Skip to content

Il riaccertamento ordinario dei residui

Cos’è

Supportiamo l’ente nella verifica dei residui attivi e passivi. L’individuazione dei residui inesigibili o insussistenti e le conseguenti ricadute sul FCDE e sullo Stato patrimoniale, dei maggiori crediti o debiti emersi in sede di riaccertamento, dei residui non correttamente classificati e delle reimputazioni, costituisce oggetto dell’analisi che assicuriamo, in collaborazione con gli uffici.

Come si svolge

Sulla base delle caratteristiche di ogni ente, personalizziamo i modelli di richiesta dati da inoltrare ai diversi servizi e le determinazioni collegate. La verifica dei residui attivi e passivi è svolta da remoto tramite l’analisi dei prospetti di riaccertamento di ciascun responsabile e tramite accesso diretto al software dell’ente per le opportune consultazioni.

Quando si attiva

Entro e non oltre il mese di febbraio di ciascun anno.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Con la pubblicazione della Deliberazione n. 20/SEZAUT/2025/QMIG la Sezione Autonomie della Corte dei Conti ha finalmente sciolto il dubbio interpretativo legato all'applicazione del comma 863…

Il lungo ed impegnativo percorso di adozione del sistema di contabilità Accrual è entrato nella fase pilota così come prevista dalla milestone M1C1-118 della Riforma…

La recente pubblicazione del Vademecum dei conti giudiziali a cura della Corte dei conti - Sezione Giurisdizionale per l'Emilia Romagna ha riportato l'attenzione sul corretto…

Con la determina del Ragioniere generale dello Stato n. 129 del 25 luglio 2025 sono stati pubblicati i modelli di raccordo finalizzati a produrre gli…

In seguito alla seduta dello scorso 16 luglio della Commissione Arconet è stato pubblicato sul portale RGS il Decreto MEF 6 agosto 2025 di aggiornamento degli…

Il Ragioniere Generale dello Stato con Determina n. 129 del 25 luglio scorso ha dato il via alla Fase Pilota di cui alla milestone M1C1-118…