Skip to content

Supporto in materia di Piano Finanziario (MTR-2)

Cos’è

Dall’introduzione del MTR da parte di ARERA la predisposizione del Piano Finanziario TARI è divenuta attività molto delicata, finalizzata alla determinazione del gettito tributario attraverso l’applicazione del Metodo che prevede una preparazione specialistica in grado di valorizzare a dovere tutte le variabili più complesse.

Come si svolge

A seconda che il Comune rivesta o meno il ruolo di Ente Territorialmente Competente le attività sono decisamente diversificate. Denominatore comune resta la predisposizione del Piano Finanziario Grezzo nel caso in cui il Comune gestisca in proprio la tariffazione all’utenza. Per tutto quanto di specifica discrezionalità dell’ETC il supporto potrà essere diretto (e ricomprendere anche la fase di validazione del PEF dei Gestori esterni e l’unificazione del documento) oppure indiretto e volto alla collaborazione ed al confronto con l’organo terzo, funzionale ad ottenere il livello di gettito atteso, valutando le opportunità concesse dal metodo (detrazioni, istanze di superamento del limite tariffario, introduzione di costi operativi incentivanti). Il lavoro si conclude con le stesure di tutti gli atti necessari all’adozione del documento da parte del Consiglio Comunale, come indicato dalla Legge.

Quando si attiva

Attualmente la scadenza è fissata al 30 aprile e si consiglia l’attivazione del servizio a far data dal mese di novembre dell’anno precedente. Salvo i rarissimi casi in cui il Comune rivesta il ruolo di Gestore integrato occorrerà poi interfacciarsi con soggetti terzi (altri Gestori, ETC e ARERA stessa) ed i tempi potrebbero perciò dilatarsi.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Più volte su questo sito abbiamo commentato favorevolmente le pronunce della Corte di Cassazione che hanno confermato la debenza della quota fissa della TARI anche…

Con la sentenza n. 16138 dell'11 giugno 2024 la Cassazione ha chiarito che sussiste l'obbligo di pagare la tassa rifiuti in tutti i casi in…

È stato definitivamente approvato da entrambe le camere il testo di conversione del Decreto Legge 60/2024 “Decreto Coesione” che prevede, tra l’altro, il differimento al…

ArrayTags: PEF, Scadenze, TARI, Tariffe

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 14806/2024 ha ritenuto che possa essere soggetta a imposizione ICI retroattiva un'area divenuta edificabile in seguito all'approvazione…

La Commissione Bilancio del Senato ha concluso ieri l’esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 60/2024 (recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche…

ArrayTags: PEF, Proroghe, Scadenze, TARI, Tariffe

In data giovedì 13 giugno, NeoPA ha organizzato un webinar dal titolo “Le novità dei decreti attuativi della Delega Fiscale nella gestione delle entrate comunali”,…