Skip to content

Simulazioni tariffarie TARI

Cos’è

La necessaria revisione annuale dei costi da inserire nel Piano Finanziario comporta una mutazione delle condizioni di tassazione, talvolta accentuata dalle variazioni straordinarie della banca dati. L’adeguamento tariffario alle mutevoli condizioni descritte non può avvenire in ogni occasione mediante piccole variazioni, ma talvolta presuppone una ridefinizione complessiva dei rapporti tributari esistenti per l’adeguamento degli stessi alle nuove condizioni di erogazione del servizio. Il lavoro di simulazione tariffaria consentirà all’amministrazione di poter disporre di differenti scenari tra cui individuare il più idoneo al contesto.

Come si svolge

A seguito della acquisizione del Piano Finanziario così come validato dall’Ente Territorialmente Competente e della Vostra banca dati aggiornata e relativa conversione, sulla base della disciplina dettata dal D.P.R. 158/1999 o metodi alternativi consentiti ai sensi dell’articolo 1 comma 652 L. 147/2013, comunque già in uso nel Vostro ente (l’eventuale modifica della modalità di determinazione delle tariffe dovrà essere valutata con proposta specifica). Questa fase si concluderà con l’elaborazione dei diversi scenari utilizzando schemi di raffronto con le tariffe già in uso nell’anno precedente. Al momento della scelta sullo scenario definitivo verrà trasmesso “ruolo” (lista di carico) di tutte le posizioni della Vostra banca dati al fine di una verifica dei risultati dopo caricamento delle tariffe su applicativo in uso presso il Comune. Il servizio ricomprende altresì la stesura della delibera di approvazione delle tariffe in Consiglio Comunale con tutti i necessari allegati.

Quando si attiva

Il servizio potrà essere attivato circa 30 giorni prima della determinazione finale del Piano Finanziario dando modo di valutare ogni eventuale peculiarità derivante dalla conversione della banca dati TARI.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Con la sentenza n. 18940 del 10 luglio 2025, la Corte di Cassazione ha stabilito che i proprietari di immobili e terreni occupati abusivamente hanno…

Secondo le recenti interpretazioni e decisioni giurisprudenziali, l'IMU rimane dovuta anche se il PRG è stato annullato o non è più in vigore. La ratio…

ArrayTags: Area fabbricabile, IMU

Con la sentenza n. 1367 del 19 giugno 2025, la Corte di giustizia tributaria di primo grado di Foggia, terza sezione, ha precisato che gli enti…

Con il Documento di Consultazione n. 248/2025, ARERA ha avviato l’ultimo passaggio prima dell’emanazione della delibera che fisserà le regole per la determinazione dei corrispettivi…

ArrayTags: ARERA, TARI, Tariffe, TICSER

L'art. 6 del Decreto legge 17/06/2025, n. 84 ha previsto limitatamente all'anno 2025, una deroga all'articolo 1, comma 169, della legge 27 dicembre 2006, n…

ArrayTags: Aliquote, IMU, Prospetto

Mercoledì 25 giugno si è svolto il webinar su “Bonus Sociale Rifiuti: orientamenti finali ARERA” organizzato da NeoPA per aggiornare i partecipanti sulle disposizioni regolatorie…