Skip to content

Supporto nel contenzioso tributario

Cos’è

Il supporto è finalizzato alla stesura delle memorie difensive per il Comune a difesa dell’operato di quest’ultimo nel contenzioso instauratosi in materia tributaria. Il supporto potrà essere soltanto documentale o completo mediante coinvolgimento di studi legali di nostra fiducia.

Come si svolge

Il servizio si svolge attraverso le seguenti fasi:

  • stesura, entro 90 giorni dalla notifica del ricorso, del riscontro alla proposta di mediazione presentata dal contribuente;
  • stesura delle controdeduzioni per la resistenza nel giudizio dinanzi alla Corte di Giustizia Tributaria di I grado;
  • eventualmente per gradi successivi, stesura delle controdeduzioni per la resistenza nel giudizio dinanzi alla Corte di Giustizia Tributaria di II grado o alla Corte di Cassazione.

Il supporto è attivabile anche nei casi di contenzioso amministrativo dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali.

Quando si attiva

È decisamente preferibile attivare il supporto nei giorni immediatamente successivi alla notifica del ricorso/reclamo da parte dei contribuenti per poter disporre dei tempi necessari allo studio della fattispecie.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Con la sentenza n. 16138 dell'11 giugno 2024 la Cassazione ha chiarito che sussiste l'obbligo di pagare la tassa rifiuti in tutti i casi in…

È stato definitivamente approvato da entrambe le camere il testo di conversione del Decreto Legge 60/2024 “Decreto Coesione” che prevede, tra l’altro, il differimento al…

ArrayTags: PEF, Scadenze, TARI, Tariffe

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 14806/2024 ha ritenuto che possa essere soggetta a imposizione ICI retroattiva un'area divenuta edificabile in seguito all'approvazione…

La Commissione Bilancio del Senato ha concluso ieri l’esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 60/2024 (recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche…

ArrayTags: PEF, Proroghe, Scadenze, TARI, Tariffe

In data giovedì 13 giugno, NeoPA ha organizzato un webinar dal titolo “Le novità dei decreti attuativi della Delega Fiscale nella gestione delle entrate comunali”,…

La modifica dello Statuto dei Diritti del Contribuente (D.Lgs. 219/2023) ha innovato diversi principi di applicazione generale anche per i Comuni. Le novità inducono a…