Skip to content

Integrazione “Fondone Covid”: pubblicato il decreto di riparto dell’acconto

In data odierna la Finanza Locale ha diffuso il Decreto interministeriale dell’11 novembre 2020 ad oggetto “Riparto di un acconto di 500 milioni di euro, di cui 400 milioni di euro a favore dei comuni e 100 milioni di euro a favore delle province e città metropolitane, delle risorse incrementali del Fondo per l’esercizio delle funzioni degli enti locali”.

Come anticipato nella nostra news del 19 ottobre scorso i criteri di assegnazione delle quote si basano sulla ipotizzabile maggiore spesa che gli enti hanno sostenuto o dovranno sostenere in ambito di trasporto scolastico e di spesa sociale. La Nota metodologica allegata al decreto illustra dettagliatamente modalità di riparto e stima dei maggiori fabbisogni di spesa.

Le quote assegnate a titolo di acconto sono confermate e sono elencate negli allegati: All. B per i Comuni e All. C per Province e Città Metropolitane.

Per conoscere le quote a saldo attendiamo il prossimo 20 novembre, data in cui dovrebbe essere adottato, previa intesa in Conferenza Stato-Città e autonomie locali, il decreto interministeriale di definizione delle stesse.