Entro il 14 ottobre 2025 i Comuni sono tenuti a trasmettere in via telematica al Ministero dell’Economia e delle Finanze le delibere tariffarie relative alla TARI e all’IMU. Si tratta di un termine perentorio, previsto dall’art. 13, comma 15-ter, del D.L. 201/2011, ai fini della pubblicazione sul Portale del Federalismo Fiscale entro il successivo 28 ottobre, condizione necessaria per l’efficacia degli atti.
L’invio deve avvenire esclusivamente tramite il Portale del Federalismo Fiscale: non sono accettate trasmissioni tramite PEC o in formato cartaceo. La mancata pubblicazione nei termini comporta l’inefficacia della delibera, con conseguenti riflessi anche di natura contabile ed erariale. Per la TARI, in assenza di pubblicazione, continueranno ad applicarsi le tariffe 2024; per l’IMU, invece, verranno applicate le aliquote di base, con potenziali riduzioni di gettito nel caso in cui il Consiglio Comunale avesse approvato aliquote più elevate. Si invitano pertanto i Comuni che non abbiano ancora provveduto all’invio a farlo tempestivamente entro il termine previsto.
Ulteriori informazioni e istruzioni operative sono disponibili sul sito del Dipartimento delle Finanze, alla sezione dedicata agli adempimenti dei Comuni, raggiungibile cliccando qui.