Skip to content

Aggiornamento del
Regolamento Generale delle Entrate

Cos’è

I decreti attuativi della Delega fiscale stanno introducendo numerose novità in materia di gestione delle entrate locali. La modifica dello Statuto dei Diritti del Contribuente (D.Lgs. 219/2023), in particolare, ha innovato diversi principi di applicazione generale anche per i Comuni. Lo strumento utile all’adeguamento dell’ordinamento locale è costituito proprio dal R.G.E. che dovrebbe essere rivisto ed aggiornato.

Come si svolge

La proposta consiste nel supporto finalizzato alla revisione dei regolamenti vigenti in materia di entrate al fine di adeguare gli stessi alla normativa più recente. Il servizio si articola nelle seguenti fasi:

  1. Acquisizione ed analisi dei Regolamenti vigenti
  2. Formulazione di una bozza di proposta di modifica dei testi
  3. Confronto con l’ufficio mediante lo scambio di successive bozze dei documenti
  4. Definizione del testo finale e predisposizione degli atti di approvazione in Consiglio Comunale.

Facoltativamente potranno essere rivisti e coordinati con il nuovo testo regolamentare altresì i seguenti elementi:

– Modulistica nelle materie oggetto dei recenti interventi normativi

– Comunicazioni informative all’utenza contenute all’interno del proprio sito web

Quando si attiva

Dal momento che le disposizioni attuative sono già entrate in vigore è consigliabile un adeguamento del Regolamento già entro la fine dell’anno 2024, magari approfittando del più tranquillo periodo estivo.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Giungono importantissime novità dalle recenti pronunce della giurisprudenza amministrativa in relazione ad un tema largamente dibattuto e di grande attualità in relazione alla regolazione ARERA:…

La Corte di cassazione, con la sentenza n. 26921 del 7 ottobre 2025, modifica il proprio orientamento in tema di obbligo dichiarativo ICI/IMU nei casi…

Sebbene il 30 aprile appaia data ancora lontana, desta una discreta preoccupazione la tempistica di elaborazione dei Piani Finanziari 2026/2029 così come disciplinata all’interno del…

Con la deliberazione ARERA n. 450/2025/A pubblicata il 20 novembre scorso, sono state determinate le aliquote del contributo agli oneri di funzionamento dell’Autorità dovuto dai…

Con il comunicato del 10 novembre 2025, pubblicato sul sito del Dipartimento delle Finanze, è stata resa nota l’adozione del decreto 6 novembre 2025 del…

Con la Determina 1/2025-DTAC del 7 novembre 2025, ARERA dà ufficialmente avvio al nuovo periodo regolatorio 2026-2029, approvando gli schemi tipo degli atti costituenti la…