Skip to content

Disponibile il Prospetto obbligatorio per le aliquote IMU 2024

Nella mattina di venerdì 22 settembre sul sito del Dipartimento Finanze sono stati pubblicati il comunicato e le linee guida per l’accesso all’applicazione informatica per l’approvazione del Prospetto delle aliquote dell’IMU.

Ciò si rende particolarmente opportuno viste le scadenze di fine anno: nei giorni scorsi avevamo infatti provveduto insieme a molti Comuni a richiedere informazioni a chi di competenza (Dipartimento e Gestori Portale del Federalismo) per conoscere i tempi entro cui sarebbe stata resa disponibile l’applicazione. Il comunicato pubblicato venerdì 22 settembre fa chiarezza sulle tempistiche di utilizzo e individua tre momenti:

  • fino al mese di ottobre 2023, i comuni potranno, ai fini dello svolgimento della fase sperimentale, solo testare la funzionalità dell’applicazione informatica volta a simulare l’elaborazione del Prospetto;
  • a decorrere dal mese di novembre 2023, i comuni potranno elaborare il Prospetto per l’anno di imposta 2024;
  • a decorrere dal mese di gennaio 2024, sarà messa a disposizione dei comuni anche la funzionalità di trasmissione del Prospetto al MEF, per l’anno di imposta 2024, ai fini della successiva pubblicazione da parte di quest’ultimo sul sito internet www.finanze.gov.it.

Il Dipartimento chiarisce anche che i prospetti inseriti durante la fase sperimentale non avranno alcuna valenza, ma si rende opportuno comunque provvedere a testare l’applicazione già nelle prossime settimane.

NeoPA fornisce supporto operativo specifico a tutti i Comuni nell’adeguamento delle fattispecie IMU alla nuova disciplina (consultabile cliccando qui): nel caso di interessamento la richiesta di preventivo potrà essere trasmessa all’indirizzo marketing@neopa.it.