Skip to content

Certificazione Fondone COVID: disponibile il NUOVO modello, online dal 7 aprile

E’ stato appena pubblicato sul sito della Ragioneria Generale dello Stato il nuovo Decreto Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dell’interno, n. 59033 del 1 aprile 2021, concernente la certificazione della perdita di gettito connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Con il Decreto è disponibile anche il Modello per la certificazione in formato excel e, da mercoledì 7 aprile, sarà finalmente in linea sul portale del Pareggio di bilancio il prospetto con i valori precompilati relativi a:

– accertamenti/impegni anno 2019 desunti da BDAP
– accertamenti/impegni anno 2020 SE l’Ente ha provveduto all’invio, facoltativo, a BDAP prima dell’approvazione del Rendiconto in Consiglio Comunale
– incassi Imu/Tasi e Add.le Irpef,
– perdita massima riconoscibile per le entrate (colonna g),
– totale dei ristori in entrata,
– totale dei ristori in spesa.

Tutti gli altri campi dovranno essere compilati dagli enti senza inserire valori decimali e considerando che non sono ammessi valori con segno negativo.

Il modello aggiornato prevede anche la compilazione da parte degli Enti della tabella che rappresenta l’ Avanzo vincolato al 31/12/2020 per i Ristori specifici di spesa, diversi dal Fondone, non utilizzati.

Inutile soffermarsi sul ritardo con cui lo strumento per la certificazione è stato messo a disposizione degli Enti, lo stesso vale per la scarsa certezza che continua ad accompagnare molte delle valutazioni relative, in particolare, alle poste di spesa minori/maggiori da inserire come “certificabili” ed alle somme utilizzabili per agevolazioni Tari anche derivanti dall’anno 2020.

NeoPA propone un supporto agli uffici per la predisposizione della Certificazione del Fondone mediante le seguenti modalità:

– interventi in house finalizzati all’analisi congiunta dei dati dell’Ente e alla successiva compilazione del modello di certificazione,
– servizio Tutor per assistenza continuativa,
– servizio personalizzato da concordare con l’Ente sulla base delle specifiche esigenze.

Per informazioni in merito ai nostri servizi di supporto agli uffici Finanziari potete inviare mail a info@neopa.it.