In occasione dell’espressione del proprio parere sull’ipotesi di CCNL relativo al personale del comparto Funzioni Locali per il triennio 2022-2024, il Comitato di Settore ha rilevato con disappunto lo stralcio, avvenuto nell’ultima seduta di trattativa, di una fondamentale clausola relativa alla facoltà di incremento delle risorse da destinare al finanziamento…
Con il recente parere prot. 59632 dell’8 agosto 2025, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha affermato che il rinnovo di un incarico di funzione dirigenziale ad uno stesso soggetto deve essere considerato come un nuovo incarico da conferire in applicazione delle disposizioni contenute nell’articolo 19, del decreto legislativo 30 marzo…
La Commissione Europea ha modificato parte del calendario per il conseguimento degli obiettivi PNRR per l’Italia. In riferimento alla Riforma 1.15 “Riforma delle norme di contabilità pubblica” la Commissione conferma quanto segue: “Come fase pilota per l'atto legislativo relativo alle norme sulla contabilità pubblica, devono essere predisposti i bilanci della…
Con la recente deliberazione n. 403/2025/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha ribadito che i proventi da sanzioni stradali destinati a misure assistenziali e previdenziali per il personale di Polizia Locale possono ritenersi esclusi dal limite di spesa di cui all’art. 23, comma 2,…
Come noto, l’art. 60 dell’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del Comparto Funzioni Locali relativo al triennio 2022-2024 prevede un parziale conglobamento nello stipendio tabellare di quote dell’indennità di comparto, con effetti positivi indiretti sul calcolo dei correspettivi di molti istituti (oltre che sull’importo dell’assegno pensionistico…
Come di consueto, anche per il Bilancio di previsione 2026/2028, Anci e UPI hanno indirizzato al Governo la richiesta di proroga del termine per la deliberazione dei bilanci di previsione 2026-2028 degli Enti locali. Le motivazioni alla base di tale richiesta risiedono fondamentalmente nei ritardi della quantificazione dei principali fondi quali…
Giungono importantissime novità dalle recenti pronunce della giurisprudenza amministrativa in relazione ad un tema largamente dibattuto e di grande attualità in relazione alla regolazione ARERA: il rapporto tra importi dei Piani Economico Finanziari e valore dei corrispettivi dovuti dai Comuni ai Gestori. Vista importanza delle statuizioni giunte da TAR Lombardia…
Qualora si verifichi l’apertura nei confronti dei dirigenti di procedimenti per responsabilità amministrativo-contabile davanti alla Corte dei Conti, esclusa per ovvie ragioni la possibilità dell’assunzione diretta degli oneri di difesa fin dall’inizio del procedimento (visto che in quel caso il conflitto di interessi è insito nel giudizio stesso), trova applicazione…
Con l’avvio della fase pilota dell’ACCRUAL così come definita dalla milestone M1C1-118 della Riforma 1.15 del PNRR, le amministrazioni si trovano a dover analizzare le disposizioni del Quadro concettuale e degli ITAS al fine di rielaborare gli schemi di stato patrimoniale e di conto economico su base ACCRUAL. In questa…
Sono disponibili online sul sito del Garante privacy - www.gpdp.it - le risposte alle domande più frequenti sul trattamento dei dati personali nei concorsi pubblici e nelle prove selettive. Le FAQ, realizzate in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, aiuteranno le amministrazioni a garantire la privacy dei candidati durante…
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 26921 del 7 ottobre 2025, modifica il proprio orientamento in tema di obbligo dichiarativo ICI/IMU nei casi di trasformazione del terreno da agricolo a edificabile. La Corte afferma il seguente principio di diritto: «L’obbligo dichiarativo relativo alla variazione degli elementi rilevanti ai…
Sebbene il 30 aprile appaia data ancora lontana, desta una discreta preoccupazione la tempistica di elaborazione dei Piani Finanziari 2026/2029 così come disciplinata all’interno del MTR-3. Nella premessa della Deliberazione 397/2025, a pagina 35, vengono richiamate le mansioni degli Enti Territorialmente Competenti: “[…] Ritenuto peraltro che sia necessario chiarire il…
- Pagina 1
- Pagina 2
- Pagina 3
- Pagina 4
- …
- Pagina 261
- Successivo
