Skip to content

Affiancamento formativo sportello al contribuente

Cos’è

Il percorso di formazione del personale comunale si contraddistingue per il taglio decisamente pratico, funzionale a mettere le risorse comunali nelle condizioni di poter operare conoscendo le basi normative ma organizzando anche le attività in presenza con i contribuenti.

Come si svolge

Come tutti i percorsi di formazione su misura occorrerà comprendere la situazione di partenza e quindi le conoscenze già acquisite dal personale comunale. Una volta incrementato il livello di conoscenza della materia, mediante l’affiancamento presso gli uffici comunali – organizzando incontri a porte chiuse e alla presenza del pubblico – si condurranno le risorse già interne all’ente ad acquisire sempre maggiore autonomia. Un aspetto decisamente rilevante è costituito dalla disponibilità del software gestionale a disposizione degli operatori comunali che dovrà essere appreso con modalità efficienti al fine di poter gestire tutte le richieste a cui l’ufficio tributi dovrà fare fronte.

Quando si attiva

È consigliabile l’attivazione del percorso formativo di supporto in momenti più tranquilli nel corso dell’anno e non coincidenti con una massiccia presenza allo sportello da parte dei contribuenti. In quest’ultimo caso è preferibile un supporto sostitutivo per efficientare i lavori nei momenti più delicati.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Con la sentenza n. 16138 dell'11 giugno 2024 la Cassazione ha chiarito che sussiste l'obbligo di pagare la tassa rifiuti in tutti i casi in…

È stato definitivamente approvato da entrambe le camere il testo di conversione del Decreto Legge 60/2024 “Decreto Coesione” che prevede, tra l’altro, il differimento al…

ArrayTags: PEF, Scadenze, TARI, Tariffe

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 14806/2024 ha ritenuto che possa essere soggetta a imposizione ICI retroattiva un'area divenuta edificabile in seguito all'approvazione…

La Commissione Bilancio del Senato ha concluso ieri l’esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 60/2024 (recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche…

ArrayTags: PEF, Proroghe, Scadenze, TARI, Tariffe

In data giovedì 13 giugno, NeoPA ha organizzato un webinar dal titolo “Le novità dei decreti attuativi della Delega Fiscale nella gestione delle entrate comunali”,…

La modifica dello Statuto dei Diritti del Contribuente (D.Lgs. 219/2023) ha innovato diversi principi di applicazione generale anche per i Comuni. Le novità inducono a…