Skip to content

Servizi pubblici locali: nuova applicazione web di ANAC per la semplificazione degli obblighi di trasparenza

Secondo quanto segnalato dal sito istituzionale dell’ANAC, in ottemperanza al Comunicato del Presidente dell’Autorità dello scorso 27 giugno scorso, è on line la nuova applicazione informatica finalizzata ad alimentare la Piattaforma unica della Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

La nuova applicazione informatica consente ai Responsabili unici del procedimento, in maniera guidata, di inviare ad ANAC la documentazione prevista dal D. Lgs. 201/2022 assolvendo l’obbligo di pubblicazione e di trasparenza; la documentazione oggetto di trasmissione è rappresentata da:

  • la deliberazione di istituzione del servizio pubblico locale (art.10 c.5)
  • la relazione contenente la valutazione finalizzata alla scelta della modalità di gestione del servizio e della definizione del rapporto contrattuale (art.14 c.3)
  • la deliberazione di affidamento del servizio a società in house (art.17 c.2) per affidamenti sopra soglia del servizio pubblico locale, compresi quelli nei settori del trasporto pubblico locale e dei servizi di distribuzione di energia elettrica e gas naturale
  • contratto di servizio sottoscritto dalle parti (art.31 c.2)
  • la relazione periodica contenente le verifiche periodiche sulla situazione gestionale (art.30 c.2)

L’applicazione è disponibile all’interno della sezione dedicata alla Trasparenza e offre un accesso riservato per la trasmissione dei dati e degli atti previsti dal D. Lgs. 201/2022, nonché la possibilità di ricercare e visualizzare liberamente i documenti sui servizi pubblici locali pubblicati dall’ANAC nel rispetto della normativa.