Skip to content

Pubblicato in G.U. il decreto ministeriale per l’iscrizione all’albo dei riscossori

Con la pubblicazione in G.U. n. 174 del 27/07/2022 entra il vigore il Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze recante il Regolamento relativo alla definizione dei criteri di iscrizione obbligatoria in sezione separata dell’albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di accertamento e di riscossione dei tributi e delle altre entrate delle province e dei comuni, per i soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate, emanato in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1 co. 805 L. 160/2019, di cui avevamo dato notizia il 2/05/2022.

Il Regolamento fornisce pertanto indicazioni circa i requisiti (soggettivi, finanziari, tecnici e professionali) dei soggetti iscrivibili, i criteri di iscrizione all’albo dei riscossori e le modalità di presentazione della domanda di iscrizione.

Ulteriori informazioni circa l’albo dei gestori dell’accertamento e della riscossione dei tributi locali, nonché l’elenco dei soggetti già abilitati sono disponibili sul sito del Dipartimento delle finanze.