Skip to content

Adeguamento al TQRIF ARERA (Testo unico sulla qualità)

Cos’è

Con la deliberazione 374/2025/R/Rif ARERA ha completato la regolazione della qualità tecnica del servizio rifiuti urbani (RQTR), rivolta ai Gestori delle attività di raccolta e trattamento degli stessi; con il medesimo documento ha anche aggiornato la deliberazione dell’Autorità 15/2022/R/rif con cui era stato introdotto il TQRIF, entrato in vigore nell’anno 2023.

Come si svolge

Mediante un primo contatto vengono richiesti tutti i documenti necessari al Comune per poter avviare il lavoro di revisione, che si sviluppa attraverso le seguenti attività:

  1. Revisione della modulistica già in uso da parte del Comune e predisposizione di:

– un modello di richiesta di attivazione del servizio (ex Dichiarazione di apertura TARI) contenente tutti gli elementi richiesti all’art. 6.3 del TQRIF;
– un modello di riscontro alla richiesta di attivazione del servizio contenente elementi di cui all’art. 7.1 del TQRIF;
– un modello di richiesta di variazione/cessazione del servizio contenente tutti i campi richiesti all’art. 10.3 del TQRIF;
– un modello di riscontro alla richiesta di variazione/cessazione del servizio contenente gli elementi di cui all’art. 11.1 del TQRIF;
– un modello di richiesta di rettifica degli importi;
– un modello di reclamo;
– un modello di riscontro alle richieste di informazioni, reclami o rettifica degli importi contenente gli elementi previsti dagli artt. 18.1, 18.2 e 18.3 del TQRIF;

  1. Supporto per l’attivazione di un numero verde gratuito;
  2. Adeguamento del sito internet istituzionale con i contenuti relativi alla Trasparenza ex Deliberazione ARERA 444/2019 come aggiornata dalla Deliberazione 15/2022;
  3. Predisposizione della Carta di Qualità per il Soggetto Gestore della Tariffa e della Carta della Qualità unitaria a seguito di fusione con il documento analogo trasmesso dal Gestore della Raccolta e Spazzamento;
  4. Adeguamento dell’avviso di pagamento;
  5. Predisposizione di una relazione attestante il rispetto degli obblighi di servizio sulla base dello Schema scelto.

Tutti gli schemi ed i modelli sopra indicati saranno forniti al Comune già personalizzati con le indicazioni e le caratteristiche specifiche di ciascun servizio. Il supporto comprende anche la produzione di eventuali comunicazioni a Gestore affidatario, E.T.C., ARERA, prodotti in forma di lettera o di email.

Quando si attiva

Il servizio potrà essere attivato in ogni momento ma è preferibile procedere tempestivamente dal momento che gli obblighi di adeguamento sono entrati in vigore già dal 1° gennaio 2023. Le più recenti modifiche a tali obblighi entrano in vigore il 1° gennaio 2026.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

La Corte di giustizia tributaria di secondo grado del Lazio, con la sentenza n. 2465/2025 ha stabilito che i proprietari di immobili occupati abusivamente hanno…

La Deliberazione ARERA 355/2025 ha chiuso il cerchio dell’attività regolatoria in materia di bonus sociale rifiuti. Com’è noto, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale…

ArrayTags: ARERA, Bonus sociale, TARI

Come anticipato lunedì su questo sito, NeoPA organizza un ciclo di 3 webinar nel mese di settembre per analizzare e provare a comprendere le ricadute…

ArrayTags: ARERA, TQRIF, Webinar

Con la deliberazione 374/2025/R/Rif ARERA ha completato la regolazione della qualità tecnica del servizio rifiuti urbani (RQTR), rivolta ai Gestori delle attività di raccolta e…

Con l’ordinanza n. 11097/2025, la Corte di Cassazione ha stabilito che l’art. 65 del D.P.R. 600/1973 — che prevede la responsabilità solidale degli eredi —…

Anche quest’anno ARERA si conferma particolarmente prolifica di deliberazioni rilevanti nel periodo estivo. In materia di rifiuti e di peculiare interesse per gli uffici tributi…