Skip to content

Supporto in materia di Piano Finanziario (MTR-2)

Cos’è

Dall’introduzione del MTR da parte di ARERA la predisposizione del Piano Finanziario TARI è divenuta attività molto delicata, finalizzata alla determinazione del gettito tributario attraverso l’applicazione del Metodo che prevede una preparazione specialistica in grado di valorizzare a dovere tutte le variabili più complesse.

Come si svolge

A seconda che il Comune rivesta o meno il ruolo di Ente Territorialmente Competente le attività sono decisamente diversificate. Denominatore comune resta la predisposizione del Piano Finanziario Grezzo nel caso in cui il Comune gestisca in proprio la tariffazione all’utenza. Per tutto quanto di specifica discrezionalità dell’ETC il supporto potrà essere diretto (e ricomprendere anche la fase di validazione del PEF dei Gestori esterni e l’unificazione del documento) oppure indiretto e volto alla collaborazione ed al confronto con l’organo terzo, funzionale ad ottenere il livello di gettito atteso, valutando le opportunità concesse dal metodo (detrazioni, istanze di superamento del limite tariffario, introduzione di costi operativi incentivanti). Il lavoro si conclude con le stesure di tutti gli atti necessari all’adozione del documento da parte del Consiglio Comunale, come indicato dalla Legge.

Quando si attiva

Attualmente la scadenza è fissata al 30 aprile e si consiglia l’attivazione del servizio a far data dal mese di novembre dell’anno precedente. Salvo i rarissimi casi in cui il Comune rivesta il ruolo di Gestore integrato occorrerà poi interfacciarsi con soggetti terzi (altri Gestori, ETC e ARERA stessa) ed i tempi potrebbero perciò dilatarsi.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Nell’attesa della definitiva conversione in Legge della disposizione che consentirà ai Comuni di poter disporre di 2 mesi in più per l’approvazione delle tariffe TARI,…

ArrayTags: PEF, Proroghe, Scadenze, TARI, Tariffe

Il 30 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Viceministro dell’Economia sugli atti esclusi dal nuovo contraddittorio preventivo obbligatorio, in attuazione dell’art.…

Tramite alcuni recenti comunicati, consultabili qui e qui, l’Autorità ha reso nota l’implementazione, e quindi la successiva apertura, di nuove Raccolte Dati, le quali comportano…

È stata ufficializzata ieri la presentazione dell’emendamento del Governo al decreto Superbonus (emendamento 7.1000) che sposta dal 30 aprile al 30 giugno la scadenza fissata…

È stato depositato questo pomeriggio in commissione Finanze al Senato un emendamento del Governo al decreto-legge n. 39/2024 (cd. DL Superbonus) che prevede il differimento…

ArrayTags: ARERA, PEF, TARI

Tramite comunicato del 4 aprile u.s., consultabile qui, ARERA ha reso nota l’avvenuta apertura della raccolta dati riguardante l’aggiornamento biennale del PEF TARI 2024-2025. In…

ArrayTags: ARERA, PEF, TARI, Tariffe