissione Finanze al Senato un emendamento del Governo al decreto-legge n. 39/2024 (cd. DL Superbonus) che prevede il differimento…

ArrayTags: ARERA, PEF, TARI

Tramite comunicato del 4 aprile u.s., consultabile qui, ARERA ha reso nota l’avvenuta apertura della raccolta dati riguardante l’aggiornamento biennale del PEF TARI 2024-2025. In…

ArrayTags: ARERA, PEF, TARI, Tariffe

A seguito della recente modifica introdotta dal D.Lgs 216/2023, gli scaglioni per l’applicazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche sono stati ridotti a 3, al…

Come anticipato in una nostra recente news, nonostante il termine del 31 marzo, previsto nel TQRIF per l’assolvimento degli obblighi di comunicazione fosse ormai prossimo…

ArrayTags: ARERA, TARI, TQRIF

La scadenza del 30 aprile fissata dal legislatore per l’approvazione delle Tariffe TARI 2024 dei Comuni (e delle eventuali modifiche al Regolamento) si avvicina inesorabile…

ArrayTags: ARERA, PEF, TARI

In una nostra recente news, avevamo sottolineato come, nonostante fosse ormai prossimo il termine del 31 marzo 2024, individuato da ARERA per l’assolvimento degli obblighi…

ArrayTags: ARERA, TARI, TQRIF

Con deliberazione 3 agosto 2023 n. 386 ARERA ha istituito sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani, per la copertura dei costi afferenti a…

L’Allegato A (TQRIF) alla Deliberazione 15/2022/R/Rif, prevede al Titolo XIII alcuni specifici obblighi di comunicazione che vedono coinvolti in modo differente tutti i Gestori del…

ArrayTags: ARERA, TARI, TQRIF

Il 29 febbraio scorso è stato emanato l'atto di indirizzo del Vice Ministro dell'economia e delle finanze in relazione all'istituto del contraddittorio informato e generalizzato,…

Tramite Deliberazione n. 41/2024, l’Autorità ha avviato un’indagine conoscitiva riguardante i criteri di articolazione dei corrispettivi applicati al servizio di gestione dei rifiuti urbani, con…

ArrayTags: ARERA, TARI, Tariffe

L’istituzione delle componenti perequative, avvenuta con la delibera ARERA 386/2023 nell’agosto scorso, ha lasciato numerose perplessità operative che ad oggi – in vista del loro…

Con il Dlgs 219/2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio 2024, è stata data attuazione agli articoli 4 e 17, comma 1, della Legge…

Come indicato all’interno della Deliberazione 395/2023/A è fissata a lunedì 15 gennaio la scadenza per la compilazione della dichiarazione relativa al Contributo per gli oneri…

Nella seduta odierna l’Aula di Montecitorio ha approvato in via definitiva il disegno di legge di bilancio per l’anno 2024, nel testo già licenziato nei…

Nella seduta odierna, l'Assemblea del Senato ha rinnovato la fiducia al Governo, con 112 voti favorevoli, 76 contrari e tre astensioni, approvando l'emendamento n.1.9000 interamente…

Con un emendamento presentato al disegno di Legge di bilancio per l’anno 2024, apportato dai relatori in data 13 dicembre 2024, nell’esame in Commissione Bilancio…

Sulla base di quanto stabilito all'articolo 13, comma 15-ter, del decreto-legge 6 dicembre 2011,n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214,…

Con la sentenza n. 6333/2023 della sezione undicesima della Corte di giustizia tributaria di secondo grado del Lazio del 9 novembre scorso è stato dichiarato…

Facendo seguito alle nostre news in riferimento all’obbligo del Prospetto delle aliquote IMU di cui all'articolo 1, commi 756 e 757, della legge n. 160…

In queste ultime settimane dell’anno i Comuni si apprestano ad ultimare i bilanci di previsione 2024-2026 da approvare entro il 31 dicembre (qui la notizia…

Il Decreto Proroghe, già approvato in Senato giovedì 16 novembre u.s., sarà oggi oggetto di votazione finale alla Camera. Come anticipato in una nostra recente…

ArrayTags: Delibera, IMU, Prospetto

Secondo quanto si legge all’interno di un emendamento inserito nella Legge di conversione del Decreto Proroghe approvato il 14 novembre u.s., dalla Commissione finanze, potrebbe…

Come anticipato nella nostra precedente news, è fissata ad oggi la scadenza per il pagamento del Contributo previsto per gli oneri di funzionamento dell’Autorità. Sono…

Si conclude con la recente pubblicazione della Determinazione ARERA 1/DTAC/2023, l'iter di approvazione dei documenti utili per la predisposizione del piano economico-finanziario di aggiornamento tariffario…

ArrayTags: ARERA, MTR-2, PEF

In riferimento alle novità normative in materia di adempimenti IMU 2024, malgrado il comunicato del 21 settembre 2023  pubblicato sul sito del Dipartimento delle Finanze,…

Nella nostra attività di supporto agli Enti nella compilazione del Prospetto delle aliquote IMU 2024 troviamo situazioni di aliquote usate in passato che non sembrano…

La deliberazione ARERA 363/2021/R/Rif, introduttiva del Metodo Tariffario per il periodo regolatorio 2022-2025, aveva previsto all’articolo 8 la revisione obbligatoria del Piano Finanziario TARI con…

ArrayTags: ARERA, MTR-2, PEF

Tramite Deliberazione 395/2023/A, pubblicata in data 16 ottobre 2023, ARERA ha provveduto ad approvare le disposizioni relative al contributo per gli oneri di funzionamento dell’Autorità…

ARERA ha reso disponibile sul proprio sito internet una versione preview del TOOL MTR-2 aggiornamento biennio 2024-2025 utile alla verifica della modulistica che dovrà essere elaborata dagli Enti…

ArrayTags: ARERA, MTR-2, PEF

Come disciplinato dall’art. 1 comma 767 della L. 160/2019 entro il termine perentorio del 14 ottobre 2023 i Comuni sono tenuti a trasmettere in via telematica la…

A seguito dell’entrata in vigore del decreto 7 luglio 2023, è stata resa disponibile nei giorni scorsi, all’interno dell’apposita sezione del Portale del Federalismo Fiscale,…

A decorrere dal 1° novembre 2023 tutti i Comuni italiani dovranno provvedere alla compilazione del prospetto delle aliquote IMU sul Portale del Federalismo Fiscale. L’adempimento…

ArrayTags: IMU, Webinar

Nel recente parere AS1912/2023 reso nell’ambito della propria attività di segnalazione, l’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato ha censurato l’interpretazione applicativa effettuata da…

Nella mattina di venerdì 22 settembre sul sito del Dipartimento Finanze sono stati pubblicati il comunicato e le linee guida per l’accesso all’applicazione informatica per…

Con riferimento alle novità in materia di adempimenti IMU 2024, come anche indicato nell'Approfondimento pubblicato in questi giorni sul nostro sito, i Comuni stanno ancora…

Con decreto del 7 luglio 2023 pubblicato in G.U. Serie generale n. 172 del 25/07/2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato il decreto…

Domani, martedì 12 settembre, prende il via l’ultima fase del processo di implementazione dell’anagrafica territoriale dei rifiuti gestito da ARERA. Il portale ATRIF, recentemente reso…

In questi giorni moltissimi Comuni ci stanno contattando per segnalarci che ARERA sta trasmettendo un chiarimento tramite email nel quale l’Autorità indica che sta procedendo…

La ricca produzione normativa e le conseguenti nuove sfide che coinvolgono gli operatori comunali ci portano a valutare un potenziamento della nostra struttura con l’inserimento…

ArrayTags: Lavora con noi

“Ai fini dell’ICI e dell’IMU, anche in difetto di dichiarazione preventiva da parte dei contribuenti, l’area pertinenziale può considerarsi parte integrante del fabbricato a cui…

Con Deliberazione 3 agosto 2023 n. 385 l’Autorità ARERA ha emanato lo schema tipo dei contratti di servizio per la regolazione dei rapporti tra enti…

È stato pubblicato oggi l’aggiornamento biennale (2024-2025) del Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-2), approvato da ARERA con la Deliberazione 389/2023/R/Rif del 3 agosto 2023, che i…

ArrayTags: ARERA, PEF, TARI

Con decreto del 7 luglio 2023 pubblicato in G.U. serie generale n. 172 del 25/07/2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato il decreto…

ArrayTags: Aliquote, IMU, Prospetto

La Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria con la sentenza n. 457/2023 del 20 giugno scorso, in tema di esenzione IMU per…

Il turn-over del personale della Pubblica Amministrazione verificatosi negli ultimi anni ha posto al centro il tema della formazione dei dipendenti neo-assunti all’interno di uffici…

Nella news pubblicata lo scorso 10 luglio, consultabile cliccando qui, sono state rappresentate alcune criticità emerse dal Documento di Consultazione 275/2023/R/Rif che ARERA ha reso…

ArrayTags: ARERA, PEF, TARI

Dando seguito alla delibera 263/2023/E/rif, a partire dal 11/07/2023, ARERA ha reso disponibile al seguente link, il nuovo portale dedicato all’anagrafica territoriale del servizio di…

Lo scorso 21 giugno ARERA ha reso disponibile il Documento di Consultazione 275/2023/R/Rif avente ad oggetto “Orientamenti per l’aggiornamento biennale 2024-2025 del metodo tariffario rifiuti…

Con l’emanazione del Documento per la Consultazione 262/2023/R/rif del 13 giugno scorso, ARERA ha approvato gli orientamenti finali in relazione al contratto di servizio per…

ARERA ha reso disponibile ieri sul proprio sito il documento per la consultazione relativo agli "Orientamenti per l’aggiornamento biennale 2024-2025 del metodo tariffario rifiuti (MTR-2)."…

ArrayTags: ARERA, MTR-2, PEF

Con la sentenza n. 223/2022 emessa dalla CGT di Primo grado di Como è stato stabilito che l'esistenza di un comodato d'uso gratuito su immobile…

Con la Deliberazione 263/2023/E/RIF del 13 giugno 2023, ARERA ha dato seguito al documento per la consultazione 611/2022/R/RIF, ritenendo necessaria l’implementazione dell’Anagrafica Territoriale del servizio…

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il prossimo 16 giugno il Decreto Legislativo n. 213 del 23/12/2022 recante le “Disposizioni integrative…

La Corte di giustizia tributaria di secondo grado dell'Emilia Romagna, nona sezione, con la sentenza 349 dell'8 marzo 2023 ha stabilito che una parrocchia non…

Lo scorso 9 maggio il MEF ha pubblicato le linee guida per la determinazione dei fabbisogni standard relativi all’annualità 2023, consultabili cliccando qui. Com’è noto, il…

La Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Piemonte, con sent. 88/2023, ha ribadito che le norme di esenzione e agevolazione sono di stretta…

L’ avviso di accertamento relativo alla TARI è illegittimo per insufficiente o difetto di motivazione quando il Comune omette l’indicazione della fonte dalla quale ha…

ArrayTags: Accertamento, TARI

Con il decreto del 4 maggio 2023 è stato emanato il nuovo modello di dichiarazione IMU per gli enti non commerciali scaricabile dal seguente link,…

É stato pubblicato in G.U. del 29/04/2023 il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze con il quale è stabilita l’entità delle spese di notifica…

Con la Risoluzione n. 2/DF del 20/03/2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze risolve il dubbio inerente all’applicazione dell’esenzione per l’abitazione principale per gli alloggi…

Con la sentenza n. 861 del 13 marzo 2023 la Corte di giustizia tributaria di Milano sez.12, in contrasto con i precedenti orientamenti della Cassazione…

A seguito della ricezione dei dati relativi alle utenze TARI da parte di diversi Comuni, l’Autorità ha chiarito, con un comunicato disponibile qui, che gli…

ArrayTags: ARERA, TARI, TQRIF

Con la sent. 53/1/2023, la CGT di Como ha stabilito che il Comune è tenuto ad applicare una aliquota differenziata, anche in assenza di dichiarazione…

I Piani Finanziari già approvati nel biennio 2022-2023 non potranno subire adeguamenti in quanto ARERA nella delibera n. 62 del 21 febbraio 2023 ha indicato…

ArrayTags: ARERA, PEF, TARI

Il Piano Finanziario della TARI per l’anno 2023 è modificabile soltanto in presenza di circostanze straordinarie. Tuttavia l’aumento dei costi previsti per l’anno in corso…

ArrayTags: ARERA, PEF, TARI

Come disposto dall’ articolo 58.1 dell’Allegato A alla Deliberazione 15/2022/R/Rif, il Gestore delle tariffe e rapporto con gli utenti ha tempo fino al 31 marzo…

ArrayTags: ARERA, PEF, TARI

Con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 13 febbraio scorso, pubblicato in G.U. Serie Generale n. 49 del 27/02/2023, sono stati aggiornati i…

ArrayTags: Fabbricati D, IMU

Con l’Ordinanza n. 5578 del 23 febbraio 2023, la Corte di Cassazione ha ribadito il principio secondo il quale rimane dovuta la quota fissa della…

Con la conversione in legge del Decreto Legge 198/2022 (Milleproroghe), mediante inserimento dei commi 229 bis e seguenti all’art. 1 L. Bilancio 2023, viene introdotta…

Nelle ultime settimane abbiamo segnalato, nella news “Urge una revisione dell’inflazione da parte di ARERA per adeguare le tariffe TARI” consultabile qui, la necessità di…

ArrayTags: ARERA, PEF, TARI

La Deliberazione ARERA 15/2022 (TQRIF) ha introdotto una serie di disposizioni che incidono sulla disciplina TARI e che rendono necessario intervenire sui Regolamenti comunali che…

ArrayTags: ARERA, Regolamento, TARI, TQRIF

Nel corso dell’annualità 2022, i Comuni hanno provveduto all’approvazione del PEF TARI 2022-2025 sulla base del MTR–2 introdotto da ARERA con la Deliberazione 363/2021: com’è…

ArrayTags: ARERA, MTR-2, PEF, TARI

L’allegato TQRIF alla Deliberazione 15/2022 di ARERA ha esplicitato che all’interno della dichiarazione TARI dovrà essere inserita, tra i dati identificativi dell’utenza, anche la superficie…

Come avevamo anticipato nella nostra precedente news è fissata a domani la scadenza per la dichiarazione del contributo ad ARERA. I Comuni che svolgono l’attività di…

