Skip to content

Supporto nel contenzioso tributario

Cos’è

Il supporto è finalizzato alla stesura delle memorie difensive per il Comune a difesa dell’operato di quest’ultimo nel contenzioso instauratosi in materia tributaria. Il supporto potrà essere soltanto documentale o completo mediante coinvolgimento di studi legali di nostra fiducia.

Come si svolge

Il servizio si svolge attraverso le seguenti fasi:

  • stesura, entro 90 giorni dalla notifica del ricorso, del riscontro alla proposta di mediazione presentata dal contribuente;
  • stesura delle controdeduzioni per la resistenza nel giudizio dinanzi alla Corte di Giustizia Tributaria di I grado;
  • eventualmente per gradi successivi, stesura delle controdeduzioni per la resistenza nel giudizio dinanzi alla Corte di Giustizia Tributaria di II grado o alla Corte di Cassazione.

Il supporto è attivabile anche nei casi di contenzioso amministrativo dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali.

Quando si attiva

È decisamente preferibile attivare il supporto nei giorni immediatamente successivi alla notifica del ricorso/reclamo da parte dei contribuenti per poter disporre dei tempi necessari allo studio della fattispecie.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Mercoledì 25 giugno si è svolto il webinar su “Bonus Sociale Rifiuti: orientamenti finali ARERA” organizzato da NeoPA per aggiornare i partecipanti sulle disposizioni regolatorie…

Alla luce delle numerose novità disciplinate da ARERA con la pubblicazione degli Orientamenti Finali in materia di riconoscimento del bonus sociale rifiuti (di cui parlavamo…

Con il Documento per la consultazione 240/2025/R/RIF, ARERA ha fornito gli orientamenti in materia di riconoscimento del bonus sociale rifiuti. Il documento giunge a seguito…

Sono state pubblicate lo scorso 11 giugno quattro deliberazioni di Arera che attengono alla regolamentazione del servizio rifiuti e che ne caratterizzeranno, per i prossimi…

La qualifica della Tassa sui Rifiuti (TARI) come tributo in autoliquidazione o in regime di liquidazione d’ufficio è un tema ancora oggetto di incertezza normativa…

Con l'ordinanza n. 11095/2025 emessa dalla sezione quinta della Cassazione civile tributaria, depositata il 28 aprile 2025, è stato chiarito che il diritto di abitazione…