Skip to content

Ricognizione dei servizi pubblici: un nuovo adempimento da avviare tempestivamente

Pur entrando nella fase più tecnica ed impegnativa delle procedure per la predisposizione del bilancio consolidato 2022, è opportuno che gli enti locali con popolazione superiore a 5.000 abitanti inizino a programmare le modalità con cui assolvere al nuovo adempimento introdotto con il decreto di riordino dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

L’art. 30 del D. Lgs. 201/2022 prevede infatti che tali enti effettuino la ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica riscontrando, per ogni servizio affidato, il concreto andamento dal punto di vista economico, dell’efficienza e della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio; per i servizi affidati a società in house, è previsto l’ulteriore onere di dimostrare, dal punto di vista economico, della qualità e dei risultati di gestione, le ragioni che giustificano il mantenimento dell’affidamento in capo alle stesse.
La relazione sui servizi pubblici locali deve essere aggiornata ogni anno, contestualmente alla ricognizione periodica delle società partecipate.
La prima relazione sui servizi pubblici locali a rilevanza economica dovrà essere predisposta entro il 31 dicembre prossimo.

L’impatto operativo del nuovo adempimento si preannuncia particolarmente impegnativo: solo la definizione dell’effettivo perimetro dei servizi pubblici locali di rilevanza economica di cui può essere titolare il singolo ente appare passaggio non immediato da affrontare. La circostanza che dall’adempimento siano stati esclusi gli enti con popolazione inferiore a 5.000 abitanti appare significativa in tal senso.

NeoPA, sulla base dell’esperienza maturata in materia di organizzazione dei servizi pubblici e degli interventi di supporto già svolti in attuazione delle nuove disposizioni del D. Lgs. 201/2022, ha sviluppato un percorso operativo per condurre la ricognizione dei servizi pubblici locali e predisporre la relazione annuale prevista dal legislatore.
Invitiamo i referenti degli enti che fossero interessati ad avviare, quantomeno nella fase embrionale, il percorso di ricognizione dei propri servizi pubblici locali, a scriverci al seguente indirizzo mail:

info@neopa.it

Vi invieremo, con il primario obiettivo di condividere la rilevanza del nuovo adempimento, una scheda di presentazione del percorso operativo che abbiamo sviluppato, oltre ad un pratico strumento di verifica interna del perimetro dei servizi pubblici locali erogati dal Vostro ente.