ArrayTags: ARERA, Contributo, TARI

Come noto, ai sensi dell'art. 1 co. 229 L. Bilancio 2023, entro il prossimo 31 gennaio, i Comuni sono tenuti ad adottare in Consiglio Comunale…

In un nostro precedente articolo abbiamo già sottolineato la necessità di un'intervento da parte di ARERA che consenta di adeguare i costi efficienti dell’anno 2021…

[Riproponiamo qui l'articolo pubblicato su NT+ Enti locali Edilizia - Il Sole 24 Ore] Tra le numerose criticità associate all’impennata dell’inflazione nell’ultimo anno si registra anche…

I commi 231-252 dell’art. 1 Legge di Bilancio 2023 prevedono la definizione agevolata dei debiti risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal…

La Legge 29 dicembre 2022 n. 197 (Legge di Bilancio per l'anno 2023) ha introdotto poche ma rilevanti disposizioni per i Comuni in materia di…

Con la sentenza n. 32742/2022, la Cassazione ha precisato che ai fini dell’applicazione dell’esenzione per gli enti non commerciali, è necessario che il soggetto passivo…

I commi 222-230 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2023 hanno stabilito lo stralcio dei debiti tributari fino a € 1.000,00 affidati all’Agente della Riscossione…

Dalla sentenza n. 5717/2022 della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio si evince che le agevolazioni previste in ambito IMU per gli…

Con la Ordinanza n. 33863 del 17 novembre scorso, la Corte di Cassazione ha affermato che, qualora previsto dalla disciplina regolamentare, l’utenza non domestica è…

É impugnabile qualsiasi atto che porti nella sfera di conoscenza del contribuente una pretesa fiscale definita, senza necessità che la stessa, si vesta nella forma…

É illegittimo il provvedimento con cui un Ente stabilisce tariffe TARI superiori per le utenze domestiche dei non residenti rispetto a quelle applicate ai contribuenti…

Il fatto che un immobile sia oggetto di trattative o di contratti preliminari di vendita dimostra il venir meno della sua funzione strumentale all’attività dell’ente…

Con la Deliberazione 363/2021/R/Rif, ARERA ha approvato il MTR-2 per la definizione dei costi ammessi a riconoscimento tariffario ai fini della determinazione delle tariffe TARI,…

ArrayTags: ARERA, PEF, TARI, Tariffe

Con la sentenza 4058/2022, la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio ha statuito che, in ambito IMU, un’area edificabile sottoposta ad un…

Con l’ordinanza 30760/2022, la Corte di Cassazione ha precisato che i tributi restano dovuti anche qualora il contribuente sia in difficoltà economiche a causa di…

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ARERA, ha pubblicato sul proprio sito internet uno dei primi provvedimenti sanzionatori in materia di regolazione tariffaria…

In questi giorni il Centro Nazionale per il ciclo dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, nell’ambito dell’elaborazione dei dati relativi al Modello Unico di Dichiarazione…

ArrayTags: ARERA, ISPRA, MUD, PEF

Il riferimento legislativo che riconosce ad ARERA poteri sanzionatori nei confronti dei gestori è il combinato disposto della Legge 481/95 e la Legge 205/17. La…

Con la sentenza 209/2022 di cui abbiamo già dato notizia nei giorni scorsi, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l’art. 13, co. 2, quarto periodo…

Con la Deliberazione 460/2022/A, ARERA ha reso note le aliquote del contributo di funzionamento dell’Autorità dovuto per l’anno 2022 dai soggetti operanti nei settori regolati…

Con la sentenza n. 197 del 25/10/2022, la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Reggio nell’Emilia ha accolto i ricorsi, e conseguentemente annullato…

Con la sentenza n. 265 del 19/10/2022, la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Lucca ha applicato per la prima volta quanto statuito…

La recente sentenza n. 209/2022 della Corte Costituzionale ha espresso in modo chiaro l’illegittimità delle disposizioni normative che impediscono il godimento dell’agevolazione per abitazione personale…

Con l’ordinanza 24462/2022, la Cassazione ha stabilito che l’esenzione prevista per le abitazioni principali deve essere riconosciuta, nei limiti della quota posseduta, solo in capo…

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 25696/2022, ha accolto il ricorso presentato da una Società di gestione delle entrate tributarie avverso una decisione della…

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 209, depositata in data 13 ottobre, dichiara illegittimo l’art. 13, co. 2, quarto periodo D.L. n. 201/2011 “nella parte…

Scade domani 14 ottobre il termine perentorio per la trasmissione al MEF delle deliberazioni regolamentari e tariffarie relative alle entrate tributarie dei Comuni disposto dall’art.…

ArrayTags: Delibera, MEF, Pubblicazione

L’incertezza sull’imposizione tributaria in caso di risoluzione del contratto di leasing e di occupazione abusiva del bene comporta l’annullamento delle sanzioni irrogate nell’avviso di accertamento…

