Skip to content

Contabilità separata: in gioco l’organizzazione dei servizi locali, le ricadute sul bilancio dell’ente e l’assetto delle società partecipate

Si avvicina il termine per la pubblicazione delle risultanze della contabilità separata delle società a controllo pubblico: con l’approvazione del bilancio di esercizio 2020 (scadenza entro fine giugno, secondo quanto previsto dall’ultimo decreto milleproroghe) le società che gestiscono servizi per gli enti locali soci in base a diritti speciali o esclusivi (rapporto regolato da contratto di servizio), dovranno rendere noti i prospetti economico patrimoniali (Conti Annuali Separati) dedicati ai suddetti servizi.

Tale adempimento potrebbe risultare particolarmente impattante, nei prossimi anni, sulla riorganizzazione dei servizi esternalizzati e sulla razionalizzazione delle società partecipate.

Alla contabilità separata abbiamo dedicato una sintetica scheda informativa che ne evidenzia le principali caratteristiche e ricadute. In proposito segnaliamo altresì che NeoPA propone alle società a controllo pubblico un servizio di supporto dedicato all’implementazione di questo nuovo strumento di monitoraggio contabile.