Skip to content

Calcolo della capacità assunzionale

Cos’è

II servizio offre supporto all’Ente nella corretta quantificazione della capacità assunzionale disponibile per l’anno in corso. Il nostro intervento ricomprende:

  1. il calcolo del rapporto percentuale tra la spesa del personale e la media delle entrate correnti relative agli ultimi tre rendiconti approvati (al netto del FCDE);
  2. la conseguente individuazione del regime assunzionale applicabile al Comune;
  3. la determinazione del complessivo budget assunzionale a disposizione dell’Ente secondo la normativa oggi vigente;
  4. la verifica del rispetto del limite di spesa previsto dall’art. 1, commi 557-quater e 562, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

Come si svolge

Dopo l’analisi della documentazione inviataci dal Comune, il nostro staff provvederà innanzitutto a determinare gli aggregati contabili rilevanti ai fini del calcolo dell’incidenza percentuale di cui all’art. 33, comma 2, del D.L. n. 34/2019; fatto ciò, si andrà a verificare in quale classe di virtuosità si colloca l’Ente e quale regime assunzionale trova conseguentemente applicazione nel caso di specie; quindi provvederemo a determinare la complessiva capacità assunzionale disponibile per l’anno di riferimento; effettuati questi calcoli, verificheremo il rispetto del limite complessivo di spesa per il personale e predisporremo una relazione conclusiva nella quale illustreremo il percorso effettuato, i documenti analizzati e i calcoli da noi elaborati

Quando si attiva

Il servizio potrà essere attivato in ogni momento.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Si moltiplicano negli ultimi tempi i pareri della Corte dei conti in merito all’esclusione dal limite di spesa del salario accessorio degli eventuali incrementi discrezionali…

È stata pubblicata ieri la circolare del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno n. 34/2024 avente ad oggetto: “Competenze dovute ai…

Come noto, l’articolo 1, comma 179, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, ha modificato il comma 1 dell’articolo 34 del D.Lgs. 26 marzo 2001,…

Con 185 voti favorevoli e 115 contrari, l’Aula della Camera ha approvato quest’oggi la questione di fiducia posta dal Governo sul disegno di legge di…

ArrayTags: PNRR

Saranno ben 3.716 i Comuni che andranno al voto nella prossima tornata elettorale di giugno (di cui 228 con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e…

Esiste conflitto di interessi a carico del candidato sindaco di un comune che intenda rinnovare l’incarico di responsabile di area tecnica conferito alla propria moglie.…