Skip to content

Online il Quaderno operativo dell’Anci su “Le regole ordinarie e straordinarie per le assunzioni”

L’Anci ha pubblicato in data odierna il suo 31° Quaderno operativo dal titolo “Le regole ordinarie e straordinarie per le assunzioni di personale“, contenente istruzioni tecniche, linee guida, note e modulistica predisposte per dare una visione organica a una materia in continua evoluzione.

Il volume vuole offrire ai Comuni e alle Città metropolitane un quadro d’insieme di tutte le regole vigenti per assumere personale, sia a tempo indeterminato con il nuovo criterio della “sostenibilità finanziaria” introdotto due anni fa, che a tempo determinato, utilizzando le risorse proprie di bilancio e quelle del PNRR.

Il quaderno è suddiviso in due capitoli: il primo dedicato alle regole ordinarie per le assunzioni a tempo indeterminato in base al DM 17 Marzo 2020 e il secondo che approfondisce le regole ordinarie e straordinarie per le assunzioni a tempo determinato per l’attuazione degli investimenti a valere sulle risorse PNRR. Completa il quadro d’insieme, il richiamo puntuale a linee guida, delibere delle Corte dei Conti e Circolari che orientano le assunzioni degli enti locali.