Nel mese di gennaio 2022, con Delibera n.15, ARERA ha introdotto un set di obblighi di servizio a cui tutti i gestori del servizio integrato…

ArrayTags: ARERA, Numero verde, TARI, TQRIF

Com’è noto dall’anno 2022 è cambiata la disciplina IMU nel caso di doppia abitazione principale: il nuovo comma 741, lettera b) dell’articolo 1 della Legge…

Con l’ordinanza 26064/2022, la Corte di Cassazione ha ribadito che le delibere tariffarie e i relativi regolamenti tributari hanno carattere generale e normativo ed essendo…

ArrayTags: Delibera, Pubblicazione

La Commissione Tributaria Regionale Toscana, con la sentenza n. 26/2022, ha ritenuto illegittimo il regolamento comunale TARI che non rispetti il principio di proporzionalità nella…

Il contribuente è tenuto a dimostrare che l’area fabbricabile costituisce pertinenza di un fabbricato se ritiene di non dover versare l’IMU: è quanto stabilito dalla…

Nella giornata di ieri, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha messo a disposizione dei contribuenti una serie di FAQ inerenti agli adempimenti dichiarativi per…

Con la sentenza 21884/2022, la Corte di Cassazione ha precisato che la notifica effettuata dal contribuente presso un ufficio distaccato del Comune, e non alla…

Da domani entrerà in vigore la L. 130/2022 recante disposizioni in materia di giustizia e processo tributario che apporterà diverse modifiche al D.Lgs. 546/1992, tra…

Con l’ordinanza 25685/2022, la Cassazione ha dichiarato nulla, in quanto priva di motivazione, la sentenza della Commissione Tributaria Regionale nella quale erano meramente confermate le…

Dal 2023 potranno godere della riduzione della parte variabile per avvio a recupero dei rifiuti prodotti solo ed esclusivamente i contribuenti che nell’anno 2021 avevano…

Con la sentenza n. 25229/2022, la Corte di Cassazione si è espressa in merito all’applicazione della riduzione TARI alle attività aventi carattere stagionale. Nel caso…

ArrayTags: Regolamento, Riduzioni, TARI

Al fine di accertare la soggettività passiva IMU non è rilevante il contratto preliminare di compravendita ad effetti anticipati, poiché il tributo resta in capo…

ArrayTags: IMU, Soggetto passivo

In tema di tassazione delle aree adibite a parcheggio, la Corte di Cassazione, con sentenza n. 25548/2022, ha confermato il principio secondo il quale vi…

Nell’azione di accertamento IMU di un’area fabbricabile, il Comune dovrà considerare come base imponibile più attendibile il valore di compravendita relativo all’annualità oggetto di accertamento…

Con la sentenza n. 19199/2022, la Corte di Cassazione ha affermato che l’annullamento della delibera tariffaria da parte del giudice amministrativo non determina il venir…

ArrayTags: TARI, Tariffe, Ultrattività

Con la sentenza 1165/2022, la CTR Lazio ha stabilito che è inammissibile il ricorso riguardante il merito della pretesa impositiva se tali aspetti sono impugnati…

Con l’ordinanza 18171/2022, la Corte di Cassazione ha statuito che un Comune non può rinunciare alla riscossione del COSAP in quanto l’obbligazione deriva dall’occupazione del…

Con la sentenza n. 24462 del 08.08.2022 la Cassazione Civile Ord. Sez. 5 ha chiarito in tema di ICI, ma valevole anche ai fini IMU,…

Con l’introduzione del nuovo modello di dichiarazione IMU previsto dal Decreto 29 luglio 2022 del Ministero dell'economia e delle finanze “Approvazione del modello di dichiarazione…

Come avevamo anticipato nella news consultabile cliccando qui, il DDL Concorrenza dispone all’art. 15 rubricato “Servizi di gestione dei rifiuti” la modifica dell’art. 238 comma…

Com’è noto l’art. 1 comma 9 del D. Lgs. 116/2020 è intervenuto a modificare la definizione di rifiuto urbano di cui all’art. 183 comma 1…

ArrayTags: ARERA, Rifiuti urbani, TARI

Con la sentenza 795/2022 la Commissione Tributaria Regionale di Firenze, sesta sezione, ha stabilito che ai fini della determinazione dell’importo IMU da versare su un’area…

ArrayTags: Area fabbricabile, IMU

Con la sentenza n. 2522/2022, la Commissione Tributaria Regionale del Lazio in linea con la precedente pronuncia n. 13913 del 2017 della Corte di Cassazione…

Com’è noto il D. Lgs. 116/2020 è intervenuto a modificare il T. U. Ambientale introducendo all’art. 238 comma 10 la facoltà per le utenze non…

Con la pubblicazione in G.U. n. 174 del 27/07/2022 entra il vigore il Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze recante il Regolamento relativo alla definizione…

