Skip to content

Il corrispettivo dovuto al Gestore è il valore contrattuale e non quello del PEF – APPROFONDIMENTO

Giungono importantissime novità dalle recenti pronunce della giurisprudenza amministrativa in relazione ad un tema largamente dibattuto e di grande attualità in relazione alla regolazione ARERA: il rapporto tra importi dei Piani Economico Finanziari e valore dei corrispettivi dovuti dai Comuni ai Gestori.

Vista importanza delle statuizioni giunte da TAR Lombardia e Consiglio di Stato sulla annosa questione che si appresta a breve ad essere nuovamente al centro del dibattito in sede di determinazione degli stanziamenti di bilancio e di determinazione del Piano Finanziario TARI 2026/2029, pubblichiamo un approfondimento volto a chiarire l’interpretazione offerta dai giudici amministrativi sia nel caso dei servizi di gestione rifiuti affidati mediante gara pubblica e sia nel caso di affidamento in house providing ed il nuovo orientamento di ARERA sulla questione.

E’ disponibile cliccando qui l’approfondimento n. 10/2025 di NeoPA: “Il corrispettivo del servizio di gestione rifiuti – Tra importi del PEF e valore contrattuale“.

Tags: APPROFONDIMENTO, Contratto di servizio, PEF, TARI