Con la Delibera n. 7/SEZAUT/2026/INPR la Sezione delle autonomie della Corte dei conti ha pubblicato il Questionario sul bilancio di previsione 2026-2028 e le relative Linee guida.
Così come per il Questionario sul rendiconto 2025, grande attenzione è dedicata alla gestione della cassa e al Piano dei flussi di cassa. Si verifica il coinvolgimento dei singoli dirigenti o responsabili dei servizi nella predisposizione del PAFC 2026, evidenziando la responsabilità collegata alle scelte di programmazione degli stessi e della sostenibilità dei pagamenti che ne derivano.
Si verifica altresì l’adeguamento delle previsioni di cassa in bilancio in coerenza con quanto indicato nel piano annuale dei flussi, attribuendo ancora una volta rilevanza a questo adempimento che ancora in troppi casi è considerato secondario rispetto alla programmazione degli enti.
Collegata alla gestione degli equilibri di cassa, alla liquidità dell’ente ed al rispetto dei tempi di pagamento è un’altra novità prevista dal Questionario: la tabella di dettaglio dei dati relativi ai criteri di quantificazione ed eventuale iscrizione a bilancio del Fondo garanzia debiti commerciali.
Un altro punto di attenzione è poi riservato alla previsione iniziale del Fondo pluriennale vincolato con l’introduzione di domande tese ad accertarne la quantificazione e la coerenza con i cronoprogrammi.