Come si ricorderà, l’art. 8 co. 3 D.L. 4/2022 ha prolungato al 30 giugno 2022 l’esenzione CUP per gli spettacoli viaggianti e le attività cistercensi…

Con la sent. 70/2022, la CTP di Pesaro-Urbino ha confermato che l’IMU è dovuta dal debitore pignorato fino a quando non viene definita la vendita…

ArrayTags: IMU, Soggetto passivo

Con sentenza 4942/2022 il Consiglio di Stato ha chiarito che le delibere di conferma delle aliquote IMU e TASI sono legittime anche se non sono…

Con la sentenza 2828/2022, la CTR Lombardia ha stabilito che gli alloggi assegnati agli IACP non possono beneficiare dell’esenzione IMU prevista per gli alloggi sociali…

Come noto, il cumulo giuridico previsto all’art. 12 D.Lgs. 472/1997 premette di applicare una sanzione ridotta, e non quella derivante dalla somma algebrica, delle singole…

Con l’art. 1 co. 527 L. 205/2017 (Legge di bilancio 2018), il Legislatore ha attribuito una serie di funzioni di regolazione e controllo inerenti al…

ArrayTags: ARERA, Regolamento, TQRIF

Con la sentenza n. 21555 del 7 luglio 2022, la Corte di Cassazione in tema di produzione e smaltimento dei rifiuti speciali, in riferimento al…

Con la sentenza 2214/2022, la CTR Lazio ha statuito che la scissione degli effetti della notifica per il mittente e per il destinatario si applica…

Con la deliberazione n. 64/2022, la Corte di conti, Sez. controllo per la Regine Umbria ha affermato che, per i crediti tributari gestiti autonomamente dai…

Con sentenza 18137/2022, la Corte di Cassazione ha affermato che per l’esenzione TARSU (ma valevole anche in TARI) occorre verificare che i locali appartengano ad…

ArrayTags: Esenzione, TARI

Allo scopo di supportare i Comuni nell’adeguamento ai contenuti della Deliberazione ARERA 15/2022, all’interno dell’approfondimento n. 7 (consultabile cliccando qui), abbiamo cercato di fare chiarezza…

ArrayTags: ARERA, TARI, TQRIF

La circostanza che il Comune nel corso degli anni abbia preteso il pagamento della tassa per l'occupazione del suolo pubblico, non può ritenersi equivalente al…

ArrayTags: Canone unico, TOSAP

Con la sentenza 421/05/2022, la CTR Lazio ha stabilito che l’avviso di accertamento ICI emesso dal Comune senza considerare la totale inedificabilità dei terreni risultante…

ArrayTags: Area fabbricabile, IMU

Qualora per il medesimo suolo pubblico siano presentate più istanze di occupazione, il Comune non potrà scegliere applicando esclusivamente un criterio cronologico: è quanto stabilito…

Come noto, con l’art. 1 co. 527 L. 205/2017 (Legge di bilancio 2018), il Legislatore ha attribuito una serie di funzioni di regolazione e controllo…

Con la sentenza n. 67/2022 la Commissione Tributaria Regionale per la Toscana Sezione/Collegio 1 in tema di presupposto impositivo IMU in caso di occupazione abusiva…

Con l’ordinanza n. 17883 del 01-06-2022, la Cassazione civile Sez. VI - 5, si è espressa sul concetto di pertinenza in relazione a determinati spazi…

In data 27 giugno presso la sala dei Ritratti del Comune di Fermo si è tenuto l'incontro con i Comuni interessati alla nuova disciplina ARERA…

Con la sent. 18554/2022, la Cassazione ha statuito che l’esenzione per l’abitazione principale prevista in ambito IMU, stante il principio di stretta interpretazione della norma…

Con la sentenza n. 18003/2022, la Corte di Cassazione ribadisce che, in caso di annullamento di un accertamento a seguito di sentenza, l’iscrizione a ruolo…

Con il Decreto del 9 giugno 2022 pubblicato in G.U. Serie Generale n. 148 del 27/06/2022, il Ministero dell’economia e delle finanze ha indicato i…

Riportiamo di seguito tre interessanti sentenze recentemente emanate dalle giurisdizioni di merito e dalla Cassazione rilevanti ai fini dell’applicazione dell’IMU. Con la sent. 577/3/2022, la…

Con la sentenza n. 72/2022, la CTP di Nuoro chiarisce che il mero riferimento ai “dati degli immobili posseduti dal contribuente secondo le risultanze catastali…

In Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21/06/2022 è stato pubblicato il D.L. 21 giugno 2022 n. 73 recante Misure urgenti in materia di semplificazioni e…

Come anticipato nella nostra precedente news del 17/06/2022 è in arrivo un nuovo modello di dichiarazione IMU. Nelle istruzioni per la compilazione della dichiarazione, allegate…

