Skip to content

Adeguamento al TQRIF ARERA (Testo unico sulla qualità)

Cos’è

In data 21 gennaio 2022 ARERA ha pubblicato sul proprio sito internet la Deliberazione 15/2022/R/Rif con la quale viene introdotto il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani, ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono (TQRIF). Con le nuove disposizioni l’Autorità fissa una serie di obblighi di servizio e di standard di qualità da rispettare a cura di tutti gli operatori del settore rifiuti.

Come si svolge

Mediante un primo contatto vengono richiesti tutti i documenti necessari al Comune per poter avviare il lavoro di revisione, che si sviluppa attraverso le seguenti attività:

  1. Revisione della modulistica già in uso da parte del Comune e predisposizione di:

– un modello di richiesta di attivazione del servizio (ex Dichiarazione di apertura TARI) contenente tutti gli elementi richiesti all’art. 6.3 del TQRIF;
– un modello di riscontro alla richiesta di attivazione del servizio contenente elementi di cui all’art. 7.1 del TQRIF;
– un modello di richiesta di variazione/cessazione del servizio contenente tutti i campi richiesti all’art. 10.3 del TQRIF;
– un modello di riscontro alla richiesta di variazione/cessazione del servizio contenente gli elementi di cui all’art. 11.1 del TQRIF;
– un modello di richiesta di rettifica degli importi;
– un modello di reclamo;
– un modello di riscontro alle richieste di informazioni, reclami o rettifica degli importi contenente gli elementi previsti dagli artt. 18.1, 18.2 e 18.3 del TQRIF;

  1. Supporto per l’attivazione di un numero verde gratuito;
  2. Adeguamento del sito internet istituzionale con i contenuti relativi alla Trasparenza ex Deliberazione ARERA 444/2019 come aggiornata dalla Deliberazione 15/2022;
  3. Predisposizione della Carta di Qualità per il Soggetto Gestore della Tariffa e della Carta della Qualità unitaria a seguito di fusione con il documento analogo trasmesso dal Gestore della Raccolta e Spazzamento;
  4. Adeguamento dell’avviso di pagamento;
  5. Predisposizione di una relazione attestante il rispetto degli obblighi di servizio sulla base dello Schema scelto.

Tutti gli schemi ed i modelli sopra indicati saranno forniti al Comune già personalizzati con le indicazioni e le caratteristiche specifiche di ciascun servizio. Il supporto comprende anche la produzione di eventuali comunicazioni a Gestore affidatario, E.T.C., ARERA, prodotti in forma di lettera o di email.

Quando si attiva

Il servizio potrà essere attivato in ogni momento ma è preferibile procedere tempestivamente dal momento che gli obblighi di adeguamento decorrono dallo scorso 1° gennaio 2023.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

I regolamenti e le delibere di determinazione delle tariffe della TARI, delle aliquote dell’ISCOP, delle tariffe del contributo di sbarco e del contributo di accesso…

ArrayTags: Delibera, Scadenze, TARI, Tariffe

In data 8 ottobre 2024 NeoPA ha organizzato un webinar per illustrare al personale degli enti i nuovi adempimenti connessi all’introduzione del nuovo prospetto aliquote.…

ArrayTags: IMU, Prospetto, Webinar

Con apposito Comunicato il Ministero dell'Economia e Finanze fa sapere che l’applicazione informatica attraverso cui i Comuni possono individuare le fattispecie in base alle quali…

ArrayTags: Aliquote, IMU, Prospetto

È passato piuttosto in sordina ma se trascurato potrebbe avere ricadute pesantissime sulle entrate comunali: parliamo del “nuovo” prospetto per la determinazione delle aliquote IMU…

ArrayTags: Aliquote, IMU, Prospetto

L’allegato A al Decreto 6 settembre 2024 avente ad oggetto “Integrazione del decreto 7 luglio 2023 concernente l'individuazione delle fattispecie in materia di imposta municipale…

ArrayTags: Aliquote, IMU, Prospetto, Webinar

Il Decreto del 6 settembre 2024 ha aggiornato il prospetto IMU previsto dall’articolo 1 comma 757 della Legge 160/2019: esso diventerà vincolante per tutti gli…