Skip to content

Chiarimenti del MEF sugli obblighi di trasmissione delle delibere regolamentari e tariffarie

In una nota di chiarimento pubblicata ieri sul sito, il MEF mette ordine tra le diverse disposizioni riguardanti l’invio delle delibere dei regolamenti e delle tariffe per il caricamento sul portale dedicato, di cui forniamo una breve sintesi:

IMU
Le delibere di approvazione delle aliquote e i regolamenti dell’IMU relativi all’anno 2021devono essere trasmessi, mediante inserimento nel Portale del federalismo fiscale, entro il termine perentorio del 14 ottobre 2021 affinché il MEF proceda alla successiva pubblicazione nel sito internet  entro il 28 ottobre 2021.
Si devono quindi ancora seguire le disposizioni di cui all’art. 13 D.L: 201/2011, precedenti all’art. 1 co. 757 e 767 L. 160/2019, i quali fanno invece riferimento ad uno specifico prospetto delle aliquote messo a disposizione dal MEF, in quanto il decreto attuativo non è ancora stato emanato.

TARI
Stesse regole per le delibere di approvazione delle tariffe e i regolamenti della TARI relativi all’anno 2021. La delibera di approvazione del solo piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani non rientra nel novero degli atti che devono essere trasmessi al MEF, visto che essa non riguarda la determinazione delle tariffe dell’entrata tributaria bensì ne costituisce un presupposto. Tuttavia, la pubblicazione nel sito internet di tale delibera sarà comunque effettuata a cura del MEF qualora il Comune la trasmetta nell’ottica di assicurare una pubblicità meramente informativa, purché, in tal caso, unitamente al testo dell’atto, venga inserito l’allegato recante il PEF.

IMPOSTA DI SOGGIORNO
Le delibere di approvazione delle tariffe e i regolamenti dell’imposta di soggiorno e del contributo di sbarco devono essere trasmessi, mediante inserimento nel Portale del federalismo fiscale, affinché il MEF proceda, entro i successivi 15 giorni lavorativi, alla pubblicazione nel sito internet. Tale pubblicazione, a decorrere dall’anno d’imposta 2020, costituisce condizione di efficacia delle delibere e dei regolamenti relativi a detti tributi. Gli atti in questione hanno effetto dal primo giorno del secondo mese successivo a quello della loro pubblicazione. 
Qualora l’Imposta di soggiorno e il contributo di sbarco siano stati istituiti prima del 2020, i Comuni sono tenuti a trasmettere gli atti, mediante caricamento sul Portale del federalismo fiscale, entro il 31 marzo 2021. Su questo aspetto, il MEF precisa che “Tale adempimento è necessario affinché il comune ottenga, da parte dell’Agenzia delle entrate, la disponibilità dei dati – relativi all’annualità 2020 – risultanti dalle comunicazioni all’autorità di pubblica sicurezza effettuate dai gestori di strutture ricettive e dai proprietari o gestori di case e appartamenti.”.

CANONE PATRIMONIALE
I regolamenti e le delibere tariffarie concernenti il Canone unici non devono essere trasmessi al MEF e non vengono pubblicati nel sito internet, in quanto aventi ad oggetto entrate di natura non tributaria e quindi non sottoposti al campo di applicazione dell’art. 13, comma 15, del D. L. n. 201 del 2011.