Con la sentenza 1785/2022 la CTR Lazio ha statuito che la convenzione costitutiva del fondo patrimoniale posta in essere tra coniugi non configura necessariamente la…

L’occupazione del suolo con i cassonetti per la raccolta dei rifiuti è soggetta alla TOSAP (e quindi anche al Canone unico): lo ha stabilito la…

Tra le novità che riguarderanno i tributi locali, oltre a quelle contenute nel D.L. Semplificazioni in attesa di pubblicazione in G.U. (di cui si è…

ArrayTags: Dichiarazione, IMU

La Deliberazione 15/2022 di ARERA ha introdotto il Testo sulla Qualità del Servizio Rifiuti (TQRIF- Allegato 1) che prevede, all’articolo 3.1, la determinazione da parte…

ArrayTags: ARERA, TARI, TQRIF

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, ha approvato quest’oggi un decreto-legge che…

Con sentenza 10893/2022 la Corte di Cassazione ha ricostruito il quadro giuridico inerente alla decadenza del potere impositivo IMU, evidenziando come, secondo il più recente…

Com’è ormai noto, con la deliberazione n. 15/2022/R/Rif ARERA ha introdotto il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti…

Con la sentenza 89/2022, la CTP di Novara dà indicazioni circa le modalità attraverso le quali identificare gli alloggi sociali al fine di applicare l’esenzione…

Con sentenza 5158/2022, il TAR Lazio ha ritenuto che per gli atti regolamentari e normativi dei Comuni non sussiste un obbligo giuridico di provvedere a…

Con la sentenza n. 433/02/2022 la Commissione Tributaria Provinciale di Milano ha chiarito che l'ente locale intestatario di immobili soggetti al pagamento dell’IMU ha l'onere…

Con ordinanza 13142/2022, la Cassazione ha stabilito che la società privata che occupa suolo pubblico in qualità di concessionaria è tenuta al versamento della TOSAP…

Con la sentenza n. 255/17/2022 la Commissione tributaria Regionale del Lazio ha riconosciuto l’agevolazione IMU prevista dall’art. 7, comma 1, lett. i), del D.Lgs n.…

Il Tar Campania con la sentenza n. 2851/2022 ha chiarito che nella determinazione delle tariffe della TARI è sempre necessario fornire adeguata dimostrazione della loro…

Con l' ordinanza 13332 del 28 aprile 2022, la Cassazione ha chiarito i limiti dell’esercizio del potere di autotutela da parte dell’Amministrazione precisando che "è…

Il consorzio di bonifica, in quanto concessionario ex lege ai sensi del R.D. 215/1933, è tenuto al pagamento dell’IMU per i beni demaniali a lui…

Con la sentenza n. 14357 del 05-05-2022 la Cassazione Sez. V, torna ad esprimersi su un principio ormai consolidato già pronunciato dalla Cassazione SS.UU. n.…

Ai fini impositivi IMU-TASI è utile segnalare la Circolare N. 7/E del 17 marzo 2022 dell’Agenzia delle entrate dove vengono fornite le indicazioni sulle modalità…

Con la sentenza n. 15545 del 16 maggio 2022 la Cassazione conferma il principio della Commissione Tributaria Regionale della Campania secondo il quale è legittimo…

É in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto MEF, firmato il 9 maggio scorso e messo a disposizione questa mattina sul sito del…

ArrayTags: Fabbricati D, IMU

In sede di conversione del D.L. 21/03/2022 n. 21, è stato approvato dalla Commissione al Senato un emendamento che proroga la disciplina semplificata per la…

ArrayTags: Canone unico

Il MEF rende noto che è stato firmato ed è in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 28 aprile 2022, emanato di concerto…

ArrayTags: IMPi, Piattaforme

Con la sentenza del 23/03/2022 n. 1388 la Commissione Tributaria Regionale Lazio Sezione/Collegio 8 in tema di esenzione dall'IMU per gli immobili-merce in difetto della…

Con la sent. 3036/2022 la CTR Campania ha statuito in merito alla sussistenza dell'obbligo del pagamento della TARI da parte di società che si rivolgono…

È stato firmato ed è in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 29 aprile 2022 con il quale il Ministro dell'economia e delle…

“All’articolo 3, comma 5-quinquies del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, sono aggiunti in fine…

Con l’ordinanza n. 8825 del 18/03/2022, la Cassazione civile ha stabilito la nullità della notifica dell'avviso di accertamento, eseguita per mezzo del servizio postale e…

Sarà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale il decreto recante le disposizioni generali in ordine alla definizione dei criteri di iscrizione obbligatoria nella sezione separata…

ArrayTags: Riscossione

Nella giornata di ieri il viceministro all’Economia Laura Castelli ha riferito ad ANSA che con il Decreto "Aiuti" di prossima emanazione il termine per l’approvazione…

