Skip to content

Progettazione e sviluppo contabilità separata

Cos’è

Intervento finalizzato a dotare la società a controllo pubblico titolare di affidamenti di servizi pubblici locali, delle procedure e dei prospetti di rendicontazione analitica del profilo economico patrimoniale dei singoli servizi erogati.

Come si svolge

In attuazione di quanto previsto dal c.1 dell’art. 6 del D. Lgs. 175/2016 e della Direttiva MEF del 09/09/2019, supportiamo le società a controllo pubblico nell’analisi dei servizi erogati e nella progettazione dell’impianto di contabilità separata, nella elaborazione delle risultanze economico patrimoniali per attività e comparti e nella valorizzazione dei conti annuali separati e nella relativa predisposizione della nota di commento.

Quando si attiva

Considerato che la rendicontazione delle risultanze della contabilità separata ha frequenza annuale in corrispondenza con l’approvazione del bilancio di esercizio, è consigliabile attivare il supporto almeno quattro mesi prima di tale scadenza.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

L’attività istruttoria dell’ente locale, contenente le motivazioni analitiche a sostegno dell’acquisizione di partecipazione societaria tramite sottoscrizione di aumento di capitale, può essere efficacemente condotta solo…

Nell’ambito delle società a controllo pubblico, la scelta di optare per un consiglio di amministrazione in luogo di un amministratore unico non può essere giustificata…

Nel recente atto di segnalazione n. AS2070/2025, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’esaminare gli atti istruttori adottati da un comune per l’affidamento in…

Tra gli obiettivi perseguiti dal riordino della disciplina in materia di servizi pubblici locali a rilevanza economica, vi è quello di potenziare la trasparenza sulle…

La recente Sentenza n. 31/2025 della Corte dei conti – Sezione giurisdizionale per la Liguria ha fatto emergere un’interpretazione estensiva della responsabilità per danno erariale…

Nell’affrontare il quesito posto da un Comune in merito alla possibilità, per la propria società partecipata, di estinzione del debito nei confronti dello stesso ente…