Skip to content

Redazione e aggiornamento statuti, patti parasociali, convenzioni

Cos’è

L’intervento è finalizzato alla redazione e/o aggiornamento e/o integrazione degli atti che istituiscono e regolamentano l’operatività degli organismi partecipati dell’ente locali.

Come si svolge

La partecipazione dell’ente locale a società di capitali ed organismi terzi richiede la previsione di regole di governance che preservino e tutelino l’interesse pubblico e le finalità istituzionali dell’ente socio; in tal senso ci proponiamo di sviluppare e/o di condurre la ricognizione delle disposizioni che disciplinano i diritti ed i poteri di intervento dell’amministrazione e di individuare le formule più idonee per tutelare i suddetti interessi e finalità, nel rispetto delle previsioni normative e delle più autorevoli indicazioni giurisprudenziali e di prassi.

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’ente; in base alle tempistiche prefissate è consigliabile attivare il supporto con almeno due mesi di anticipo; il nostro staff è in ogni caso in grado di assecondare richieste di supporto anche in tempi più contenuti.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Come emerso anche dalle recenti linee guida della Corte dei conti per l’organizzazione delle proprie funzioni di controllo (Deliberazione n. 3/SEZAUT/2024/INPR), la ricognizione periodica dei…

NeoPA, in collaborazione con Technical Design, organizza, per il prossimo 18 giugno dalle 10 alle 12.30, un webinar gratuito in materia di bilancio consolidato, in…

Interessante pronuncia della Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per le Marche che, nel trattare una casistica peculiare sottopostale da un ente locale,…

Con comunicato pubblicato sul sito del Dipartimento del Tesoro, il MEF ha segnalato di aver attivato il portale funzionale all’acquisizione, tramite l’applicativo Partecipazioni, dei provvedimenti…

Nell’ultimo bollettino n. 9/2024 pubblicato lo scorso lunedì, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’esercizio dell’attività di segnalazione e consultiva, ha dato conto della…

ArrayTags: AGCM, Ricognizione SPL

Nel parere n. AS1934/2023 – “Comune di Genova - Disciplina in materia di attività e servizi necroscopici funebri e cimiteriali” rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza…