Skip to content

Verifica delle abitazioni principali fittizie

Cos’è

Il supporto è finalizzato all’individuazione ed alla verifica della sussistenza dei requisiti di legge in caso di abitazione principale alla luce della recente Sentenza della Corte Costituzionale n. 209/2022 (si veda approfondimento n. 19-2022).

Come si svolge

Il servizio si svolge attraverso le seguenti fasi:

  • controllo ed estrazione di tutte le fattispecie che nella banca dati IMU dell’ente beneficiano dell’esenzione per abitazione principale;
  • verifiche anagrafiche riguardanti casistiche sospette (es. coniugi non separati che risiedono in Comuni differenti);
  • verifiche catastali necessarie ad individuare i rapporti di proprietà degli immobili;
  • contatti con i contribuenti anche a mezzo questionario al fine di acquisire documentazione comprovante l’effettiva dimora abituale nell’immobile scelto come abitazione principale.

Quando si attiva

Il servizio, attivabile in qualsiasi momento, ha allo scopo di aggiornare correttamente la banca dati tributaria ovvero può essere considerato come attività propedeutica all’emissione di atti di accertamento.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Giungono importantissime novità dalle recenti pronunce della giurisprudenza amministrativa in relazione ad un tema largamente dibattuto e di grande attualità in relazione alla regolazione ARERA:…

La Corte di cassazione, con la sentenza n. 26921 del 7 ottobre 2025, modifica il proprio orientamento in tema di obbligo dichiarativo ICI/IMU nei casi…

Sebbene il 30 aprile appaia data ancora lontana, desta una discreta preoccupazione la tempistica di elaborazione dei Piani Finanziari 2026/2029 così come disciplinata all’interno del…

Con la deliberazione ARERA n. 450/2025/A pubblicata il 20 novembre scorso, sono state determinate le aliquote del contributo agli oneri di funzionamento dell’Autorità dovuto dai…

Con il comunicato del 10 novembre 2025, pubblicato sul sito del Dipartimento delle Finanze, è stata resa nota l’adozione del decreto 6 novembre 2025 del…

Con la Determina 1/2025-DTAC del 7 novembre 2025, ARERA dà ufficialmente avvio al nuovo periodo regolatorio 2026-2029, approvando gli schemi tipo degli atti costituenti la…