ArrayTags: PEF, Scadenze, TARI

Con l’ordinanza n. 10639 del 01-04-2022, la Cassazione civile Sez. VI - 5 ha chiarito, in merito al requisito motivazionale di un avviso di accertamento…

Con l’ordinanza 12221/2022, la Corte di Cassazione ha ribadito che l’accatastamento è un presupposto sufficiente per l’applicazione dell’ICI (ma il principio è valido anche per…

Con la sentenza 1683/2022, la Commissione Tributaria Regionale del Lazio ha statuito che, in tema di responsabilità per i debiti tributari ereditati si applica la…

ArrayTags: Accertamento, Notifica

Con la sentenza 1001/2022, la CTP di Milano ha stabilito che un terreno adiacente ad un fabbricato non può considerarsi ad esso pertinenziale per il…

Il 12 Aprile ARERA ha aperto la raccolta dati che consente agli Enti Territorialmente Competenti, chiamati alla validazione del Piano Finanziario 2022-2025, di procedere al…

ArrayTags: ARERA, PEF

Con un discreto effetto “sorpresa” IFEL ha pubblicato una nota in cui pone un legittimo dubbio sulla scadenza dei termini per l’approvazione degli atti relativi…

Con la Sentenza del 22/02/2022 n. 418 la Commissione Tributaria Regionale Puglia Sezione/Collegio 26 ha chiarito che ai fini ICI “il valore dell'area edificabile è…

ArrayTags: Area fabbricabile, IMU

Se si considerano, da una parte, la marcata specialità della disciplina in materia di installazione dei mezzi pubblicitari e occupazioni suolo pubblico (D.P.R. 495/1992; D.Lgs.…

Con nota dell’8 marzo scorso, il Ministero della Transizione Ecologia ha dato riscontro all’interpello ambientale formulato da Regione Piemonte concernente la corretta gestione dei rifiuti…

ArrayTags: Rifiuti urbani, TARI

Il soggetto affidatario del servizio di accertamento e riscossione non ha legittimità processuale se viene impugnato un atto emesso dall’ente impositore: lo ha stabilito la…

Con l’ordinanza n. 10400 del 31/03/2022 la Cassazione civile Sez. VI - 5, torna a pronunciarsi in tema di individuazione del soggetto passivo dell'IMU per…

Con la conversione del D.L. 4/2022 Sostegni Ter è stato prorogato al 30 giugno prossimo l’esonero dal versamento del Canone unico patrimoniale dovuto per le…

Con la sentenza n. 8296 del 15-03-2022, la Cassazione civile Sez. V, ha stabilito che la soggettività passiva TARSU riferita ai locali di un bar…

ArrayTags: Soggetto passivo, TARI

Con la sent. 230/2022, la CTR per il Piemonte ha chiarito che la soggettività passiva riconosciuta in capo all’ex coniuge assegnatario (art. 4 co. 12…

Scade oggi il termine per deliberare lo schema regolatorio di cui all’art. 3 della Delibera ARERA 15/2022 (TQRIF) a cura dell’Ente Territorialmente Competente che determinerà…

Pubblichiamo l’approfondimento n. 5/2022 con il quale abbiamo analizzato le condizioni che determinano la non irrogabilità delle sanzioni nell’ambito dell’emissione degli avvisi di accertamento dei…

Con la sent. 309/2021 la Commissione Tributaria Regionale Umbria ha chiarito che, stante la diversità dei presupposti impositivi, le esenzioni IMU non sono applicabili anche…

Con comunicato del 24/03/2022, la Corte Costituzionale rende noto di aver esaminato la questione di legittimità costituzionale sollevata dalla CTP di Napoli in merito all’esenzione…

Con la sentenza n. 1122 del 11/03/2022 la Commissione Tributaria Regionale Lazio Sezione 2 ha chiarito che in caso di revoca della concessione demaniale viene…

Con la Risoluzione n. 3/DF del 22/03/2022, il MEF chiarisce che fra le attività strumentali disciplinate dall’art. 1 co. 831 L. 160/2019 e che beneficiano…

ArrayTags: Canone unico

Con la sentenza n. 7980 del 11/03/2022 la Cassazione si è espressa nuovamente sui presupposti dell'esenzione ICI, ma valevole anche ai fini IMU, sugli immobili…

Con la sentenza n. 8222 del 14/03/2022 la Cassazione ha chiarito, in tema di tassazione TARI dei magazzini, che nel caso in cui il contribuente…

Con sentenza 9213/2022, la Corte di Cassazione Sesta Sezione Penale ha statuito che i gestori delle strutture ricettive non rispondono del reato di peculato in…

“In caso di approvazione delle delibere delle aliquote e delle tariffe relative ai tributi di competenza degli enti locali entro il termine di cui all'articolo…

Con l’ordinanza 5190/20222, la Cassazione ha stabilito che l’omessa dichiarazione fa perdere la possibilità di accedere all’esenzione IMU per i beni merce, anche se il…