Skip to content

Identificazione dei valori venali in comune commercio per le aree fabbricabili

Cos’è

Il valore della base imponibile IMU delle aree fabbricabili è quello in comune commercio al 1° gennaio di ciascun anno. Ciò comporta che il valore di tali cespiti, rispetto agli altri immobili, è soggetto a variazioni frequenti, risentendo dell’approvazione o delle variazioni ai piani urbanistici comunali. Per tale ragione, l’art. 1 co. 777 L. 160/2019 prevede la possibilità per i Comuni di determinare periodicamente e per zone omogenee i valori delle aree fabbricabili al fine di poter disporre di indicatori utili in sede di controllo dei versamenti e offrire contestualmente un riferimento ai contribuenti in fase di autoliquidazione del tributo.

NeoPa offre supporto nella determinazione del valore in comune commercio delle aree fabbricabili così da permettere ai Comuni di dotarsi di una delibera dei valori delle aree fabbricabili aggiornata e predisposta tenendo in considerazione le caratteristiche precipue del territorio comunale, utile ai fini accertativi e di controllo dei versamenti IMU.

Come si svolge

Il servizio si svolge attraverso quattro fasi:

  1. Analisi dell’attuale situazione e valutazioni generali sugli elementi incidenti sul valore delle aree del territorio: sarà presa in esame la disciplina vigente, sia inerente agli aspetti tributari, sia riguardo questioni prettamente urbanistiche. Saranno altresì svolte specifiche valutazioni circa gli elementi precipui che incidono sul valore dei terreni edificabili per ciascun ambito comunale;
  2. Identificazione dei valori medi in comune commercio attraverso l’applicazione di un algoritmo;
  3. Stima a campione dei valori attribuibili ad alcune aree fabbricabili presenti sul territorio comunale al fine di testare il metodo definito al punto precedente;
  4. Stesura della delibera di approvazione in Giunta Comunale.

Quando si attiva

Il servizio ha allo scopo di dotare il Comune di un atto di riferimento inerente al valore delle aree fabbricabili da utilizzare in sede di controllo dei versamenti anche in previsione dell’emissione di atti di accertamento, dunque è attivabile in qualsiasi momento.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

I regolamenti e le delibere di determinazione delle tariffe della TARI, delle aliquote dell’ISCOP, delle tariffe del contributo di sbarco e del contributo di accesso…

ArrayTags: Delibera, Scadenze, TARI, Tariffe

In data 8 ottobre 2024 NeoPA ha organizzato un webinar per illustrare al personale degli enti i nuovi adempimenti connessi all’introduzione del nuovo prospetto aliquote.…

ArrayTags: IMU, Prospetto, Webinar

Con apposito Comunicato il Ministero dell'Economia e Finanze fa sapere che l’applicazione informatica attraverso cui i Comuni possono individuare le fattispecie in base alle quali…

ArrayTags: Aliquote, IMU, Prospetto

È passato piuttosto in sordina ma se trascurato potrebbe avere ricadute pesantissime sulle entrate comunali: parliamo del “nuovo” prospetto per la determinazione delle aliquote IMU…

ArrayTags: Aliquote, IMU, Prospetto

L’allegato A al Decreto 6 settembre 2024 avente ad oggetto “Integrazione del decreto 7 luglio 2023 concernente l'individuazione delle fattispecie in materia di imposta municipale…

ArrayTags: Aliquote, IMU, Prospetto, Webinar

Il Decreto del 6 settembre 2024 ha aggiornato il prospetto IMU previsto dall’articolo 1 comma 757 della Legge 160/2019: esso diventerà vincolante per tutti gli…