Skip to content

Conto Economico e Stato Patrimoniale

Cos’è

Il supporto è finalizzato a redigere il Conto Economico, lo Stato Patrimoniale e la Nota Integrativa da allegare al Rendiconto della gestione.

Come si svolge

È prevista la somministrazione di un questionario teso a raccogliere tutte le informazioni utili per effettuare le operazioni di rettifica ed integrazione. Si parte dall’analisi dei documenti prodotti l’anno precedente e si svolge un controllo delle operazioni registrate nel corso dell’anno. Si procede con l’allineamento delle voci patrimoniali con le risultanze dell’inventario dell’ente per giungere alle quadrature finali. L’attività di svolge operando da remoto direttamente sul software in uso presso l’ente. Se necessario è fornito un supporto per la ricostruzione della voce di “Conferimenti”.

Quando si attiva

All’avvio delle operazioni di rendicontazione ad eccezione dell’attività di eventuale di ricostruzione della voce di “Conferimenti” che deve essere già terminata al momento dell’avvio del processo di rendicontazione e la cui durata è da valutare per ciascun ente.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

La Legge di bilancio 2026 (n. 199/2025), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 30 dicembre, prevede un’importante novità nelle scadenze annue degli enti locali: il…

Il testo della Manovra, licenziato dalla Commissione Bilancio del Senato, conferma la modifica dell’art. 187 del TUEL nella parte in cui regolamenta l’utilizzo della quota…

Nel corso della seduta odierna della Conferenza Stato-città ed autonomie locali è stato reso parere favorevole al differimento al 28 febbraio 2026 del termine di…

Con Comunicato in data odierna il Ministero dell'Interno rende noto che il termine per la certificazione relativa all’utilizzo del contributo statale per l’anno 2024 destinato…

La Commissione Europea ha modificato parte del calendario per il conseguimento degli obiettivi PNRR per l’Italia. In riferimento alla Riforma 1.15 “Riforma delle norme di…

Come di consueto, anche per il Bilancio di previsione 2026/2028, Anci e UPI hanno indirizzato al Governo la richiesta di proroga del termine per la deliberazione…