Skip to content

Questionario della Corte dei Conti sul Rendiconto 2025

Con la Delibera n. 8/SEZAUT/2026/INPR la Sezione delle autonomie della Corte dei conti ha pubblicato il Questionario sul rendiconto della gestione 2025 e le relative Linee guida.

Come di consueto le informazioni raccolte sono molte e presentano alcune novità rispetto al passato.
In riferimento al Fondo obiettivi finanza pubblica è verificata la corretta contabilizzazione in corso di gestione 2025 e la successiva iscrizione nella parte accantonata del risultato di amministrazione destinata al finanziamento di investimenti.

In riferimento alla redazione ed al monitoraggio del Piano dei flussi di cassa le Linee guida specificano che la domanda inserita nel Questionario è “finalizzata a consentire una verifica, per la prima volta in chiave consuntiva, della coerenza tra la programmazione dei flussi finanziari effettuata nel corso dell’esercizio e l’andamento effettivo della gestione di cassa, anche al fine di valutare l’efficacia degli strumenti di pianificazione introdotti a decorrere dal bilancio di previsione 2025.” L’attenzione sulla gestione della cassa e sulla liquidità dell’ente emerge in più punti del Questionario.

In ultimo è prevista una Sezione dedicata alla Fase Pilota ACCRUAL. Oltre alla verifica del rispetto dell’obiettivo previsto di trasmissione a BDAP degli schemi di bilancio 2025 su base ACCRUAL e della realizzazione del percorso formativo sul portale dedicato, si chiede agli enti:
– se hanno provveduto ad avviare le attività per l’applicazione delle rettifiche e delle integrazioni necessarie al recepimento dei principi e delle regole contenute nel Quadro concettuale e nei principi contabili ITAS;
– se hanno provveduto ad avviare la mappatura dei processi prevista dagli articoli 5 e 6 di cui al Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 6 agosto 2025.

Una ulteriore domanda relativa alla Riforma ACCRUAL è prevista nella Sezione dedicata alla Contabilità Economico Patrimoniale dove è richiesto come l’ente ha integrato la gestione degli inventari con quella della contabilità economico-patrimoniale.

Le Linee guida, in riferimento alle domande dedicate all’ACCRUAL, specificano che “La formulazione dei quesiti, incentrata sull’avvio delle attività, conferma che l’obiettivo, nella fase pilota, non è la verifica di risultati già compiuti, ma l’intercettazione del livello di preparazione e consapevolezza dell’ente rispetto alle implicazioni del nuovo quadro contabile.”

Tags: ACCRUAL, Contributo alla finanza pubblica, Piano annuale flussi di cassa, Questionario Rendiconto