Skip to content

Supporto in materia di Piano Finanziario (MTR-3)

Cos’è

Dall’introduzione del MTR da parte di ARERA la predisposizione del Piano Finanziario TARI è divenuta attività molto delicata, finalizzata alla determinazione del gettito tributario attraverso l’applicazione del Metodo che prevede una preparazione specialistica in grado di valorizzare a dovere tutte le variabili più complesse.

Come si svolge

A seconda che il Comune rivesta o meno il ruolo di Ente Territorialmente Competente le attività sono decisamente diversificate. Denominatore comune resta la predisposizione del Piano Finanziario Grezzo nel caso in cui il Comune gestisca in proprio la tariffazione all’utenza. Per tutto quanto di specifica discrezionalità dell’ETC il supporto potrà essere diretto (e ricomprendere anche la fase di validazione del PEF dei Gestori esterni e l’unificazione del documento) oppure indiretto e volto alla collaborazione ed al confronto con l’organo terzo, funzionale ad ottenere il livello di gettito atteso, valutando le opportunità concesse dal metodo (detrazioni, istanze di superamento del limite tariffario, introduzione di costi previsionali). Il lavoro si conclude con le stesure di tutti gli atti necessari all’adozione del documento da parte del Consiglio Comunale, come indicato dalla Legge.

Quando si attiva

Attualmente la scadenza è fissata al 30 aprile e si consiglia l’attivazione del servizio a far data dal mese di novembre dell’anno precedente. Salvo i rarissimi casi in cui il Comune rivesta il ruolo di Gestore integrato occorrerà poi interfacciarsi con soggetti terzi (altri Gestori, ETC e ARERA stessa) ed i tempi potrebbero perciò dilatarsi.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

La Corte di giustizia tributaria di Milano, con la sentenza n. 1559/2025, ha respinto il ricorso presentato da una contribuente avverso un avviso di accertamento…

Si ricorda che entro il 31 gennaio i Comuni dovranno provvedere a due importanti adempimenti in materia di Tassa Rifiuti. Il primo riguarda il caricamento…

Giovedì 15 gennaio u.s. si è tenuto un webinar dal taglio prettamente operativo, finalizzato ad aggiornare gli enti locali in merito alle ricadute concrete apportate…

ArrayTags: PEF, TARI, Termini, Webinar

Con la sentenza n. 416/2/2025, la Corte di giustizia tributaria di Teramo ha precisato che, ai fini del calcolo della TARI, la superficie imponibile è…

A partire da oggi 9 gennaio, fino al termine previsto al 31 gennaio 2026 (art. 5.1 Allegato A - Delibera ARERA 355/2025/R/rif) è possibile procedere…

ArrayTags: Bonus sociale, SGAte

La Legge 199/2025 articolo 1 comma 677 ha disposto lo slittamento al 31 luglio del termine per l’approvazione del PEF TARI, delle tariffe e delle…