Skip to content

Fuoriuscita TARI utenze non domestiche

Cos’è

Il servizio offre supporto all’ufficio tributi dell’Ente nella definizione della corretta tassazione delle utenze non domestiche in materia di Tassa Rifiuti. Alla luce delle novità apportate con Decreto Legislativo 116/2020 è stata abrogata la possibilità di assimilare i rifiuti speciali da parte dei Comuni ed è stato modificato il quadro complessivo per la tassazione delle utenze non domestiche, concedendo loro anche la possibilità di fuoriuscire dal servizio pubblico a determinate condizioni che gli enti dovranno stabilire nel Regolamento TARI. Sono inoltre mutate le condizioni di tassabilità per le utenze industriali e agricole, ora escluse.

Come si svolge

Il servizio potrà essere attivato con l’aggiornamento del Regolamento TARI ai sensi del D.Lgs. 116/2020, qualora il Comune non avesse già provveduto. Dall’analisi della situazione delle utenze in banca dati potranno essere individuate le situazioni più delicate a cui dedicare maggiore attenzione e potrà essere attivata la richiesta di documentazione. Sarà poi messa a disposizione la modulistica per le utenze domestiche che dovessero richiedere la fuoriuscita dal servizio, in modo da verificarne le condizioni ed il rispetto della disciplina regolamentare.

Quando si attiva

È preferibile attivare il servizio nella seconda metà dell’anno al fine di valutare le dichiarazioni di fuoriuscita presentate entro il 30 giugno provvedendo eventualmente a richiedere le necessarie integrazioni. Il servizio potrà essere anche attivato nei primi mesi dell’anno per verificare il materiale consegnato dalle utenze al fine di richiedere la riduzione della TARI.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

In considerazione delle numerose richieste giunte in questi giorni e vista l’importante mole di condivisibili dubbi applicativi emersi, abbiamo ritenuto di anticipare di qualche giorno…

ArrayTags: Bonus sociale, TARI, Webinar

Le commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro della Camera dei Deputati hanno approvato l’emendamento presentato qualche giorno fa, finalizzato al rinvio dell’approvazione delle tariffe e…

È stato presentato un emendamento al decreto PA per il rinvio al 30 giugno dei termini per l’approvazione di Piano Finanziario, Tariffe e Regolamenti da…

Con la sentenza n. 550/7/2025, la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio ha stabilito che, durante ristrutturazioni radicali, l'IMU deve essere calcolata…

Il caos e le incertezze generate dall’inopinata scelta del legislatore di introdurre il bonus sociale rifiuti con un DPCM pubblicato a metà marzo, dando mandato…

Sulla base di quanto disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21/01/2025 n. 24 (di cui avevamo parlato qui) con Deliberazione 1°…