Skip to content

Supporto tecnico alla delegazione trattante di parte pubblica

Cos’è

Il servizio offre supporto all’Ente nella definizione di una propria piattaforma contrattuale da sottoporre all’esame della delegazione sindacale per l’avvio del negoziato in sede decentrata. Il lavoro ha l’obiettivo in particolare di verificare la legittimità delle clausole contrattuali contenute nei CCDI già sottoscritti dall’Amministrazione comunale e di proporre alla delegazione di parte datoriale nuovi modelli di regolazione degli istituti contrattuali coerenti con le disposizioni dei contratti collettivi nazionali oggi vigenti e con le direttive ricevute dall’Organo politico.

Come si svolge

Dopo l’analisi di tutti i contratti collettivi integrativi vigenti alla data di affidamento del servizio, il nostro staff produrrà una relazione scritta in cui evidenzierà le eventuali criticità emerse nel corso delle verifiche; verrà quindi fornito supporto all’Organo di governo dell’Ente nell’elaborazione delle direttive alla delegazione trattante (se non già predisposte) per l’avvio del negoziato in sede decentrata; su queste basi, proporremo uno schema di contratto integrativo che potrà essere utilizzato dall’Ente come base di contrattazione con le organizzazioni sindacali.

Quando si attiva

È preferibile attivare il presente supporto entro il primo semestre, così da scongiurare il rischio della contrattazione tardiva.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Si moltiplicano negli ultimi tempi i pareri della Corte dei conti in merito all’esclusione dal limite di spesa del salario accessorio degli eventuali incrementi discrezionali…

È stata pubblicata ieri la circolare del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno n. 34/2024 avente ad oggetto: “Competenze dovute ai…

Come noto, l’articolo 1, comma 179, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, ha modificato il comma 1 dell’articolo 34 del D.Lgs. 26 marzo 2001,…

Con 185 voti favorevoli e 115 contrari, l’Aula della Camera ha approvato quest’oggi la questione di fiducia posta dal Governo sul disegno di legge di…

ArrayTags: PNRR

Saranno ben 3.716 i Comuni che andranno al voto nella prossima tornata elettorale di giugno (di cui 228 con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e…

Esiste conflitto di interessi a carico del candidato sindaco di un comune che intenda rinnovare l’incarico di responsabile di area tecnica conferito alla propria moglie.…