Con la sentenza n. 17058/2024 la Corte di Cassazione, sezione tributaria, ha stabilito che sono soggette alla tassa rifiuti le aree scoperte adibite a parcheggio come le autorimesse e i garage, poiché “sotto il profilo della produzione di rifiuti, l’attività svolta all’interno delle aree scoperte adibite a parcheggio è del tutto sovrapponibile a quella svolta negli immobili adibiti ad autorimesse o a garages”. La Corte precisa ancora che “Si tratta sempre di prestazioni di servizi, nella specie attività di parcheggio o ricovero di beni o mezzi, a fronte della prestazione di un corrispettivo. Nella verifica del criterio dell’omogeneità circa la potenzialità di produzione di rifiuti ben poco cambia se l’attività sia svolta allo scoperto o al chiuso“.
Sul medesimo tema si era espressa anche la Cassazione con la sentenza 18500/2017 e la Commissione tributaria regionale di Bari, con la sentenza 1753/2019, sostenendo l’assoggettabilità al pagamento del tributo dei parcheggi degli ipermercati e dei centri commerciali in quanto aree operative non pertinenziali, potenzialmente produttive di rifiuti, indispensabili e strumentali all’attività commerciale.
Si ricorda che l’articolo 1, comma 641, della legge 147/2013 prevede come presupposto del tributo il possesso, l’occupazione o detenzione di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La legge prevede l’esonero dal pagamento della tassa per le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all’articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.
Il concetto poco chiaro di area accessoria o pertinenziale spesso ha suscitato in giurisprudenza orientamenti contrastanti. In linea generale va intesa come quell’area destinata in modo permanente e continuativo al servizio del bene principale o che abbia con lo stesso un rapporto oggettivamente funzionale.
Sul tema ricordiamo il nostro approfondimento TARI la tassazione delle aree scoperte destinate a parcheggio.