Skip to content

Produzione di schemi di atti amministrativi tributari

Il nostro staff sarà in grado di produrre gli schemi necessari alla Gestione dei tributi siano essi Regolamenti, Delibere o circolari. Un esempio è costituito dal Regolamento Generale delle Entrate.

Cos’è

Il servizio consiste nel supporto alla stesura del regolamento generale delle entrate dell’ente mediante l’adeguamento dei regolamenti già in vigore nel Comune e l’introduzione delle nuove disposizioni normative, con particolare riferimento alle novità apportate con Legge di Bilancio 2020.

Come si svolge

Il supporto è destinato alla revisione dell’assetto regolamentare del Comune in relazione alla gestione dei tributi e delle entrate extratributarie.

Lo scopo del servizio non è quello di realizzare un mero adempimento, ma di cogliere l’occasione per rivedere la disciplina degli aspetti più controversi e consentirne una miglior gestione da parte degli uffici: in quest’ottica i nostri esperti provvederanno a sottoporre al Comune una serie di alternative già testate in contesti differenti.

Le materie trattate nel R.G.E. saranno le seguenti:
a) notificazione degli atti;
b) sanzioni, interessi e ravvedimento operoso;
c) rimborsi e compensazioni;
d) dilazioni di pagamento e rateizzazione;
e) modalità di applicazione della riscossione coattiva;
f) autotutela e strumenti deflativi del contenzioso;
g) tutela del contribuente e diritto di interpello.

Il servizio comprende anche la stesura della bozza di delibera per l’adozione del regolamento in Consiglio Comunale.

Quando si attiva

Il Regolamento Generale delle Entrate dovrà essere adottato entro i termini di approvazione fissati dal legislatore per il Bilancio di Previsione, ai fini dell’entrata in vigore dal 1° gennaio dello stesso anno. L’intervento da parte dei nostri esperti è attivabile immediatamente, così da consentire il rispetto delle tempistiche concordate con il Comune.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Con la sentenza n. 16138 dell'11 giugno 2024 la Cassazione ha chiarito che sussiste l'obbligo di pagare la tassa rifiuti in tutti i casi in…

È stato definitivamente approvato da entrambe le camere il testo di conversione del Decreto Legge 60/2024 “Decreto Coesione” che prevede, tra l’altro, il differimento al…

ArrayTags: PEF, Scadenze, TARI, Tariffe

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 14806/2024 ha ritenuto che possa essere soggetta a imposizione ICI retroattiva un'area divenuta edificabile in seguito all'approvazione…

La Commissione Bilancio del Senato ha concluso ieri l’esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 60/2024 (recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche…

ArrayTags: PEF, Proroghe, Scadenze, TARI, Tariffe

In data giovedì 13 giugno, NeoPA ha organizzato un webinar dal titolo “Le novità dei decreti attuativi della Delega Fiscale nella gestione delle entrate comunali”,…

La modifica dello Statuto dei Diritti del Contribuente (D.Lgs. 219/2023) ha innovato diversi principi di applicazione generale anche per i Comuni. Le novità inducono a…