Skip to content

L’economato e il suo regolamento

Cos’è

L’attività prevede l’individuazione delle specifiche competenze dell’economo e la definizione delle spese effettivamente sostenibili con la cassa economale anche alla luce della consolidata giurisprudenza in merito. L’obiettivo finale è quello di regolamentare puntualmente l’attività dell’economo, la gestione della cassa economale e la predisposizione del conto giudiziale attraverso la stesura di apposito regolamento dedicato o specifica sezione da inserire all’interno del regolamento di contabilità.

Come si svolge

L’individuazione delle competenze specifiche dell’economo e la puntuale definizione delle spese effettivamente sostenibili con la cassa economale sono state ormai chiarite da ampia giurisprudenza. Proponiamo un’analisi della situazione attuale dell’ente e una revisione e aggiornamento del regolamento di economato al fine di assicurare il rigoroso rispetto della norma e delle indicazioni fornite dalla Corte dei Conti.

Quando si attiva

In qualsiasi momento dell’anno, sebbene consigliamo di procedere all’analisi sopra descritta in una fase non coincidente con i processi di programmazione e rendicontazione al fine di approfondire al meglio tutti gi aspetti dell’attività proposta.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Nel corso dell’ultima riunione della Commissione ARCONET è stato condotto un primo esame della proposta di aggiornamento del principio applicato alla programmazione riguardante le previsioni…

Il primo testo disponibile della Legge di bilancio 2026 non prevede novità particolarmente rilevanti in termini di nuove risorse destinate ai bilanci degli enti locali…

La bozza della Legge di bilancio 2026 prevede, all’art. 119, una nuova modalità di quantificazione del fondo crediti di dubbia esigibilità basata sul risultato dell’esercizio…

Con la pubblicazione della Deliberazione n. 20/SEZAUT/2025/QMIG la Sezione Autonomie della Corte dei Conti ha finalmente sciolto il dubbio interpretativo legato all'applicazione del comma 863…

Il lungo ed impegnativo percorso di adozione del sistema di contabilità Accrual è entrato nella fase pilota così come prevista dalla milestone M1C1-118 della Riforma…

La recente pubblicazione del Vademecum dei conti giudiziali a cura della Corte dei conti - Sezione Giurisdizionale per l'Emilia Romagna ha riportato l'attenzione sul corretto…