La Legge 199/2025 articolo 1 comma 677 ha disposto lo slittamento al 31 luglio del termine per l’approvazione del PEF TARI, delle tariffe e delle modifiche regolamentari. Ad una prima lettura, la disposizione appare come un mero rinvio della scadenza, che consentirà ai Comuni più tempo per elaborare i Piani Finanziari e stabilire le tariffe. Analizzando però meglio la novità e le implicazioni che la stessa porta con sé, si aprono scenari che non possono non essere considerati.
In prima battuta occorre ricordare che proprio ARERA ha consentito ai Gestori di fornire il proprio PEF grezzo 60 giorni prima della scadenza definita dalla Legge. Se fino ad oggi quindi ci si poteva attendere l’elaborazione di un PEF grezzo da parte delle Società di raccolta entro il 1° marzo, ora occorre considerare che tale attesa potrebbe protrarsi fino al 1° giugno: elemento questo non da poco nella programmazione delle attività degli uffici, ma anche delle agende politiche visto che fino a quando non sarà disponibile un Piano Finanziario unitario non si potrà andare in Consiglio ad approvare le tariffe.
E ancora diventa opportuno considerare i tempi connessi alle scadenze di pagamento che non potranno non tener conto del fatto che l’ente potrebbe approvare solo a metà anno le tariffe, con ricadute sull’attività di riscossione da porre in essere.
Infine non andrà sottovalutata nemmeno l’indicazione di ARERA che vincola gli enti al riconoscimento del bonus sociale entro il 30 giugno agli aventi diritto nell’anno passato, onde evitare l’attivazione del meccanismo della rimessa diretta (bonifico bancario).
Sono quindi molteplici le implicazioni di questo spostamento dei termini a regime (non più quindi connesso ad eventuali proroghe del bilancio di previsione come in passato): proprio per questo motivo NeoPA ha organizzato un incontro di aggiornamento formativo pratico che intende porre sul tavolo tutte le questioni che l’ufficio tributi dovrà affrontare nella determinazione del proprio cronoprogramma dei lavori interni da svolgere nei prossimi mesi: l’appuntamento è per giovedì 15 gennaio alle ore 11.00. Cliccando qui è possibile scaricare la locandina ed il modulo di partecipazione da compilare e trasmettere entro martedì 13 gennaio p.v. per partecipare.
Si ricorda che la partecipazione è gratuita per i Comuni che abbiano già provveduto ad affidare a NeoPA l’assistenza ARERA per l’anno 2026. Se interessati a ricevere preventivo sull’attività, siete invitati a scrivere email all’indirizzo marketing@neopa.it.
