Skip to content

Monitoraggio partecipate: semplificazione delle procedure a seguito del protocollo MEF – Corte dei conti

È stato reso noto oggi il protocollo di intesa siglato lo scorso 10 maggio tra il MEF – Dipartimento del tesoro e la Corte dei conti in merito al coordinamento delle attività di monitoraggio e controllo sull’attuazione del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. Il protocollo persegue i seguenti obiettivi:

  • assicurare la condivisione dei dati e l’interscambio delle informazioni raccolti attraverso la banca dati “Partecipazioni”;
  • garantire una uniforme applicazione delle disposizioni previste dal decreto legislativo n. 175/2016;
  • adottare forme armonizzate di comunicazione istituzionale al fine di favorire l’adempimento spontaneo alle disposizioni del decreto legislativo n. 175/2016.

Nell’ambito del protocollo viene istituito un comitato di governo composto da rappresentanti dei due organi, funzionale a condividere modalità, tempi e contenuti della rilevazione dei dati e delle informazioni nonché per concordare e coordinare le attività necessarie per migliorare la completezza e la qualità dei dati, “tenendo conto delle esigenze di semplificazione nella comunicazione dei dati da parte delle amministrazioni pubbliche, della stima dei tempi e dei costi necessari per la loro implementazione”.

In prospettiva una buona notizia, soprattutto in questo periodo in cui numerosi enti sono ancora impegnati a completare il caricamento dei dati sul portale “partecipazioni” del Tesoro (scadenza il prossimo 28 maggio).