Skip to content

Certificazione fondi emergenziali 2022: da oggi il via ai lavori

In data odierna la Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato sul portale Pareggio di Bilancio il modello RISTORI COVID-19/2022 valido ai fini della Certificazione COVID-19/2022.

Il modello RISTORI COVID-19/2022 riporta il dettaglio delle voci che costituiranno il saldo di quanto rappresentato nel Modello COVID-19/2022 relativo all’anno 2022 a titolo di “Ristori specifici entrata (B)” e  “Ristori specifici spesa (E)”.

In particolare in riferimento ai ristori specifici di spesa il modello registra due dati:

  • Ristori specifici di spesa relativi agli anni 2020 e 2021 non utilizzati, costituiti dai ristori specifici di spesa confluiti in Avanzo vincolato al 31/12/2020 e non utilizzati nel 2021 e Ristori specifici di spesa 2021 non utilizzati e confluiti in Avanzo vincolato al 31/12/2021,
  • Ristori specifici di spesa 2022 tra i quali, ricordiamo la novità introdotta dal Decreto n.242764 del 18 ottobre 2022, il contributo straordinario per garantire la continuità dei servizi erogati in relazione alla spesa per utenze di energia elettrica e gas di cui all’art.27 c.2 del D.L. n. 17/2022 rifinanziato dal D.L. n. 50/2022, D.L. n. 115/2022,D.L. n. 144/2022 e D.L. 179/2022.

RGS specifica che la voce Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei comuni nelle aree interne di cui all’articolo 1, comma 65-ter, della legge n. 205/2017- incremento di cui all’articolo 243, comma 1, D.L. n. 34/2020 (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 settembre 2020) del Modello RISTORI COVID-19/2022 è valorizzata per la quota parte dell’assegnazione 2022 del predetto fondo attribuita per il sostegno alle attività economiche nelle aree interne a seguito dell’emergenza COVID-19 (pari a metà del contributo assegnato con l’allegato 2 del DPCM 24 settembre 2020).

In allegato al Comunicato di RGS si trova l’elenco degli enti che non possono visualizzare il modello RISTORI COVID 19/2022 e che pertanto non potranno procedere con la Certificazione relativa all’anno 2022 in quanto:

  • enti che alla data del 10/01/2023 non hanno sanato l’incoerenza RISTORI SPECIFICI DI SPESA NON UTILIZZATI AL 31/12/2021 presente nella Certificazione COVID-19/2021, nonostante i solleciti inviati,
  • enti inadempienti all’invio della Certificazione COVID-19/2021 alla data del 10/01/2023. 

NeoPA rinnova anche per il 2023 la propria disponibilità a supportare gli enti nella redazione della Certificazione di cui Decreto n.  242764  del  18  ottobre  2022, la compilazione della Certificazione e i punti di attenzione rispetto alle novità introdotte dal citato Decreto saranno argomenti trattati nei corsi dedicati organizzati nel corso del mese di marzo. Per maggiori informazioni o per ricevere proposte personalizzate in merito al servizio fornito Vi invitiamo a scriverci a info@neopa.it