Skip to content

Produzione di schemi di atti amministrativi tributari

Il nostro staff sarà in grado di produrre gli schemi necessari alla Gestione dei tributi siano essi Regolamenti, Delibere o circolari. Un esempio è costituito dal Regolamento Generale delle Entrate.

Cos’è

Il servizio consiste nel supporto alla stesura del regolamento generale delle entrate dell’ente mediante l’adeguamento dei regolamenti già in vigore nel Comune e l’introduzione delle nuove disposizioni normative, con particolare riferimento alle novità apportate con Legge di Bilancio 2020.

Come si svolge

Il supporto è destinato alla revisione dell’assetto regolamentare del Comune in relazione alla gestione dei tributi e delle entrate extratributarie.

Lo scopo del servizio non è quello di realizzare un mero adempimento, ma di cogliere l’occasione per rivedere la disciplina degli aspetti più controversi e consentirne una miglior gestione da parte degli uffici: in quest’ottica i nostri esperti provvederanno a sottoporre al Comune una serie di alternative già testate in contesti differenti.

Le materie trattate nel R.G.E. saranno le seguenti:
a) notificazione degli atti;
b) sanzioni, interessi e ravvedimento operoso;
c) rimborsi e compensazioni;
d) dilazioni di pagamento e rateizzazione;
e) modalità di applicazione della riscossione coattiva;
f) autotutela e strumenti deflativi del contenzioso;
g) tutela del contribuente e diritto di interpello.

Il servizio comprende anche la stesura della bozza di delibera per l’adozione del regolamento in Consiglio Comunale.

Quando si attiva

Il Regolamento Generale delle Entrate dovrà essere adottato entro i termini di approvazione fissati dal legislatore per il Bilancio di Previsione, ai fini dell’entrata in vigore dal 1° gennaio dello stesso anno. L’intervento da parte dei nostri esperti è attivabile immediatamente, così da consentire il rispetto delle tempistiche concordate con il Comune.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

La Corte di giustizia tributaria di Milano, con la sentenza n. 1559/2025, ha respinto il ricorso presentato da una contribuente avverso un avviso di accertamento…

Si ricorda che entro il 31 gennaio i Comuni dovranno provvedere a due importanti adempimenti in materia di Tassa Rifiuti. Il primo riguarda il caricamento…

Giovedì 15 gennaio u.s. si è tenuto un webinar dal taglio prettamente operativo, finalizzato ad aggiornare gli enti locali in merito alle ricadute concrete apportate…

ArrayTags: PEF, TARI, Termini, Webinar

Con la sentenza n. 416/2/2025, la Corte di giustizia tributaria di Teramo ha precisato che, ai fini del calcolo della TARI, la superficie imponibile è…

A partire da oggi 9 gennaio, fino al termine previsto al 31 gennaio 2026 (art. 5.1 Allegato A - Delibera ARERA 355/2025/R/rif) è possibile procedere…

ArrayTags: Bonus sociale, SGAte

La Legge 199/2025 articolo 1 comma 677 ha disposto lo slittamento al 31 luglio del termine per l’approvazione del PEF TARI, delle tariffe e delle…