Skip to content

Supporto nel contenzioso tributario

Cos’è

Il supporto è finalizzato alla stesura delle memorie difensive per il Comune a difesa dell’operato di quest’ultimo nel contenzioso instauratosi in materia tributaria. Il supporto potrà essere soltanto documentale o completo mediante coinvolgimento di studi legali di nostra fiducia.

Come si svolge

Il servizio si svolge attraverso le seguenti fasi:

  • stesura, entro 90 giorni dalla notifica del ricorso, del riscontro alla proposta di mediazione presentata dal contribuente;
  • stesura delle controdeduzioni per la resistenza nel giudizio dinanzi alla Corte di Giustizia Tributaria di I grado;
  • eventualmente per gradi successivi, stesura delle controdeduzioni per la resistenza nel giudizio dinanzi alla Corte di Giustizia Tributaria di II grado o alla Corte di Cassazione.

Il supporto è attivabile anche nei casi di contenzioso amministrativo dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali.

Quando si attiva

È decisamente preferibile attivare il supporto nei giorni immediatamente successivi alla notifica del ricorso/reclamo da parte dei contribuenti per poter disporre dei tempi necessari allo studio della fattispecie.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

La Corte di giustizia tributaria di secondo grado del Lazio, con la sentenza n. 2465/2025 ha stabilito che i proprietari di immobili occupati abusivamente hanno…

La Deliberazione ARERA 355/2025 ha chiuso il cerchio dell’attività regolatoria in materia di bonus sociale rifiuti. Com’è noto, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale…

ArrayTags: ARERA, Bonus sociale, TARI

Come anticipato lunedì su questo sito, NeoPA organizza un ciclo di 3 webinar nel mese di settembre per analizzare e provare a comprendere le ricadute…

ArrayTags: ARERA, TQRIF, Webinar

Con la deliberazione 374/2025/R/Rif ARERA ha completato la regolazione della qualità tecnica del servizio rifiuti urbani (RQTR), rivolta ai Gestori delle attività di raccolta e…

Con l’ordinanza n. 11097/2025, la Corte di Cassazione ha stabilito che l’art. 65 del D.P.R. 600/1973 — che prevede la responsabilità solidale degli eredi —…

Anche quest’anno ARERA si conferma particolarmente prolifica di deliberazioni rilevanti nel periodo estivo. In materia di rifiuti e di peculiare interesse per gli uffici tributi…