Skip to content

Progettazione e sviluppo contabilità separata

Cos’è

Intervento finalizzato a dotare la società a controllo pubblico titolare di affidamenti di servizi pubblici locali, delle procedure e dei prospetti di rendicontazione analitica del profilo economico patrimoniale dei singoli servizi erogati.

Come si svolge

In attuazione di quanto previsto dal c.1 dell’art. 6 del D. Lgs. 175/2016 e della Direttiva MEF del 09/09/2019, supportiamo le società a controllo pubblico nell’analisi dei servizi erogati e nella progettazione dell’impianto di contabilità separata, nella elaborazione delle risultanze economico patrimoniali per attività e comparti e nella valorizzazione dei conti annuali separati e nella relativa predisposizione della nota di commento.

Quando si attiva

Considerato che la rendicontazione delle risultanze della contabilità separata ha frequenza annuale in corrispondenza con l’approvazione del bilancio di esercizio, è consigliabile attivare il supporto almeno quattro mesi prima di tale scadenza.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Con deliberazione n. 26/2025/SRCPIE/PASP, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti Piemonte ha affrontato il caso dell’acquisto di una quota di partecipazione in…

Con la deliberazione n. 33/2025/PASP, la Corte dei Conti Sezione regionale di controllo per la Lombardia si è pronunciata negativamente rispetto all’indirizzo di acquisto, da…

Le società in controllo pubblico sono tenute ad applicare i medesimi obblighi di trasparenza previsti dal decreto legislativo 33/2013 per le pubbliche amministrazioni. Questo vale…

Nonostante il termine per l’adeguamento dei contratti di servizio rifiuti allo schema tipo di ARERA sia di fatto scaduto lo scorso 20 agosto (termine in…

A seguito dell’attivazione (6 febbraio scorso) della nuova funzionalità sulla piattaforma SPL di ANAC, gli enti titolari dei servizi ed estensori della relazione ricognitoria 2024…

Il riordino della normativa sui servizi pubblici locali operato dal D. Lgs. 201/2022 ha visto l’introduzione di un sistema ciclico di presidio dei servizi pubblici…