Skip to content

Le nuove modalità di accesso al sistema online di ARERA

Il 5 ottobre scorso, ARERA ha reso disponibili le nuove modalità di accesso al sistema di anagrafiche e di raccolte dati, consultabili al seguente link.

Dal 1° ottobre 2021, come stabilito dalla Delibera 404/2020/A, l’accesso ai servizi online di ARERA tramite le credenziali precedenti non è più attivo; i soggetti operanti nei settori regolati dall’Autorità potranno accedere all’Anagrafica Operatori esclusivamente mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) se in possesso di un codice fiscale italiano, oppure, mediante eIDAS (Identità digitale riconosciuta dall’Unione Europea) o una one-time password (OTP) nel caso di utenti esteri.

Come specificato all’interno del manuale dell’Autorità, l’accesso ai servizi online mediante SPID avviene utilizzando l’identità digitale, personale o professionale, del Rappresentante Legale dell’organizzazione (impresa, ente, autorità d’ambito); all’interno dei servizi online, il Rappresentante Legale potrà creare le utenze per altri soggetti che, a loro volta, per accedere ai sistemi dovranno utilizzare la propria identità digitale (sempre di tipo personale o professionale).

Quanto sopra interessa quindi anche i Comuni gestori del servizio (o di una porzione di esso) dei rifiuti che dovranno procedere alla trasmissione del Piano finanziario 2022-2025 entro 30 giorni dall’adozione, nel caso in cui il Comune sia anche Ente Territorialmente Competente e prima ancora alla compilazione della dichiarazione relativa al Contributo di funzionamento – anno 2021 entro il 31 dicembre p.v.

NeoPA è a disposizione per supportare gli enti nella fase di caricamenti dei documenti richiesti da ARERA sul portale di quest’ultima. Se interessati potete scrivere a tributi@neopa.it