Skip to content

Adeguamento al TQRIF ARERA (Testo unico sulla qualità)

Cos’è

Con la deliberazione 374/2025/R/Rif ARERA ha completato la regolazione della qualità tecnica del servizio rifiuti urbani (RQTR), rivolta ai Gestori delle attività di raccolta e trattamento degli stessi; con il medesimo documento ha anche aggiornato la deliberazione dell’Autorità 15/2022/R/rif con cui era stato introdotto il TQRIF, entrato in vigore nell’anno 2023.

Come si svolge

Mediante un primo contatto vengono richiesti tutti i documenti necessari al Comune per poter avviare il lavoro di revisione, che si sviluppa attraverso le seguenti attività:

  1. Revisione della modulistica già in uso da parte del Comune e predisposizione di:

– un modello di richiesta di attivazione del servizio (ex Dichiarazione di apertura TARI) contenente tutti gli elementi richiesti all’art. 6.3 del TQRIF;
– un modello di riscontro alla richiesta di attivazione del servizio contenente elementi di cui all’art. 7.1 del TQRIF;
– un modello di richiesta di variazione/cessazione del servizio contenente tutti i campi richiesti all’art. 10.3 del TQRIF;
– un modello di riscontro alla richiesta di variazione/cessazione del servizio contenente gli elementi di cui all’art. 11.1 del TQRIF;
– un modello di richiesta di rettifica degli importi;
– un modello di reclamo;
– un modello di riscontro alle richieste di informazioni, reclami o rettifica degli importi contenente gli elementi previsti dagli artt. 18.1, 18.2 e 18.3 del TQRIF;

  1. Supporto per l’attivazione di un numero verde gratuito;
  2. Adeguamento del sito internet istituzionale con i contenuti relativi alla Trasparenza ex Deliberazione ARERA 444/2019 come aggiornata dalla Deliberazione 15/2022;
  3. Predisposizione della Carta di Qualità per il Soggetto Gestore della Tariffa e della Carta della Qualità unitaria a seguito di fusione con il documento analogo trasmesso dal Gestore della Raccolta e Spazzamento;
  4. Adeguamento dell’avviso di pagamento;
  5. Predisposizione di una relazione attestante il rispetto degli obblighi di servizio sulla base dello Schema scelto.

Tutti gli schemi ed i modelli sopra indicati saranno forniti al Comune già personalizzati con le indicazioni e le caratteristiche specifiche di ciascun servizio. Il supporto comprende anche la produzione di eventuali comunicazioni a Gestore affidatario, E.T.C., ARERA, prodotti in forma di lettera o di email.

Quando si attiva

Il servizio potrà essere attivato in ogni momento ma è preferibile procedere tempestivamente dal momento che gli obblighi di adeguamento sono entrati in vigore già dal 1° gennaio 2023. Le più recenti modifiche a tali obblighi entrano in vigore il 1° gennaio 2026.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

La Corte di Cassazione, sezione tributaria, con l’ordinanza n. 26691 del 3 ottobre 2025, ha chiarito che l’utilizzo stagionale di un immobile destinato ad attività…

La Conferenza Stato-città e autonomie locali ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto che dispone la riapprovazione del prospetto contenente le fattispecie in base…

Con la sentenza n. 240/2025, la Corte di giustizia tributaria di secondo grado dell’Umbria ha confermato che l’assenza del contribuente dall’immobile per esigenze lavorative, anche…

Anche per l'anno 2025 sono confermate le tempistiche per l'adempimento previsto dall’art. 6 dell’allegato A alla Deliberazione ARERA 386/2023/R/RIF, come integrata e modificata dalle Deliberazioni…

I Comuni sono tenuti a trasmettere entro il 14 ottobre 2025 il Prospetto delle aliquote IMU per l’anno 2025, attraverso il Portale del Federalismo Fiscale,…

ArrayTags: Aliquote, IMU, MEF, Prospetto

ARERA ha messo a disposizione degli operatori del settore la versione preview del TOOL MTR-3 2026-2029 contenente gli schemi di raccolta dei dati tariffari da…

ArrayTags: MTR-3, PEF, PEFA