Dopo il Fondo di solidarietà comunale sono state pubblicate anche le quote di dettaglio del Fondo speciale equità livello dei servizi: potenziamento servizi sociali, asili nido e trasporto studenti disabili.
Ci sono alcune novità in merito alle voci rendicontabili per dimostrare il raggiungimento dell’obiettivo.
In particolare in riferimento al contributo per il potenziamento del servizio degli asili nido è stata aggiornata la popolazione di riferimento 3–36 mesi utilizzando la popolazione media del triennio post-covid 2022-2024 (mentre fino allo scorso anno il triennio di riferimento era quello pre-Covid 2017-2019). L’obiettivo legato al contributo asili nido risulta particolarmente difficile da raggiungere soprattutto per i Comuni più piccoli che sempre più frequentemente risultano commissariati per l’impossibilità di prevedere anche solo un posto aggiuntivo richiesto.
In tal senso la novità prevista in Nota Metodologica consente di considerare la riserva di posti presso asili nido, pubblici o privati, anche in assenza di utenti frequentanti nel breve periodo, ai fini del raggiungimento dell’obiettivo di servizio assegnato.
In riferimento al contributo per il potenziamento del servizio trasporto alunni disabili la Nota Metodologica prevede che dal 2026 si possa rendicontare anche la spesa sostenuta per migliorare il servizio già esistente impiegando fino ad un massimo del 40% delle risorse aggiuntive assegnate. Anche per la rendicontazione di tale obiettivo è previsto che la riserva di posti contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo di servizio assegnato, anche in assenza di utenti che usufruiscono del servizio nel breve periodo.
