Aggiornamento del
Regolamento Generale delle Entrate
Cos’è
I decreti attuativi della Delega fiscale stanno introducendo numerose novità in materia di gestione delle entrate locali. La modifica dello Statuto dei Diritti del Contribuente (D.Lgs. 219/2023), in particolare, ha innovato diversi principi di applicazione generale anche per i Comuni. Lo strumento utile all’adeguamento dell’ordinamento locale è costituito proprio dal R.G.E. che dovrebbe essere rivisto ed aggiornato.
Come si svolge
La proposta consiste nel supporto finalizzato alla revisione dei regolamenti vigenti in materia di entrate al fine di adeguare gli stessi alla normativa più recente. Il servizio si articola nelle seguenti fasi:
- Acquisizione ed analisi dei Regolamenti vigenti
- Formulazione di una bozza di proposta di modifica dei testi
- Confronto con l’ufficio mediante lo scambio di successive bozze dei documenti
- Definizione del testo finale e predisposizione degli atti di approvazione in Consiglio Comunale.
Facoltativamente potranno essere rivisti e coordinati con il nuovo testo regolamentare altresì i seguenti elementi:
– Modulistica nelle materie oggetto dei recenti interventi normativi
– Comunicazioni informative all’utenza contenute all’interno del proprio sito web
Quando si attiva
Dal momento che le disposizioni attuative sono già entrate in vigore è consigliabile un adeguamento del Regolamento già entro la fine dell’anno 2024, magari approfittando del più tranquillo periodo estivo.
Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it