Skip to content

Bonifica delle banche dati tributarie ed emissione degli avvisi di accertamento

Cos’è

Il servizio punta alla revisione completa delle banche dati a disposizione, caricate sui software gestionali, da cui emergeranno incongruenze da sanare per riportare la situazione alla massima equità evitando il perdurare di situazioni obsolete e non aggiornate da cui derivano percentuali di mancati incassi decisamente troppo elevate.

Come si svolge

A seconda del tributo e della banca dati da bonificare si potranno attivare diversi controlli da eseguire, inizialmente da remoto mediante incroci con altri dati già nella disponibilità dell’ente locale. Ad esempio per il lavoro di bonifica della banca dati TARI saranno attivati i controlli relativi ai residenti non dichiaranti mediante incrocio con le banche dati anagrafiche, alle attività non dichiarate mediante incrocio con le banche dati dell’ufficio commercio o la CCIAA, agli immobili non dichiarati mediante incrocio con le banche dati catastali. L’approccio che ci contraddistingue è quello di un coinvolgimento preminente del contribuente in ogni fase che non ha mai le caratteristiche di controllo massivo finalizzato all’elaborazione di atti ma di comprensione delle dinamiche che hanno generato l’inadempienza del contribuente.

Quando si attiva

Il servizio potrà essere attivato in ogni momento.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Si avvicina il termine previsto da ARERA per la trasmissione dei dati e delle informazioni rilevanti ai fini della valorizzazione e del successivo controllo degli…

Ieri, in sede di Commissione Bilancio del Senato è stato approvato un emendamento (120.57) alla legge di bilancio di impatto notevole nell’organizzazione delle attività degli…

ArrayTags: ARERA, PEF, TARI, Termini

Giungono importantissime novità dalle recenti pronunce della giurisprudenza amministrativa in relazione ad un tema largamente dibattuto e di grande attualità in relazione alla regolazione ARERA:…

La Corte di cassazione, con la sentenza n. 26921 del 7 ottobre 2025, modifica il proprio orientamento in tema di obbligo dichiarativo ICI/IMU nei casi…

Sebbene il 30 aprile appaia data ancora lontana, desta una discreta preoccupazione la tempistica di elaborazione dei Piani Finanziari 2026/2029 così come disciplinata all’interno del…

Con la deliberazione ARERA n. 450/2025/A pubblicata il 20 novembre scorso, sono state determinate le aliquote del contributo agli oneri di funzionamento dell’Autorità dovuto dai…