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Certificazione Fondone COVID: pubblicati i dati IMU/TASI e Add.le Irpef

La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato il Comunicato relativo alla pubblicazione dei dati provvisori desunti da fonte F24 e fonte ACI per la compilazione dei modelli relativi alla certificazione della perdita di gettito connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19 per l’anno 2021, di cui all’articolo 1, comma 827, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Da oggi sono pertanto disponibili i valori relativi agli incassi, riferiti all’anno 2021, di IMU/TASI e Add.le Irpef da inserire nel Modello COVID-19/2021 – colonna a). Tali valori verranno, successivamente, riportati in automatico all’interno del citato modello quando, entro marzo 2022, sarà accessibile on line sul portale del Pareggio di Bilancio.

Nell’anticipare i dati di incasso, utilissimi al fine dei lavori per la compilazione della Certificazione e le ipotesi di saldo complessivo finale, RGS ricorda che si tratta di valori al lordo di ogni trattenuta e di eventuali errori commessi dai contribuenti in fase di versamento.

La Certificazione per l’anno 2021 prevede che il confronto per quantificare la perdita di gettito delle entrate avvenga in riferimento all’anno 2019 MA per l’Add.le Irpef il Decreto 28 ottobre 2021 specifica che sono presi in considerazione i dati relativi all’anno 2020 prospettati nella colonna a) “Accertamenti 2020” del modello COVID-19 relativo alla Certificazione 2020.

In considerazione della possibilità di utilizzare ancora nel corso dell’anno 2022 gli eventuali avanzi di quote da Fondone COVID e da ristori specifici di spesa è importante per gli enti giungere almeno ad una prima ipotesi di Certificazione in tempi brevi in quanto le risultanze della stessa produrranno riflessi sia sulla definizione delle quote da vincolare in avanzo di amministrazione in sede di Rendiconto che su eventuali azioni da considerare in sede di predisposizione/variazione del bilancio di previsione e quantificazione di possibili agevolazioni TARI finanziate da dette risorse.

NeoPA offre un servizio di affiancamento agli enti per la compilazione della Certificazione di cui all’art. 1 comma 827 della L. 178/2020 e successiva definizione delle voci da vincolare in avanzo di amministrazione al 31.12.2021. Per informazioni in merito potete scrivere all’indirizzo mail info@neopa.it